

Masterchef Italia 2: scelti i 18 aspiranti chef, Giorgio primo eliminato
Scelti i 18 aspiranti chef di Masterchef Italia 2. Giorgio P. è stato il primo ad essere eliminato. Crescono gli ascolti di Sky Uno per la seconda puntata.
di Redazione / 21.12.2012
Si è tenuta ieri sera, giovedì 20 dicembre 2012, la seconda puntata di MasterChef Italia 2, il talent show con giudici i top chef stellati Bruno Barbieri e Carlo Cracco e il guru della ristorazione Joe Bastianich. Ieri, la terza e quarta puntata, in onda su Sky Uno, hanno segnato una crescita dell'8% rispetto al debutto di quest'edizione, e una media che sfiora i 500.000 spettatori con i 2 episodi.
Nel dettaglio, il terzo episodio ha registrato un ascolto medio di 434.087 spettatori e 630.650 contatti unici con una permanenza del 69%, mentre il quarto episodio supera il mezzo milione di spettatori medi (502.602 spettatori) e 656.456 contatti unici, numeri che fanno schizzare l'indice di fedeltà al 77%, facendo raggiungere a Sky Uno un picco di share del 2,21%.
Ottimi anche gli ascolti nei 7 giorni con le repliche dei primi due episodi: su Sky Uno il primo episodio è stato visto da 859.983 spettatori medi, mentre il secondo da 1.004.249.
Nella puntata trasmessa ieri sera, dopo la lunga ricerca, sono stati scelti i diciotto talentuosi aspiranti cuochi e per loro è giunto il momento di prendere posto nella cucina di MasterChef Italia 2. Grinta ed entusiasmo non mancano per i concorrenti, di cui solamente uno avrà la certezza di scrivere il proprio libro di ricette e vincere 100 mila euro in gettoni d'oro.
La prima Mystery Box consisteva nell'inventare, cucinare e presentare un piatto con tutti gli ingredienti nascosti dentro la scatola, entro e non oltre un'ora di tempo. I dieci ingredienti per la prima prova sono stati: olive taggiasche, un mazzetto di erbe, pomodorini, mascarpone, farina, patate, vongole veraci, uova, capperi salati e, per finire, una rana pescatrice. La prima difficoltà che si è manifestata per alcuni è stata lo sfilettamento della rana pescatrice. Scaduta l'ora, Regina è stata la prima ad essere chiamata fra i migliori, presentando il suo piatto che ha chiamato "Gioco di mezzo", una coda di rospo fritta aromatizzata alle erbe con insalata di cozze e patate. Il secondo ad essere chiamato è stato Andrea, con il suo "Spezzatino di rana pescatrice con puré e crackers". Il terzo ad essere chiamato è stato Maurizio, il cui piatto "Porgi l'altra guancia" è stato paragonato a un quadro dallo chef Barbieri. Maurizio si è poi aggiudicato la prima prova della seconda edizione di MasterChef.
Maurizio, vincitore della Mystery Box, ha avuto la possibilità di decidere l'ingrediente principale per la seconda sfida, l'Invention Test, tra fagioli, pane e cipolle: la scelta è ricaduta sui fagioli. Due minuti e mezzo a disposizione per fare la spesa in dispensa e un'ora di tempo per inventare, poi il peggiore sarà eliminato. Al momento dell'assaggio, Maurizio, avendo vinto la Mystery Box, ha presentato il suo piatto "Mister Bean", anche se con poca concretezza. Terminati gli assaggi anche di tutti gli altri piatti dei concorrenti, i giudici sono rimasti estremamente delusi dal risultato generale della prova da cui Michele ne esce vincitore con il suo piatto dal titolo "Fagiolina del Trasimeno" aggiudicandosi il premio in un'ora di lezione privata con lo chef Barbieri.
Scelto il vincitore è arrivato anche il momento di conoscere il primo eliminato della seconda edizione di Masterchef Italia 2: la scelta dei giudici ricade su Giorgio G. che non ha convinto Barbieri, Cracco e Bastianich con il suo "Fagioli Yin Yang" – due creme rustiche i cui sapori e consistenze.
Questi i nomi di tutti gli altri concorrenti, che potete vedere nella galleria fotografica dedicata ai 18 concorrenti di Masterchef Italia 2: