Mediaset, Palinsesti 2023-2024
Mediaset, Palinsesti 2023-2024

Mediaset, Palinsesti Autunno 2023-Primavera 2024 tra conferme e novità


Mediaset ha presentato i palinsesti per la stagione autunno 2023-primavera 2024 con tanti programmi confermati (come Tú sí que vales, C'è posta per te, Amici, Grande Fratello, L'isola dei famosi), graditi ritorni (come Io canto Generation, Ciao Darwin, La Talpa e Ruota della fortuna) ma anche novità (come Il più grande karaoke d'Italia e Amore + Iva (Zalone)).

Mediaset ha tenuto la sera di martedì 4 luglio 2023 una conferenza stampa per presentare i palinsesti delle sue reti principali Canale 5, Italia 1 e Rete 4 per la prossima stagione televisiva autunno 2023-primavera 2024, oltre che annunciare i risultati aziendali degli ultimi mesi e i nuovi piani di crescita nei prossimi, in un mercato che è sempre più competitivo.  Concentriamoci su quelle che sono le novità in arrivo su Canale 5, Italia 1 e Rete 4, dove ritroveremo i programmi di successo di Mediaset (come Tú sí que vales, C’è posta per te, Amici, Grande Fratello, L’isola dei famosi) assieme ad altre novità (come Il più grande karaoke d’Italia e Amore + Iva (Zalone)). Inoltre, Mediaset ha comunicato anche i palinsesti dei suoi canali tematici quali Iris, La5, Mediaset Extra, Italia2, Top Crime, 20, Cine34, TwentySeven e FOCUS.

I programmi nuovi e di ritorno su Canale 5, Italia 1 e Rete4

Mediaset, i programmi nuovi e di ritorno su Canale 5, Italia 1 e Rete4 autunno 2023-primavera 2024
Mediaset, i programmi nuovi e di ritorno su Canale 5, Italia 1 e Rete4 autunno 2023-primavera 2024

Per la stagione autunno 2023-primavera 2024, Mediaset ha previsto il ritorno su Canale 5 di programmi come Ruota della fortuna (day time), serata speciali nel prime time di Caduta Libera, il programma musicale Io canto Generation, Lo Show dei record, Tú sí que vales, C’è posta per te, Amici, Temptation (winter), Ciao Darwin. Torneranno anche i reality show Il Grande Fratello e L’isola dei famosi. Spazio alla comicità con la nuova edizione di Zelig e all’intrattinemnto a 360 gradi con Michelle Impossible e Felicissima sera. E poi sono previste serate speciali dedicate a Il Volo, Elisa, Max Pezzali e Berti. Tra le novità, annunciati Il più grande karaoke d’Italia e Amore + Iva (Zalone). Il palinsesto di Italia 1 per la prossima stagione tv include: Le Iene, Inside, Freedom, La pupa e il secchione, Italia 1 on Stage (Forest, Lipari, Angioni…), La talpa e due nuovi programmi di Enrico Papi (tra cui uno musicale) ancora senza titolo. Mediaset continuerà a puntare sull’informazione su Rete4, con il ritorno di Stasera Italia (con la conduzione in alternanza affidata a Nicola Porro, Bianca Berlinguer (dopo la sua decisione di lasciare la Rai) e Augusto Minzolini), Quarta Repubblica, Fuori dal coro, Dritto e rovescio, Zona bianca, Quarto grado, Verità nascoste (condotto da Gianluigi Nuzzi).

Mediaset, i programmi nuovi e di ritorno su Canale 5, Italia 1 e Rete4 autunno 2023-primavera 2024
Mediaset, i programmi nuovi e di ritorno su Canale 5, Italia 1 e Rete4 autunno 2023-primavera 2024

Dunque, tra i programmi/fiction/artisti riconfermati per la prossima stagione televisiva sulle reti Mediaset ci sono: Caduta libera speciali (prime time), Lo show dei record, Tú sí que vales, C’è posta per te, Amici, Ciao Darwin, Il Grande Fratello, L’isola dei Famosi, Zelig, Michelle Impossible, Felicissima Sera, Il Volo, Storia di una famiglia perbene, Viola come il mare, Le Iene, Inside, Freedom, La pupa e il secchione, Italia 1 on Stage (Forest, Lipari, Angioni…), Quarta Repubblica, Fuori dal coro, Diritto e rovescio, Zona bianca, Quarto grado. Tra le novità, o il ritorno di programmi non più in onda da qualche anno pronti per tornare rinnovati, ci sono: Amore + Iva (Zalone), Ruota della Fortuna, Io Canto Generation, Temptation (winter), Elisa, Max Pezzali, Berti, Il più grande karaoke d’Italia, Maria Corleone, Anima Gemella, La voce che hai dentro, Se potessi dirti addio, Fantastici 5, Vanina Guarrasi, Bardot, Nuovo gioco musicale (Enrico Papi), Nuovo programma (Enrico Papi), La talpa, Verità nascoste, Bianca Berlinguer.

