Melaverde: Marron Glace’ e Tonnara di Pizzo Calabro – 2 dicembre 2012
Domenica 2 dicembre 2012 alle 11,50 su Canale 5 nuovo appuntamento con Melaverde: Edoardo Raspelli da Borgo San Dalmazzo ed Ellen Hidding dal Golfo di Santa Eufemia.
di Redazione / 01.12.2012
Domenica 2 dicembre 2012 alle 11,50 su Canale 5, nuovo appuntamento con Melaverde, il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni italiane, condotto da Edoardo Raspelli da Borgo San Dalmazzo ed Ellen Hidding dal Golfo di Santa Eufemia.
In questa prima puntata di dicembre, si parla di marron glacé. Nella prima parte del programma, Edoardo Raspelli è a Borgo San Dalmazzo, vicino Cuneo, un'azienda ha un castagneto sperimentale dove si coltivano diverse varietà di marroni. Questa fabbrica unisce cultura e tradizione a innovazione e ricerca. Raspelli racconterà i segreti della produzione e quelli per assaporare al meglio questa prelibatezza.
Nella seconda parte del programma, Ellen Hidding visita la tonnara di Pizzo Calabro, nel Golfo di Santa Eufemia. Qui, da oltre mille anni, il tonno viene pescato con la tecnica della tonnara fissa. Altra prerogativa di questa zona è la lavorazione del pescato. Non mancheranno gustose ricette realizzate con ventresca, cipolla e 'nduja, salume tipico della Calabria, dalla consistenza cremosa e dal gusto piccante.