Melaverde
Melaverde

Melaverde, la Cinta Senese e il legno nella puntata del 1 maggio


Domenica 1 maggio 2011 appuntamento a mezzogiorno con “Melaverde” su Retequattro, condotto da Edoardo Raspelli e Ellen Hidding. Questa settimana Edoardo Raspelli è in Toscana per parlare della Cinta Senese, uno degli animali più antichi della zootecnia italiana. E’ un maiale caratterizzato dall’inconfondibile colore nero, cinto da una fascia bianca, e ancora oggi allevato allo […]

Domenica 1 maggio 2011 appuntamento a mezzogiorno con “Melaverde” su Retequattro, condotto da Edoardo Raspelli e Ellen Hidding.

Questa settimana Edoardo Raspelli è in Toscana per parlare della Cinta Senese, uno degli animali più antichi della zootecnia italiana. E’ un maiale caratterizzato dall’inconfondibile colore nero, cinto da una fascia bianca, e ancora oggi allevato allo stato semi-brado, sfruttando le sue migliori attitudini di “frequentatore” dei boschi.

La Cinta Senese si trova a suo agio nei luogo in cui ci sono alberi e un po’ d’ombra, è sufficiente che ci sia sempre acqua a disposizione. Scopriremo cosa si può fare con la carne di questo suino, in particolare i salumi tipici dal sapore inconfondibile.

La collega Ellen Hidding in questa puntata è alla ricerca del legno, uno dei materiali più antichi utilizzati dall’uomo . Una materia prima fondamentale per riscaldarsi fin dalla scoperta del fuoco in poi il legno è fondmentale nei gelidi inverni e per la cottura delle carni delle prede catturate. L’uso del legno è diffuso per la capanna, la casa, stalla, fattoria, ponte, carro, mobile, arredo e, infine, arte e scultura.

Melaverde ripercorre l’intera procedura di realizzazione di un progetto: dal taglio nel bosco, ad una segheria tecnologica dove quello che si deve costruire si disegna su un computer, che gestisce le macchine, che produrranno un’intera struttura in kit di montaggio: veloce da montare e senza errori di progettazione.

Impostazioni privacy