I film in arrivo su Canale 5, Italia 1, Rete 4

Il cinema sulle reti Mediaset nella stagione Autunno 2023-Primavera 2024
Il cinema sulle reti Mediaset nella stagione Autunno 2023-Primavera 2024

 

Tra i film in prima TV che Mediaset ha previsto di trasmettere su Canale 5, Italia 1, Rete 4 a partire dalla prossima stagione televisiva ci sono: Come un gatto in Tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto di Riccardo Milani, il seguito di Come un gatto in Tangenziale con ancora protagonisti Paola Cortellesi e Antonio Albanese, insieme con Simone de Bianchi e Alice Maselli.
Chi ha incastrato Babbo Natale? diretto e interpretato da Alessandro Siani e con anche Christian De Sica, Diletta Leotta e Angela Finocchiaro. Mollo Tutto e Apro un Chiringuito con la regia di Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e un cast che include Germano Lanzoni, Valerio Airò, Laura Locatelli e Leonardo Uslengo. Lasciarsi un giorno a Roma diretto e interpretato da Edoardo Leo con anche Marta Nieto, Claudia Gerini e Stefano Fresi. Belli ciao diretto da Gennaro Nunziante e interpretato da Pio D’Antini, Amedeo Grieco, Lorena Cacciatore e Rosa Diletta Rossi. Natale a tutti i costi diretto da Giovanni Bognetti e interpretato da Christian De Sica e Angela Finocchiaro. Corro da te diretto da Riccardo Milani e con Pierfrancesco Favino, Miriam Leone, Pietro Sermonti e Vanessa Scalera. I cassamortari diretto da Claudio Amendola e con Massimo Ghini, GianMarco Tognazzi, Lucia Ocone e Alessandro Sperduti. La cena perfetta diretto da Davide Minnella e con Salvatore Esposito, Greta Scarano, Gianluca Fru e Gianfranco Gallo. Gli idoli delle donne diretto da Eros Puglielli, Claudio Gregori, Pasquale Petrolo con un cast che include Pasquale Petrolo, Claudio Gregori, Ilaria Spada e Francesco Arca. Fast and Furious 9 diretto da Justin Lin e con Vin Diesel, Michelle Rodriguez, John Cena, Tyrese Gibson. Top Gun: Maverick con la regia di Joseph Kosinski e con Tom Cruise, Miles Teller, Jennifer Connelly, Jon Hamm. Assassinio sul Nilo diretto da Kenneth Branagh e con Kenneth Branagh, Tom Bateman, Annette Bening, Russell Brand. Tenet diretto da Christopher Nolan e con John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia. Godzilla vs Kong diretto da Adam Wingard e con Alexander Skarsgård, Millie Bobby Brown, Rebecca Hall, Brian Tyree Henry. Dune diretto da Denis Villeneuve e interpretato da Rebecca Ferguson, Timothée Chalamet, Zendaya, Jason Momoa. The Batman diretto da Matt Reeves | Con: Robert Pattinson, Zoe Kravitz, Paul Dano, Jeffrey Wright. Animali Fantastici – I Segreti di Silente diretto da David Yatese con Eddie Redmayne, Jude Law, Mads Mikkelsen, Ezra Miller.Croods 2 diretto da Joel Crawford e con Nicolas Cage, Emma Stone, Ryan Reynolds, Catherine Keener.Sing 2 diretto da Garth Jennings con le voci originali di Matthew McConaughey, Reese Witherspoon, Scarlett Johansson, Taron Egerton.

Il calcio sulle reti Mediaset nella stagione Autunno 2023-Primavera 2024

Il calcio sulle reti Mediaset nella stagione Autunno 2023-Primavera 2024
Il calcio sulle reti Mediaset nella stagione Autunno 2023-Primavera 2024

Confermate le competizioni calcistiche UEFA Nations League, UEFA Champions League, oltre alla Coppa Italia e alla Supercoppa italiana (nella sua nuova formula). Per quanto riguarda la UEFA Champions League, ricordiamo che nel triennio 2021-2024 Mediaset si è assicurata i diritti per trasmettere un totale di 121 su 137 partite della UEFA Champions League 2023/24. Di queste, 104 partite visibili in diretta streaming pay su Mediaset Infinity+ (l’abbonamento al channel Infinity+ costa 7,99 euro/mese senza vincoli) e le altre 17 partite (la migliore del martedì per turno) visibili in diretta in chiaro su Canale 5/Italia1 (anche in streaming su Mediaset Play, gratis): proprio come nella stagione 2022/23.

Le Fiction Mediaset prevista nella stagione Autunno 2023-Primavera 2024

Nel corso della prossima stagione televisiva di Mediaset sono in arrivo le nuove fiction Maria Corleone (4 serate) con Rosa Diletta Rossi e Alessandro Fella; Anima Gemella (4 serate) con Daniele Liotti; La voce che hai dentro (6 serate) con Massimo Ranieri; Se potessi dirti addio (3 serate) con Gabriel Garko e Anna Safroncik; Fantastici 5 (4 serate) con Raoul Bova; Vanina Guarrasi (4 serate) con Giusy Buscemi e Giorgio Marchesi; Bardot (3 serate) con Julia de Nunez. Inoltre, tornano con le nuove stagioni Storia di una famiglia perbene con Giuseppe Zeno, Simona Cavallari, Federica Tronchetti, e Viola come il mare con Can Yaman e Francesca Chillemi.

