Mediaset Premium Calcio: analizziamo i primi dati autitel della pay tv italiana
Come sappiamo dal 4 gennaio 2010 sono disponibili i primi dati Auditel di Premium Calcio relativi a un turno di Serie A, con cui possibile misurare per la prima volta il peso di Premium tra i tifosi italiani. La sintesi degli ascolti delle varie partite della giornata di ieri evidenzia una nuova realtà: l'offerta Mediaset […]
di Redazione / 09.01.2010
Come sappiamo dal 4 gennaio 2010 sono disponibili i primi dati Auditel di Premium Calcio relativi a un turno di Serie A, con cui possibile misurare per la prima volta il peso di Premium tra i tifosi italiani.
La sintesi degli ascolti delle varie partite della giornata di ieri evidenzia una nuova realtà: l'offerta Mediaset Premium sul digitale terrestre raccoglie già un ascolto analogo a quello della concorrenza satellitare.
Un dato sorprendente se si considera che le telecronache Premium sono nate nel 2005, mentre la concorrenza ha iniziato a trasmettere le partite di Serie A già dal 1993, 12 anni prima, contando così su un consolidato parco clienti.
Nonostante la pluriennale abitudine dei telespettatori, Premium ha offerto un'alternativa e contribuito ad allargare il consumo di pay tv che vede due proposte già oggi sostanzialmente equivalenti in termini di ascolti.
Da oggi l'intero sistema calcio, giocatori, allenatori, presidenti, ha la conferma che Premium Calcio è un interlocutore irrinunciabile per parlare a tutti i propri tifosi.
Quanto ai dati d'esordio, ecco i principali:
– Le partite pomeridiane hanno raccolto in totale l'8.09% di share (1.244.000 telespettatori) segnando un sostanziale pareggio con gli ascolti della concorrenza pay.
– L'anticipo delle ore 12.30 "Chievo-Inter" è stato seguito da 781.000 telespettatori con il 4.57% di share.
– Il posticipo delle ore 20.45 "Milan-Genoa" ha raccolto 725.000 telespettatori con il 2.81% di share.
– Netta affermazione del programma pomeridiano "Diretta Premium" (gol e azioni da tutti i campi collegati in diretta) che con il 2.34% di share, pari a 360.000 telespettatori, supera ampiamente l'analogo programma concorrente.
Interessante infine notare che la partita pomeridiana più vista su Premium Calcio è stata "Atalanta- Napoli" (2.43% di share, 373.300 spettatori), con un risultato cinque volte superiore a quello registrato dalla concorrenza con lo stesso match. Un segnale evidente che nelle città con squadre approdate in Serie A di recente (il Napoli è tornato in A nel 2008-2009) i tifosi hanno preferito Premium Calcio. I nuovi dati del calcio premiamo la scelta di Mediaset di proporre sul digitale terrestre contenuti pregiati con una formula d'offerta innovativa.