Le fiction Mediaset sono tra i prodotti più apprezzati dal pubblico italiano, che segue con passione le storie di personaggi famosi o inventati, ambientate in epoche diverse o nella contemporaneità.
Tra le fiction più popolari ci sono quelle di Canale 5, che spaziano dal genere romantico a quello poliziesco, passando per il dramma e la commedia. Ma non tutte le fiction hanno la stessa fortuna e alcune rischiano di essere tagliate fuori dai palinsesti della prossima stagione televisiva.
Il Patriarca: addio alla fiction con protagonista Claudio Amendola
È il caso de Il Patriarca, la serie tv che ha visto come protagonista e regista Claudio Amendola, nei panni di Nemo Bandera, un imprenditore senza scrupoli che deve affrontare i problemi della sua famiglia e della sua attività criminale. La fiction, trasmessa tra aprile e maggio scorsi su Canale 5, aveva riscosso un discreto successo di pubblico e di critica, tanto da far sperare in una seconda stagione. Invece, a sorpresa, Mediaset ha deciso di cancellare il progetto, lasciando i fan delusi e arrabbiati.
A dare la notizia è stato uno degli attori della serie, Raniero Monaco Di Lapio, che ha interpretato il ruolo di Mario Rizzi, il braccio destro di Nemo Bandera. L’attore ha pubblicato un post sui social in cui ha ringraziato tutto il cast e la produzione per l’esperienza vissuta e ha annunciato la fine della fiction. “Purtroppo non ci sarà una seconda stagione de Il Patriarca” ha scritto l’attore, “Non so il motivo di questa scelta ma rispetto la decisione presa”. Monaco Di Lapio ha poi espresso il suo affetto per Claudio Amendola, definendolo “un grande attore e un grande regista”.
Il post ha scatenato le reazioni dei fan della serie, che hanno manifestato il loro disappunto e la loro incredulità per la cancellazione. Molti hanno chiesto spiegazioni a Mediaset e hanno invocato una ripensamento da parte della rete.
Altri hanno elogiato le interpretazioni degli attori e hanno detto di aver apprezzato la trama e lo stile della fiction. Alcuni hanno anche ipotizzato che la decisione sia stata presa per motivi di ascolti o di budget.
Il Patriarca: perché è stata cancellata la fiction Mediaset?
Per ora non ci sono state dichiarazioni ufficiali da parte di Mediaset sul motivo che ha portato alla cancellazione de Il Patriarca. Si tratta di una decisione inaspettata e poco comprensibile, visto che come abbiamo visto ha raccolto un discreto numero di appassionati. Inoltre, sembra che la sceneggiatura della seconda stagione fosse già in fase di scrittura e che gli attori fossero pronti a riprendere le riprese.
Si tratta quindi di un duro colpo per gli appassionati delle fiction Mediaset, che si vedono privati di una serie tv di qualità e originale. Una delusione che si aggiunge a quella per altre fiction che sono state interrotte o posticipate a causa della pandemia o di altri problemi. Speriamo che Mediaset possa ripensarci o almeno offrire delle valide alternative ai suoi telespettatori.
La fiction in questione, ricordiamo, raccontava la storia di Nemo Bandera, un imprenditore e narcotrafficante pugliese che scopre di avere l’alzheimer e deve scegliere il suo successore tra i suoi figli. Ma il suo figlioccio Mario Rizzi, un avvocato ambizioso e spietato, non accetta di essere escluso e inizia a tramare contro di lui. Nel frattempo, Nemo deve affrontare anche i suoi rivali nel traffico di droga, la polizia e il suo passato sentimentale. Tra intrighi, colpi di scena e violenza, la fiction mostra il lato oscuro del potere e della famiglia. O almeno mostrava, a meno che Mediaset non decida di ritornare sui suoi passi, come sperano i suoi numerosi appassionati.