Le fiction sulle reti Mediaset nella stagione Autunno 2023-Primavera 2024
Le fiction sulle reti Mediaset nella stagione Autunno 2023-Primavera 2024

MARIA CORLEONE
Una produzione Clemart in collaborazione con Taodue con la regia di Mauro Mancini, Maria Corleone verrà proposta su Canale5 in 4 prime serata per raccontare la storia di Maria (interpretata da Rosa Diletta Rossi) che decide di trasferirsi a Milano dalla sua città natale Palermo per realizzare il suo sogno di diventare stilista. Maria aspetta un bimbo da Luca, un giovane PM, e appartiene alla famiglia mafiosa dei Corleone. In un agguato, Maria perderà suo gemello Giovanni, evento che la porterà alla ricerca di vendetta, cosa che la porterà fino ai vertici di Cosa Nostra.

ANIMA GEMELLA
Una produzione Endemol Shine con la regia di Francesco Miccichè, la nuova serie Anima Gemella vedrà Daniele Liotti nei panni di Carlo, un giovane medico che non ha ancora superato la morte di sua moglie Adele. Dopo un paio di anni, nel tentativo di voltare pagina, decide di chiedere ad una sua collega, nonché sua migliore amica, di sposarlo. Tuttavia, nel momento in cui tale decisione viene presa, il giovane medico incontra una nuova donna, una medium (interpretata da Chiara Mastalli). Durante una seduta con questa medium, il fantasma di Adele interviene per far recapitare un messaggio a Carlo… inizia così la ricerca di risposte a tante domande: non solo se un aldilà e i fantasmi esistano davvero, ma soprattutto se c’è un mistero da risolvere dietro alla morte di Adele.

LA VOCE CHE HAI DENTRO
Una produzione Lucky Red con la regia di Eros Puglielli, La voce che hai dentro è una nuova serie ambientata a Napoli nella quale si racconta la storia di Michele (interpretato da Massimo Ranieri), libero dopo 10 anni di carcere a Poggioreale, dove ha scontato la pena per il presunto omicidio del padre, noto cantante e fondatore di una importante casa discografica. Uscito dal carcere, Michele si pone l’obiettivo di salvare la sua famiglia e la casa discografica, trovandosi però a lottare per evitare che la moglie (interpretata da Maria Pia Calzone), e i figli (interpretati da Michele Rosiello e Erasmo Genzini) vendano l’amata casa discografica all’antagonista della situazione (interpretato da Gianfranco Gallo). Michele ha un segreto e può contare sulla sua figlia (interpretata da Giulia D’Aloia) molto brava nel suonare il pianoforte e pronta a tutto per dimostrare l’innocenza del padre e di una giovane trapper (La Niña) che potrebbe riportare in auge la casa discografica del padre.

SE POTESSI DIRTI ADDIO
Una produzione Jeki Production con la regia di Simona e Ricky Tognazzi, la nuova serie Se potessi dirti addio vede protagonista Gabriel Garko – dopo sei anni dall’ultima volta che è stato sul set per una produzione destinata alle reti Mediaset – nel ruolo di un uomo che ha perso la memoria e che cercherà di recuperare aiutato dalla neuropsichiatra (interpretata da Anna Safroncik) impegnata nella ricerca di chi ha ucciso suo marito. Insieme, andranno alla ricerca della verità, legata ad un imprevedibile e comune passato.

I FANTASTICI 5
Una produzione Lux Vide con la regia di Alexis Sweet, I Fantastici 5 vede Raoul Bova vestire i panni di Francesco, un uomo che ha preferito la famiglia alla carriera come allenatore nel circuito olimpico, trovandosi però con un presente che non è quello che si aspettava. Ora vedovo, a Francesco viene chiesto di allenare un gruppo di atleti paralimpici in vista degli Europei. Potrà essere questo nuovo progetto in cui è coinvolto un modo per andare oltre al trauma del lutto insieme al resto della sua famiglia?

VANINA GUARRASI
Una coproduzione RTI-Palomar, prodotta da Palomar e con la regia di Davide Marengo, Vanina Guarrasi è una nuova serie tratta dai romanzi di Cristina Cassar Scalia (editi da Einaudi) e scritta da Leonardo Marini. Protagonista è Giusy Buscemi nel ruolo della giovane e piena di vita Vanina Guarrasi che, dopo un’ottima carriera all’antimafia di Palermo, si trasferisce per vestire il ruolo di vicequestore della Squadra Mobile a Catania. Vanina sta scappando da un passato difficile e complicato, sia per via della morte di suo padre poliziotto per mano mafiosa del padre, sia per la relazione infelice con un magistrato operativo anche lui nell’antimafia (interpretato da Giorgio Marchesi). Per Vanina sarà però difficile lasciarsi alle spalle quest’ultima relazione, che tornerà a turbare il suo cuore proprio mentre un altro uomo entrerà nella sua vita…

BARDOT – LA SERIE
Danièle e Christopher Thompson dirigono Bardot – La serie, con protagonista Julia de Nunez. Una produzione Federation Studios, con la partecipazione di France Télévisions, in coproduzione con G Films e RTI Mediaset Group, in associazione con Netflix. La prima stagione della serie segue un decennio della vita dell’attrice Brigitte Bardot, dai 15 ai 26 anni, da quando ha fatto il suo debutto sulle scene e fino al successo in tutto il mondo, passando per passioni travolgenti, fughe dall’assedio della stampa, conflitti e tradimenti.

