Melaverde: Oasi di Cassano Magnago, orto sul balcone – 21 aprile 2013
Tra gli animali dell'agriturismo Oasi di Cassano Magnago e coltivazione degli ortaggi nella puntata di Melaverde di domenica 21 aprile 2013 con Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.
di Redazione / 20.04.2013
Melaverde è tornata anche in provincia di Varese: la troupe con il giornalista e "cronista della gastronomia" Edoardo Raspelli ha registrato in provincia di Varese una puntata all'insegna della curiosità. Domenica 21 aprile 2013 dalle 11.50, su Canale 5, Edoardo Raspelli sarà esattamente a Cassano Magnago, nella zona di Gallarate, all'azienda agricola Oasi (via Ortigara 8) dove incontrerà il suo creatore, Renato Conti, che manda avanti l'agriturismo con tutta la sua famiglia:bisonti americani, bovini di razza piemontese, maiali, animali di bassa corte e, perfino, tigri e cammelli.
In questa puntata, Ellen Hidding è, invece, vicino a Mantova, per parlarci della coltivazione degli ortaggi con consigli e idee su come sia possibile far crescere sul nostro balcone non solo piante da fiore, ma proprio tutto ciò che ci piace, in particolare frutta e verdura. Ascolteremo anche i preziosi suggerimenti di un medico nutrizionista sulle doti benefiche di tutte quelle verdure e piante che potremo facilmente coltivare a casa nostra.
Intanto, ottimi ascolti come sempre per il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e natura, che sta concludendo la sua quindicesima edizione. Domenica scorsa Edoardo Raspelli parlava degli asparagi bianchi e verdi di Badoere(Treviso) ed Ellen Hidding raccontava il mondo della pizza. In tutta l'ora di trasmissione lo share è stato del 15, 08 per cento con 1.914.000 spettatori, il 16, 90 per cento nel target commerciale e ben il 38, 13per cento di permanenza.Gli ascolti(spettatori che si sono sintonizzati su Melaverde per almeno 5 minuti)sono stati ben 5.020.000.
Se poi guardiamo alle cifre del programma diviso in parti, prima della lunga doverosa pausa pubblicitaria, vediamo che Melaverde nella seconda parte ha toccato il 18, 2 per centonel target commerciale.
Linea Verde, dopo aver toccato qualche domenica fa il minimo storico(16.74 per cento), ha veleggiato pericolosamente e stabilmente sotto il 20 per cento. I dati di RAI 1 sono migliorati in queste ultime settimane perché le trasmissioni dal Vaticano fanno da traino a Linea Verde:mentre il papa tedesco faceva il 16 per cento di share, papa Francesco lascia RAI 1 tra il 22 ed il 26 per cento(ma addirittura il 35, 56 per cento la Domenica della Palme ed il 53per cento alla benedizione di Pasqua).