MasterChef Italia dal 21 settembre su Cielo
MasterChef Italia dal 21 settembre su Cielo

MasterChef Italia dal 21 settembre su Cielo


Dal 21 settembre 2011 arriva “MasterChef Italia” ogni mercoledi’ alle 21,00 e in daytime dal lunedi’ al venerdi’ alle 13,00, il talent show culinario più famoso al mondo per la prima volta in Italia in prima tv su Cielo (digitale terrestre canale 26). MasterChef Italia andrà in onda dal 21 settembre ogni mercoledi’ in prima […]

Dal 21 settembre 2011 arriva “MasterChef Italia” ogni mercoledi’ alle 21,00 e in daytime dal lunedi’ al venerdi’ alle 13,00, il talent show culinario più famoso al mondo per la prima volta in Italia in prima tv su Cielo (digitale terrestre canale 26).

MasterChef Italia andrà in onda dal 21 settembre ogni mercoledi’ in prima serata (ore 21) per le sfide settimanali, ma anche in daytime dal lunedi’ al venerdi’ alle ore 13.00 (in replica anche alle ore 19) come vero e proprio magazine di cucina, con ricette proposte da concorrenti e ospiti illustri che racconteranno la propria esperienza.

Si tratta di un talent show televisivo dove aspiranti chef (i cui provini sono iniziati alcuni mesi fa in giro per l’italia) si scontreranno in una gara dove dimostrano la propria passione, bravura e tenacia.

Il premio finale, oltre ad essere incoronato primo MasterChef d’Italia, prevede una somma in denaro ma anche l’opportunità di pubblicare un libro edito da RCS Rizzoli con le proprie ricette originali.

Come ogni gara che si rispetti sarà presente anche in MasterChef una giuria, la quale si compone di tre esperti di fama internazionale dell’arte culinaria: Carlo Cracco (il fuoriclasse della cucina italiana), Bruno Barbieri (lo chef italiano pluristellato di stelle Michelin insieme a Gualtiero Marchesi) e Joe Bastianich, direttamente dalla versione americana di MasterChef.

Durante il programma i concorrenti dovranno sfidarsi attraverso varie sfide che elenchiamo di seguito e che saranno giudicate.

LE PROVE

Mistery Box: 50 minuti per preparare una ricetta contenente gli ingredienti presenti nella Mistery box. Scaduto il tempo la giuria assaggia i tre migliori piatti e determina il vincitore. Quest’ultimo avrà il vantaggio di scegliere un ingrediente tra 3 possibilità date.

Invention Test (o Test della creatività): i concorrenti cucinano un piatto sulla base di un tema prestabilito. Il vincitore della prova precedente ha 5 minuti di tempo per scegliere 10 ingredienti (oltre ai 3), mentre tutti gli altri concorrenti hanno 2 minuti per la scelta degli ingredienti della loro prossima ricetta. Scaduto il tempo la giuria assaggia i tre migliori piatti e determina il vincitore che sceglie la sua squadra per la prova in esterna ed il peggiore che verrà eliminato.

Pressure Test (Test sotto pressione): la squadra che avrà perso la prova esterna si sottopone a questo test che determinerà colui che deve essere eliminato da MasterChef. Alcuni esempi di questo test sono: Test del palato in cui i concorrenti dovranno assaggiare un piatto ed elencare tutti gli ingredienti di cui è composto; Test dell’abilità in cui i partecipanti in 25 minuti devono cucinare una delle due ricette selezionate dalla produzione.

MASTERCHEF IN PRIME TIME
Sono previste 12 puntate in prima serata che definiscono anche la durata del programma. Qui, gli chef si sottopongono a prove esterne tra le quali: cucinare per una squadra di calcio, per i militari in una portaerei, per un intero paese, per un gruppo di camionisti e molte altre.

CURIOSITA’ SU MARTERCHEF

MasterChef è un format inglese nato sulla BBC nel 1990. Si tratta di un fenomeno che ha avuto migliaia di “addicted” che seguono le ultime novità del programma sul sito e su i più famosi social network come Twitter e Facebook.

La versione italiana (dal 21 settembre) è stata preceduta da un casting durato 3 mesi alla ricerca dei talenti culinari in tutto il Paese. MasterChef in Italia avrà un suo sito dedicato (www.masterchef.cielotv.it) dove si possono trovare tutte le informazioni sul programma, i concorrenti, i giurati e le ricette preparate nelle varie giornate.

Masterchef Italia
Impostazioni privacy