STORIA DI UNA FAMIGLIA PERBENE | Seconda Stagione
Su Canele 5 tornerà, per la sua seconda stagione, la serie Storia di una famiglia perbene, prodotta da 11 Marzo e con la regia di Stefano Reali. Al centro del racconto ci sono due famiglie da sempre contrapposte: De Santis e Straziota, pescatori e contrabbandieri.  Nella seconda stagione, ambientata nella Bari degli anni Novanta, è previsto l’arrivo di un giovane con un passato oscuro e misterioso e l’ingresso di una nuova famiglia di malavitosi che proverà a prendere il comando al posto della famiglia Straziota. Nel frattempo, la famiglia De Santis prosegue la sua lotta contro l’ingiustizia del tempo, cercando di far prevalere la verità e porre fine alla violenza che costringe i giovani a fare scelte difficili.

VIOLA COME IL MARE | Seconda Stagione (set in apertura)
Tornerà con la seconda stagione (con l’inizio delle riprese previsto molto presto) Viola come il mare, serie prodotta da Lux Vide con regia di Alexis Sweet e protagonisti Can Yaman e Francesca Chillemi. Il racconto è ambientato a Palermo e segue i battibecchi amorosi tra Francesco (Yaman) e Viola (Chillemi) mentre quest’ultima cerca di fare pace con la sua malattia e di integrarsi sul posto di lavoro tra nuovi colleghi e un nuovo capo. Nel frattempo, a portare maggiore confusione tra i sentimenti di Viola, arriva un nuovo PM…

La programmazione delle reti tematiche Mediaset

IRIS | Canale 22 del digitale terrestre
Il palinsesto della prima serata di Iris vedrà, nella prossima stagione televisiva, la messa in onda di film a tema: serata ‘femminili’ la domenica, serata dedicata alle ‘storie vere’ il lunedì, serata dedicata a ‘western e classici’ il martedì, serata ai film d’autore e agli eventi quella di mercoledì, serata ‘action’ quella del giovedì, serata dedicata a ‘Clint Eastwood’ quella del venerdì (con film come American Sniper, Sully, Il Corriere – The Mule, Ore 15:17 – Attacco al treno, tra gli altri), serata dedicata ai film ‘thriller’ quella di sabato.
Su Iris torneranno le produzioni originali Note di Cinema con Anna Praderio, e Scuola di Cult con Enrico Tamburini.
Tra i film che Iris trasmetterà in prima visione in chiaro c’è il biopic Il Professore e il Pazzo con Mel Gibson e Sean Penn, l’adattamento cinematografico del libro L’assassino più colto del mondo, di Simon Winchester. Qui si narrano le vicende di Sir James Murray, che nel 1879 iniziò a lavorare alla prima edizione dell’Oxford English Dictionary.

Il 18 dicembre 2023, Iris dedicherà la serata a Brad Pitt, in occasione del suo sessantesimo compleanno. Nato a Shawnee, capoluogo della contea di Pottawatomie, nello Stato dell’Oklahoma, USA, il 18 dicembre 1963. Attore produttore cinematografico, nel corso della carriera Brad Pitt ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i suoi contributi al mondo del cinema, inclusi due Oscar, di cui uno per aver prodotto, tramite la Plan B Entertainment, di sua proprietà, il film 12 anni schiavo e l’altro come Miglior attore non protagonista per C’era una volta a… Hollywood, di Quentin Tarantino.
La prima notorietà arriva con una parte secondaria in Thelma & Louise, di Ridley Scott: quella del toy-boy di Thelma che, dopo una notte di sesso travolgente, sparisce con i soldi della donna.
“Sono sobrio da sei anni e mi sono ripreso l’amore insieme con Hollywood”, ha dichiarato Pitt, che vive una liason con Ines de Ramon (30 anni), vice presidente del brand di gioielli Anita Ko (nota per essere l’ex moglie di Paul Wesley, uno dei protagonisti di The Vampire Diaries). Impegnato sul set di Apex, Pitt interpreta Sonny Hayes, ex pilota di Formula 1 che torna dal ritiro per fare da mentore al giovane compagno di squadra Joshua Pearce.

