garrone
garrone

Matteo Garrone trionfa ai Nastri d’Argento con “Io Capitano”


Il film dell’anno, invece, è “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, che ha ricevuto ben cinque Nastri d’Argento. Altri premi sono stati assegnati alla commedia “Un mondo a parte” di Riccardo Milani, alla produzione del film (Wildside, società del gruppo Fremantle in associazione con Medusa Film) e alle attrici Micaela Ramazzotti. Matteo Garrone trionfa ai […]

Il film dell’anno, invece, è “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, che ha ricevuto ben cinque Nastri d’Argento.

cortellesi
cortellesi

Matteo Garrone trionfa ai Nastri d’Argento con “Io Capitano” – Movietele.it

Altri premi sono stati assegnati alla commedia “Un mondo a parte” di Riccardo Milani, alla produzione del film (Wildside, società del gruppo Fremantle in associazione con Medusa Film) e alle attrici Micaela Ramazzotti.

Matteo Garrone trionfa ai Nastri d’Argento con “Io Capitano”

Matteo Garrone ha trionfato ai Nastri d’Argento 2024 con il suo drammatico road movie sull’immigrazione, “Io Capitano”. Il film ha conquistato ben sette riconoscimenti, tra cui miglior film e miglior regia. Inoltre, ha ricevuto premi per la produzione (Archimede con Rai Cinema e molti partner internazionali), la fotografia di Paolo Carnera (che ha vinto anche per “Adagio” di Stefano Sollima), il montaggio di Marco Spoletini, il sonoro in presa diretta di Maricetta Lombardo e il miglior casting director Francesco Vedovati (che ha vinto anche per “Enea” di Pietro Castellitto).

Il film dell’anno, invece, è “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, che ha ricevuto ben cinque Nastri d’Argento. Tra i premi assegnati, c’è anche uno per i produttori e il miglior esordio per “Palazzina Laf” di Michele Riondino. Quest’ultimo film ha vinto anche per la sceneggiatura (scritta da Riondino con Maurizio Braucci), il miglior attore protagonista (sempre Riondino), il non protagonista Elio Germano e la migliore canzone originale, “La mia terra”, con musica, testo e interpretazione di Diodato.

Premiate Micaela Ramazzotti e Pilar Fogliati

Altri premi sono stati assegnati alla commedia “Un mondo a parte” di Riccardo Milani, alla produzione del film (Wildside, società del gruppo Fremantle in associazione con Medusa Film) e alle attrici Micaela Ramazzotti (protagonista del suo stesso film d’esordio, “Felicità”) e Isabella Rossellini (non protagonista nel film di Alice Rohrwacher, “La Chimera”). Inoltre, Virginia Raffaele (protagonista di “Un mondo a parte”) e Pilar Fogliati (vincitrice per il secondo anno consecutivo con Maurizio Lombardi per “Romeo è Giulietta”) hanno ottenuto un premio ex aequo per la commedia.

Francesco Vedovati è stato premiato per il casting di “Io Capitano” e di “Enea” di Pietro Castellitto. Inoltre, il film “Finalmente l’alba” di Saverio Costanzo ha ricevuto i Nastri d’Argento per la migliore scenografia di Laura Pozzaglio e i costumi di Antonella Cannarozzi. Margherita Vicario, regista del film “Gloria!”, ha ottenuto il Nastro d’Argento per la musica, insieme al coautore della colonna sonora, Dade. Infine, il premio per il miglior soggetto originale è stato assegnato ex aequo agli autori di “Another end” e al team di scrittura del film “Il punto di rugiada”.

 

Impostazioni privacy