Melaverde
Melaverde

Melaverde: bellezze e prodotti della Val d’Aveto – 3 novembre 2013


Domenica 3 novembre 2013 su Canale 5 Melaverde con Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding dalla Val d'Aveto, territorio ricco di tradizioni e di curiosità.

Domenica 3 novembre 2013 a mezzogiorno su Canale 5 nuovo appuntamento con Melaverde, il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni italiane, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.

Questa puntata ha come protagonista la Val d'Aveto, una vallata inserita fra le province di Genova e Piacenza, quindi tra le regioni Liguria ed Emilia-Romagna. Entrambi i conduttori, Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli, illustreranno le prerogative di un territorio ricco di tradizioni e di curiosità. Dall'allevamento allo stato semibrado di bovini di razza Angus e Piemontese a quello delle pecore di razza Suffolk; dei "mulattieri" che lavorano nel bosco e utilizzano ancora i muli per il trasporto del legname; dei cani Golden Retriever, di origine scozzese, anche questi allevati nella Valle, eccezionali nel riporto e nella ricerca; e del miele, prodotto con l'antico metodo del nomadismo, cioè con il trasporto degli alveari in zone di pascolo delle api collinari o montane, lontano da fonti inquinanti.

La valle è attraversata dal torrente omonimo, tributario della Trebbia a cui si unisce nel comune piacentino di Corte Brugnatella, in località Confiente. In essa sono presenti i due comuni di Rezzoaglio e Santo Stefano d'Aveto, appartenenti alla provincia di Genova; nella provincia di Piacenza vi sono quelli di Ferriere, Cerignale e Corte Brugnatella.

In Val d'Aveto, inoltre, vive una delle ultime mandrie di cavalli selvatici presenti in Italia. E anche un agricoltore che porta avanti la tradizione della macinazione del grano con un mulino costruito completamente a mano e mosso dalla forza dell'acqua. Non mancherà, infine, un capitolo gastronomico che ha per protagonista la focaccia ligure, vero e proprio simbolo di questa terra.

Impostazioni privacy