La5 | Canale 30 del digitale terrestre
Il palinsesto della prima serata di La5 prevede, nella prossima stagione televisiva proporrà la domenica sera il ciclo ‘That’s Amore’ con una selezione di film di genere romantico (tra cui Orgoglio e Pregiudizio – Nei panni di Miss Bennet, Harmony from the Heart, La legge dell’attrazione, Beauty and the Billionaire). Proseguendo, La5 proporrà film di genere drammatico il lunedì, poi il ciclo “Battibecchi d’amore” il martedì, serata Grande Fratello il mercoledì (la replica della puntata live trasmessa su Canale 5 il giorno prima). Il giovedì sera spazio a film dedicati al pubblico più giovane, con apertura affidata a Cinderellas, seguito dal ciclo Forever Young. Il venerdì, in prima serata, spazio alla rassegna di film all’insegna di humor e leggerezza con tante commedie (tra cui Miss Detective, Miss FBI, Mamma mia!, Mamma mia, ci risiamo!). Infine, il sabato sera in prima serata spazio alla collection “Inga Lindstrom Collection” di Christiane Sadlo, sceneggiatrice, scrittrice e giornalista tedesca, che ha firmato anche le sceneggiature dell’omonima serie di movie, che racconta storie sentimentali, sempre a lieto fine, ambientate in Svezia.
In primo piano, La5 trasmetterà in prima serata: Amiche in Affari (in prima visione assoluta), Crazy & Rich (in prima visione in chiaro), la trilogia completa di “Cinquanta Sfumature” e Ho cercato il tuo nome, Quando un padre, Dopo il matrimonio, Instant Family.
Inoltre, su La5 ci sarà spazio alla riproposizione della puntata di Amici del pomeriggio su Canale 5 (dal lunedì al venerdì alle ore 19.20) e degli appuntamenti quotidiani di Uomini e Donne su Canale 5 (dal lunedì al venerdì, in access prime-time).

Mediaset Extra | Canale 55 del digitale terrestre
In concomitanza con la messa in onda della nuova edizione del Grande Fratello, il capostipite di tutti i reality show, il cui titolo s’ispira all’omonimo personaggio del romanzo 1984 di George Orwell, su Mediaset Extra spazio alla diretta live 24 ore su 24 dalla Casa più spiata d’Italia.

Mediaset Italia2 | Canale 66 del digitale terrestre
Il palinsesto della prima serata di Mediaset Italia 1 proporrà, nella prossima stagione televisiva, serate dedicate a The Big Bang Theory (la domenica e il mercoledì), alla serie d’animazione American Dad (il lunedì), all’anime One Piece (il martedì), al genere horror (con mockumentaries, vintage, remake, cult il giovedì e il venerdì) e all’horror/disaster (il sabato). Nel day-time, il canale trasmetterà episodi delle serie The Middle, Mom, 2 Broke Girls, Friends, Will & Grace, Due uomini e Mezzo, One Piece, Lupin, l’incorreggibile Lupin.
Su Italia2 arriverà la decima stagione di Naruto Shippuden in prima visione assoluta. L’anime che racconta le avventure del giovane Naruto Uzumaki che, da Ninja un po’ inetto, aspira a diventare un leader del Villaggio della Foglia, scelto fra i ninja più forti, la cui ideologia e fama contribuiscono alla candidatura per la prestigiosa carica. Su Italia 2 gli episodi saranno proposti in versione originale, con doppiaggio in italiano e senza censure. [Altro anime trasmesso sul canale, prossimamente con la sua 15a stagione, è One Piece, l’anime tratto dal manga che detiene il doppio-record di essere il più venduto al mondo (500 milioni di copie) e la serie a fumetti disegnata da un singolo autore, con il maggior numero di copie pubblicate (oltre 320 milioni): riguardo la messa in onda di One Piece, vi rimandiamo a QUESTO articolo dedicato, dove sono specificati gli episodi che andranno in onda.

Top Crime | Canale 39 del digitale terrestre
Il palinsesto della prima serata di Top Crime proporrà, nella prossima stagione televisiva, una serata dedicata al tenente Colombo interpretato da Peter Falk (la domenica), alla serie CSI Miami (il lunedì), alla serie Law&Order: I due volti della giustizia (il martedì), alla serie Law&Order: Organized Crime (il mercoledì), alla serie Hamburg Distretto 21 (il giovedì), a Chicago PD (il venerdì) per concludere con la serata dedicata a Poirot (il sabato) con la messa in onda della serie con David Suchet dal primo all’ultimo episodio nell’ordine cronologico pensato dalla sua ideatrice, la grande Agatha Christie.
Su Top Crime andrà in onda in prima visione in chiaro la XXI stagione della serie crime Law&Order: I due volti della giustizia ideata e prodotta da Dick Wolf, che segue le indagini della polizia, per le strade di New York, e i processi dei criminali, nelle aule dei tribunali. Nel cast, Sam Waterston, Anthony Anderson, Carey Lowell, Camryn Manheim, Jeffrey Donovan, Hugh Dancy, Odelya Halevi, Odelya Halevi, Mark Lotito.
Su Top Crime andrà in onda in prima visione assoluta la terza stagione della serie Law&Order: Organized Crime, che ha visto il ritorno a New York di Elliott Stabler (Christopher Meloni), ora nella task force d’élite Organized Crime Control Bureau.

