Melaverde: Culatello di Zibello e Parco Della Maremma
A Melaverde Edoardo Raspelli parla di Culatello di Zibello dop, Ellen Hidding in Maremma per passare una giornata assieme ai butteri.
di Redazione / 17.01.2014
Domenica 19 gennaio 2014 a mezzogiorno su Canale 5 nuovo appuntamento con Melaverde, il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni italiane, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.
Questa settimana Edoardo Raspelli propone storie e leggende su un salume universalmente riconosciuto come il re indiscusso tra i prodotti derivati dal maiale: il Culatello di Zibello dop. Raspelli si reca in una cantina unica al mondo, dove da 700 anni si stagionano salumi e culatelli ricavati da un suino antico, raro e fortemente legato al territorio parmigiano e alle foreste fluviali del Po: il suino nero di Parma, un animale possente, pesante fino a 300 chili, dalle carni grasse, rosse e marezzate.
Ellen Hidding è in Maremma, per passare una giornata assieme ai butteri: è il pastore a cavallo tipico della Maremma, della Campagna Romana e dell'Agro Pontino; con una certa approssimazione tale termine può essere considerato l'equivalente italiano dell'inglese cowboy. I butteri ancora oggi conducono, in sella ai loro cavalli, enormi mandrie di vacche e cavalli allo stato brado, animali che da sempre vivono tutto l'anno liberi tra i pascoli, i boschi e le spiagge del Parco Regionale della Maremma.
In primo piano la razza bovina maremmana, che, grazie al sistema di allevamento totalmente allo stato brado, fornisce carni particolari e di grande qualità. Un occasione anche per visitare un luogo intatto e ricco di ambienti diversi tra di loro, dove l'equilibrio fra uomo e natura è stato conservato.
Curiosità: il nome buttero deriva dal latino regionale butorus, dal greco "pungolatore di buoi".