Antonella Ruggiero
Antonella Ruggiero

Matia Bazar, ecco perché Antonella Ruggiero lasciò il gruppo: la motivazione


Vi siete mai chiesti perché Antonella Ruggiero lasciò i Matia Bazar? Ecco la verità sull'addio della cantante al noto gruppo.

Solo ora viene fuori il motivo per cui Antonella Ruggiero lasciò i Matia Bazar. Ecco qual è stato il motivo principale che l’ha spinta a prendere questa scelta difficile.

Antonella Ruggiero, la verità sull’addio ai Matia Bazar

La cantante ha ricevuto un dono speciale da Dio, la sua voce. Inizialmente, Antonella però non voleva fare la cantante, ma la pittrice visto che è abile anche in quest’altra arte. Quando però c’è stato l’incontro con gli altri membri del gruppo, ha capito che era la musica la sua strada. Il gruppo è nato nel ’75, quando Antonella si è unita a Piero Cassano, Aldo Stellita, Giancarlo Golzi e Carlo Marrale. Perché Matia? È il nome che la cantante aveva scelto come pseudonimo artistico. Con le loro canzoni e la sua musica, il complesso raggiunge presto la celebrità.

Una delle canzoni più belle è sicuramente stata “Vacanze romane” che riesce ad ottenere il Premio della Critica a Sanremo 1983. Il brano più potente, però, è sicuramente stata “Ti sento”. Una cosa che la cantante ricorda con nostalgia dei tempi in cui andava in giro per il mondo sono propri i viaggi, la scoperta di nuovi luoghi. Alcuni posti in cui hanno cantato dal vivo, oggi sono molto cambiati, come la Siria che Antonella ricorda con malinconia. I Matia sono arrivati a suonare anche nell’Unione Sovietica, grande appassionata di musica italiana.

Ma per quale motivo, proprio all’apice del successo, la Ruggiero ha deciso di lasciare i Matia Bazar? Solo poco tempo fa, ha rivelato il vero motivo che l’ha spinta a prendere questa triste decisione.

L’addio doloroso ma doveroso

Antonella ha lasciato il gruppo proprio per la sua esigenza personale di voler viaggiare liberamente. Per lavorare, l’artista era spesso costretta a rimandare i suoi sogni, come quello di poter dedicare del tempo alla famiglia. L’interprete genovese ha avuto grandissime soddisfazioni dalla sua carriera. Ha ricominciato a fare musica nel ’96, con il suo primo album da solista e aprendo il concerto di Sting. Dopo la fine del legame con i Matia, per lei la musica è continuata ad essere la sua passione. Per più di undici volte è stata a Sanremocinque con il gruppo e sei come solista.

Antonella Ruggiero oggi
Antonella Ruggiero oggi

Abbiamo visto la cantautrice, l’ultima volta sul palco del Festival nel 2014 con il brano “Da lontano”. Il progetto più originale nasce però lo scorso anno con “Registrazioni Moderne”, un album con le canzoni più popolari del gruppo riarrangiate in collaborazione con artisti della scena indie rock. Nel privato, la donna è riuscita a mettere su la famiglia che voleva: nel 2001, infatti, è convolata a nozze con l’autore e produttore Roberto Colombo. I due hanno anche avuto un figlio, Gabriele. Una vita, quella di Antonella Ruggiero, piena di successi sia lavorativi, sia personali.

Impostazioni privacy