20 | Canale 20 del digitale terrestre
Il palinsesto della prima serata del canale 20 proporrà, nella prossima stagione televisiva, una serata dedicata al vintage (la domenica), alla suspense (il lunedì), all’azione (il martedì), al fantastico (il mercoledì) all’avventura (il giovedì), alla fantascienza/sci-fi (il venerdì) e ancora all’azione (il sabato). Sul 20, in prima serata, sono previste anche le prime visioni di The Doorman e Survive the Game. Nel day-time, invece, il canale trasmetterà episodi delle serie Supergirl (con la prima visione in chiaro della VI stagione), The Flash 6, DC’s Legends of Tomorrow 5, Young Sheldon 4, Chicago Fire 8 e Chicago Med 5.
Sul 20 verranno trasmessi anche turni eliminatori della Coppa Italia, incontri della UEFA Nations League, la Formula E (campionato dedicato a monoposto spinte da motori elettrici) e l’Extreme E (campionato dei SUV elettrici).
Mediaset trasmetterà tutte le regate della 37esima edizione della competizione sportiva di vela America’s Cup con, tra i protagonisti, l’italiana Luna Rossa. L’appuntamento verrà trasmesso in diretta da Barcellona dal 22 agosto 2024 a fine ottobre 2024. Ma già quest’anno (dal 14 al 17 settembre 2023a Vilanova i La Geltrù, in Spagna e dal 29 novembre al 2 dicembre 2023 a Jeddah, in Arabia Saudita) si svolgeranno le regate preliminari, tappe di avvicinamento alla Coppa America, tutte trasmesse sul 20. A sfidarsi saranno la nostra Luna Rossa, la britannica Ineos Britannia, la svizzera Alinghi, la statunitense American Magic e la francese K-Challenge Racing. Il team campione in carica è l’Emirates Team New Zealand.

Cine34 | Canale 34 del digitale terrestre
Il palinsesto della prima serata del canale Cine34 di Mediaset proporrà, nella prossima stagione televisiva, una serata dedicata ai supercult (la domenica), al cinema di oggi (il lunedì), al cinema degli anni ’90 e 2000 (martedì), al ciclo ‘non ci resta che ridere’ (il mercoledì), ai supercult (il giovedì), al ciclo ‘le bellissime’ (il venerdì) e ai maestri del cinema (il sabato). Tra titoli che andranno in onda in prima serata ci sono: Troppo Forte, Da grande, La vita è una cosa meravigliosa, Buona giornata, Cetto c’è, senzadubbiamente.
F COME FELLINI | Cine34 propone in seconda serata, dal 19 settembre al 31 ottobre (giorno della morte di Fellini), la rassegna curata da Tatti Sanguineti dedicata a Federico Fellini, a 30 anni dalla scomparsa. Tra i film in programmazione: Lo Sceicco Bianco, I Vitelloni, La Dolce Vita, 8 1/2, Giulietta degli Spiriti, Le tentazioni del dott. Antonio (ep. Boccaccio ’70), Amarcord.
ANNA MAGNANI | Cine34 propone la seconda serata del 26 settembre all’attrice Anna Magnani, trasmettendo il film Mamma Roma seguito da uno speciale dedicato a cura di Tatti Sanguineti.
C’ERA UNA VOLTA LA COMMEDIA SEXY | Cine34 proporrà un ciclo dedicato alla commedia sexy, con titoli come Cornetti alla crema, Spaghetti a mezzanotte, Sessomatto, Mia moglie torna a scuola.
FANTOZZI – LA SAGA | Cine34 proporrà un ciclo dedicato al ragioniere più vessato e stritolato dal sistema, interpretato da Paolo Villaggio, trasmettendo i film: Fantozzi, Il secondo tragico Fantozzi, SuperFantozzi, Fantozzi va in pensione, Fantozzi alla riscossa, Fantozzi in Paradiso, Fantozzi – Il ritorno, Fantozzi 2000 – La clonazione.

TwentySeven | Canale 27 del digitale terrestre
Il palinsesto della prima serata del canale TwentySeven di Mediaset proporrà, nella prossima stagione televisiva, la serata ‘funday’ la domenica, la serata ‘for family’ il lunedì, la serata ‘love & smile’ il martedì, la serata ‘funday’ il mercoledì, la serata new classic il giovedì, la serata ‘back to comedy’ il venerdì, la serata ‘comedy club’ il sabato.
In primo piano, sul canale TwentySeven si potranno vedere A-Team, Hazzard, Chips e La casa nella prateria tutti in versione integrale e restaurata, oltre agli episodi della serie ‘La signora del west’ con protagonista Jane Seymour e, tra le guest-star: David Carradine, Kristin Davis, Joseph Gordon-Levitt, Willie Nelson, Kenny Rogers…

