Mediaset cambia programmazione per l’emergenza Coronavirus
Sospesi programmi come 'Domenica Live' e 'Verissimo' mentre Italia 1 rivoluziona la programmazione diurna.
di Redazione / 09.03.2020
L'emergenza da Coronavirus impatta anche in televisione. Dopo che la Rai ha cambiato la propria programmazione per adeguare la propria offerta alle esigenze di una platea più vasta, che include bambini e ragazzi, Mediaset ha deciso di ampliare l'offerta alle famiglie italiane costrette a casa. Da martedì 10 marzo, Italia 1 rivoluziona la programmazione diurna mentre su Rete4 e Canale 5 vengono sospesi diversi programmi, per rafforzare le testate dedicate all'attualità in diretta.
Per "garantire un'informazione costante e completa sulla più stretta attualità e sull'emergenza Coronavirus", Mediaset ha deciso di "concentrare la propria forza giornalistica, tecnica e produttiva sui contenuti hardnews, quelli a più alto tasso informativo". Ed è cosi che Mediaset ha deciso di sospendere, solo in questo periodo, programmi come "#CR4 La Repubblica delle Donne", "Domenica Live" e "Verissimo".
Andranno normalmente in onda programmi di infotainment come "Mattino Cinque" e "Pomeriggio Cinque", che si orienteranno sempre di più sui temi legati alla cronaca e alla stretta attualità.
Retequattro offrirà al suo pubblico sette prime serate su sette di attualità in diretta: i consueti programmi di approfondimento di Retequattro copriranno l'intera settimana, per assicurare ai telespettatori un'informazione puntuale, approfondita e completa.
Per ampliare l'offerta alle famiglie italiane costrette a casa, da martedì 10 marzo 2020, Italia 1 rivoluziona la programmazione diurna come segue:
Dalle prime ore del giorno alle ore 8.30, Su Italia 1 in programmazione cartoni animati dedicati ai più piccoli. A seguire, in onda la serie di documentari BBC "Planet Earth 2 – Meraviglie della natura" per raccontare i panorami più belli del pianeta Terra.
Dalle ore 9.30 circa riparte "The Flash", la serie dedicata al supereroe più veloce del mondo: ogni mattina tre episodi della prima stagione.
Dalle ore 14.00 confermati gli appuntamenti con le serie cult "I Simpson" e "The Big Bang Theory". Dalle ore 16.00, una serie di film adatti a tutta la famiglia e mai visti nella fascia di day time. Tutte storie senza tempo per chi in questo periodo ha più tempo da trascorrere a casa. Tra i titoli: "Biancaneve e il cacciatore", "La Bella e la Bestia", "Paddington", "Il gatto con gli stivali", "Il Piccolo Principe", "Tarzan", tutti i film della saga di "Shrek" e altri ancora. Infine, dalle ore 18.00 circa riprende la consueta programmazione di Italia 1.
Quarta Repubblica sospeso per cautela sanitaria
Il conduttore del programma di Retequattro "Quarta Repubblica" è risultato positivo, il 9 marzo 2020, al test Coronavirus. Mediaset ha sospeso il programma per cautela sanitaria e ha invitato tutti i professionisti della redazione di "Quarta Repubblica" a restare in isolamento domiciliare. Pertanto, a cominciare dalla puntata prevista il 9 marzo, il programma non andrà in onda in attesa degli sviluppi della situazione. Nicola Porro sarà video-collegato in diretta da casa con l'edizione speciale di "Stasera Italia" di Barbara Palombelli che andrà in onda il 9 marzo in prima serata su Retequattro.