FOCUS | Canale 35 del digitale terrestre
Il palinsesto della prima serata del canale Focus di Mediaset proporrà, nella prossima stagione televisiva, una serata dedicata a Freedom (la domenica), all’archeologio e alla storia antica (il lunedì), alla natura (martedì e mercoledì), alla geologia e all’astronomia (il giovedì), all’ingegneria e alle tecnologie (il venerdì) e alla paleontologia e all’antropologia (il sabato).
1943 – L’ANNO CHE… | 7 e 8 settembre 2023
Speciale in due puntate scritto da, tra gli altri, Enzo Cicchino (La grande storia, Mixer), Beba Slijepcevic, Tommaso Cerno (conduttore) e Roberto Burchielli (regista), lo stesso gruppo di autori che ha già firmato «Il sogno di una Cosa» (2021) e «Marcia su Roma – Nella mente del Duce» (2022).
La produzione Mediaset, a cura di Carlo Gorla con Paola Tancioni, ricostruisce gli avvenimenti storici, militari, politici, economici e sociali che hanno segnato il 1943, modificando radicalmente la storia del nostro Paese, con effetti e conseguenze che ancora oggi segnano la cultura politica e condizionano il dibattito pubblico. Lo fa innanzitutto on the road, portando il pubblico nei luoghi simbolo del 1943: da Palazzo Venezia al porto di Pescara, da Campo Imperatore a Salò, dal bunker del monte Soratte al Quirinale… E, poi, attraverso materiali audiovisivi d’epoca (alcuni dei quali rarissimi), oggetti-simbolo (nei musei di storia della Resistenza e di storia del Novecento), testimonianze dirette (sempre più difficili da ottenere) e l’interpretazione di autorevoli storici, psicologi ed esperti di storia militare. Il titolo del programma è volutamente lasciato in sospeso, per denotare la complessità, le tante anime e le contrastanti eredità lasciate dal 1943: dal disonore collettivo all’eroismo individuale, dalla libertà al sacrificio, dalla confusione all’opportunismo, dalla rabbia sociale all’odio politico…
ANTICO EGITTO: CRONACHE DI UN IMPERO | dal 4 settembre
5.000 anni fa compare una delle civiltà più ricche e affascinanti della storia: gli egizi. Un viaggio in otto puntate alla scoperta della loro storia e della loro cultura, alla luce degli studi e dei ritrovamenti più recenti. Obiettivo: rivoluzionare le nostre conoscenze pregresse e farci un’idea nuova di questo mondo.
IL MISTERO DEGLI ETRUSCHI – ASCESA E CADUTA DI UNA CIVILTÀ | dal 2 ottobre
Un popolo dalle origini ancora misteriose, che ha avuto una profonda influenza sulla cultura romana, e che non smette di stupire ancora oggi.
VITA DA SOLDATI NELL’ANTICA ROMA | dal 16 ottobre
Famosa per essere (anche) una civiltà guerriera e una vera potenza militare, Roma ha saputo essere una grande anticipatrice in materia di strategie militari e logistica, al servizio dell’esercito e della flotta. Ma come si svolgeva il servizio militare? Quanto durava? Che formazione prevedeva? A quali rischi esponeva? Quale status garantiva?
IL RESPIRO ETERNO DELLE GRANDI BATTAGLIE | dal 23 ottobre
Dalle Termopili alla battaglia di Canne, dalla guerra di Troia ai Templari contro Saladino: cosa c’è di vero nelle narrazioni epiche arrivate fino a noi? Non solo la storia e l’archeologia, ma anche le moderne scienze forensi possono aiutarci a scindere storia e leggenda…
STEVE BACKSHALL: AVVENTURE INTORNO AL MONDO | dal 5 settembre
Tornano Backshall e le sue avventurose spedizioni nei luoghi più estremi del pianeta, in una nuova, attesissima stagione.
GUYANA seguito da SUD AMERICA – GLI ANIMALI PIÙ STRANI | dal 31 ottobre
Due viaggi paralleli. Alle 21.05, alla scoperta degli habitat naturali delle “tre Guyane”. A seguire, alle 22.00, approfondimento sugli animali più temibili del Sud America: dai puma ai ragni velenosi amazzonici, dai piranha alle gigantesche anaconda…
PERÙ – SACRIFICI UMANI NEL REGNO DI CHIMOR | dal 2 settembre
Un ritrovamento inquietante, nel nord del Perù: i resti sacrificali di centinaia di bambini e di lama. Perché questa strage? Quale pericolo intendevano scongiurare i sacerdoti degli Incas?
COM’ERANO FATTI GLI ANIMALI PREISTORICI | dal 9 settembre
Un viaggio appassionante, alla scoperta degli animali primordiali: non solo i possenti dinosauri, ma anche quelli rivelatisi in grado di sopravvivere alla catastrofe che ha estinto i grandi rettili.
HOMO SAPIENS – LA RISCOPERTA DELLE ORIGINI | dal 30 settembre
Alla luce delle più recenti scoperte, l’origine dei Sapiens viene riscritta superando, una volta per tutte, l’idea di una “successione” dei Sapiens ai Neanderthal.
MERAVIGLIE GEOLOGICHE D’ITALIA – LA SICILIA 14, 21, 28 settembre
Trittico di puntate dedicato alla geologia siciliana, a cura di Luigi Bignami e del professor Rosolino Cirrincione. Vero e proprio “paradiso dei geologi”, la Sicilia – con anche i suoi arcipelaghi e i loro fondali – offre una straordinaria varietà di formazioni rocciose, cave e miniere, depositi di salgemma, vulcani attivi. Una peculiarità, grazie alla quale si può ricostruire per intero la storia geologica del Mediterraneo. Il viaggio, nel corso delle tre puntate permetterà di conoscere luoghi straordinari, spesso al di fuori dei percorsi turistici abituali, che ospitano habitat naturali molto vari e ricchi d’interesse scientifico e naturalistico. La storia naturale dell’isola, finisce con l’intrecciarsi con la sua geografia e la storia umana, sociale ed economica, in un racconto che ha il passo e, tal ora, anche la drammaticità di antichi poemi epici.
VOLARE 15, 22, 29 settembre
Tre serate – “Le autostrade del cielo”, “Una vita in volo”, “Scuola di volo” – raccontano tutto quello che accade, nella maggior parte dei casi a nostra insaputa, prima del decollo, durante il volo e dopo il nostro atterraggio, e rende il volo non solo un’esperienza possibile ma anche confortevole e sicura. Come funzionano gli aeroporti? Chi si occupa dei nostri bagagli, dal check-in fino al loro ritiro all’arrivo? Chi esegue i controlli di sicurezza? Chi autorizza decolli e atterraggi, e con quali tecnologie e secondo quali logiche? Che cosa succede quando un aereo è in avaria e deve praticare un atterraggio d’emergenza? Come mai gli aerei riescono a restare sospesi in aria? Come viene determinata e riconosciuta la rotta? Che cosa sono i “corridoi aerei”? Chi vigila sui voli e sugli spazi aerei? Chi interviene in caso di dirottamenti o altre emergenze a bordo? Come si pilota un aereo di linea? Quali competenze occorrono per pilotare, e perché non basterebbe mai essere degli “assi” del simulatore di volo per riuscire a manovrare un aereo vero? In particolare, in “Scuola di volo” (con il direttore di rete Marco Costa, come volontario) verrà dato spazio ad un esperimento: al simulatore, un passeggero privo di esperienza, con indicazioni impartite via radio da un pilota istruttore super-esperto, riceve le informazioni necessarie a portare l’aereo fino all’atterraggio.
VAJONT, 9 OTTOBRE 1963, LA DIGA, GLI UOMINI | 9 ottobre
Il 9 ottobre 1963, alle ore 22:39, una frana di proporzioni gigantesche si stacca dal monte Toc e precipita nel sottostante invaso del Vajont; si sollevano tre possenti ondate, una delle quali riesce a scavalcare in parte la murata della diga precipitando verso Longarone e cancellandola completamente.
Sono 2.000 le vittime di quello che, a prima vista, i media all’epoca definiscono un “incidente”, una catastrofe naturale, crudele ma imprevedibile. Sappiamo come, grazie al lavoro d’inchiesta di Tina Merlin e pochi altri, nel tempo siano emersi elementi di gravissima incuria, corruzione e vera e propria frode ai danni della popolazione locale, di fatto esposta irresponsabilmente a un rischio naturale tutt’altro che imprevedibile e imprevisto.
Ma come sono andate le cose, dal punto di vista della frana? Perché la montagna è franata? In che modo i lavori di riempimento dell’invaso hanno accelerato l’entità e la rapidità della catastrofe? E poi: perché la diga, nonostante il violento impatto dell’acqua che conteneva, ha retto? Com’era stata progettata e costruita? Che cosa raccontano, ancora, le montagne della zona, ai geologi? E i superstiti? Quali ricordi sono ancora disposti a condividere, nonostante il dolore che li accompagna da 60 anni, e la profonda diffidenza maturata verso lo Stato? E ancora: quali rischi ci sono che episodi di questo tipo possano accadere un’altra volta?
Luigi Bignami cercherà le risposte sul posto, in compagnia di geologi e ingegneri. Inoltre, in esclusiva assoluta, Focus sarà la prima TV a poter portare le proprie telecamere all’interno della diga, nelle gallerie di servizio che servivano alla manutenzione e al controllo dell’invaso. Un’esperienza che Bignami ha definito “angosciante”.
EDEN | dal 6 settembre
Gli angoli più remoti del Pianeta, per scopri i segreti delle poche aree incontaminate rimaste sulla Terra: tutte ricchissime di vita. Isolati dal resto del mondo, questi luoghi sono stati protetti dagli effetti più dannosi dell’interferenza umana. In queste terre, la vita esiste come previsto dalla natura. Ecosistemi delicatamente equilibrati, ricchi di specie e unici. Un viaggio mozzafiato negli ultimi Eden della Terra…
DYNASTIES | dal 27 settembre
Animali straordinari, ciascuno narrato nell’eroica lotta contro i rivali e le forze della natura. Una lotta per la propria sopravvivenza e per il futuro delle proprie dinastie…
UNIVERSE | dal 12 ottobre
Dalle profondità dei buchi neri ai misteriosi mondi alieni, un viaggio come mai prima d’ora negli angoli più oscuri dell’Universo…

Maria CorleoneAnima GemellaLa voce che hai dentroSe potessi dirti addioI Fantastici 5Vanina GuarrasiBardot – La SerieStoria di una famiglia perbeneViola come il mareViola come il mare (stagione 2)Storia di una famiglia perbene (stagione 2)
Impostazioni privacy