Al via la dodicesima edizione di MasterChef Italia con molte conferme, a partire dalla composizione dei giudici, e tanti ospiti, tra cui Iginio Massari, Jeremy Chan, Davide Scabin, Mauro Colagreco, Enrico Crippa e Giancarlo Perbellini. Prove in esterna a Bassano del Grappa, Cascata delle Marmore, Tropea e Cervinia.
Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli sono i giudici della 12a edizione di MasterChef Italia. Riconfermata la giuria a 3 che ha debuttato tre anni fa nel talent culinario di Sky e prodotto da Endemol Shine Italy, che vedrà però in sfida nuovi promettenti cuochi amatoriali per conquistare il titolo di dodicesimo MasterChef d'Italia. 12 gli appuntamenti, dal 15 dicembre ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno, su Sky e in streaming su NOW, con disponibilità anche ondemand e su Sky Go. Il popolare cooking show riaccende i propri fornelli con l'obiettivo di individuare – tra le migliaia di persone che si sono presentate ai casting – il miglior chef amatoriale d'Italia, il titolo che al termine della precedente edizione è andato a Tracy Eboigbodiny, cameriera di Verona originaria della Nigeria.
MasterChef Italia promette quest'anno una "inedita e avvincente stagione", una "lunga cavalcata carica di emozioni" che porterà alla proclamazione del nuovo migliore chef amatoriale d'Italia prova dopo prova, in una corsa a ostacoli tra Mystery Box, Invention Test, Skill Test e Pressure Test. Ai tre giudici spetterà il compito di organizzare le prove e accompagnare gli aspiranti MasterChef episodio dopo episodio, in un percorso durante il quale la sfida sarà serrata e senza esclusione di colpi, ma soprattutto sarà intensissima la ricerca e lo studio degli ingredienti, da quelli tradizionali a quelli più innovativi.
Proprio come visto nel promo della 12a stagione del cooking show Sky Original, nessuna paura nel portare ai fornelli delle postazioni ricette, tecniche e ingredienti impensabili fino a pochi anni fa. Se Antonino scommette sullo yuzu, agrume aromatico ricco di semi e vitamina C originario dell'Asia orientale, Giorgio punta tutto sul daikon, meglio conosciuto come "ravanello bianco giapponese", mentre Bruno "tifa" per la radice di loto, radice commestibile dalle proprietà terapeutiche già popolare tra Asia e Australia. Nelle ultime edizioni tra gli ingredienti protagonisti c'è stato il midollo di tonno, katsuobushi, oltre a diverse tipologie di tuberi, piante originali e altre specialità presenti negli angoli più remoti del mondo. Ingredienti più o meno amati dai concorrenti nelle loro creazioni ai fornelli ma resi comprensibili al pubblico, che da allora ha acquisito familiarità con questi nomi. Quali saranno gli ingredienti più particolari (o assurdi) che saranno protagonisti della nuova edizione di MasterChef Italia?
Anche quest'anno MasterChef Italia parte coi Live Cooking, al centro dei primi due episodi in onda giovedì 15 dicembre. L'occasione per gli aspiranti per far conoscere se stessi e la loro idea di cucina ai giudici. Durante questa prima fase, i cuochi avranno una dispensa a propria disposizione a cui poter accedere liberamente per preparare il loro piatto per poi terminare la preparazione davanti a Chef Barbieri, Chef Cannavacciuolo e Chef Locatelli, con l'obiettivo di impressionarli e conquistarli: 3 sì equivalgono all'accesso diretto alla Masterclass, 2 sì permettono di conquistare il grembiule grigio e di accedere alla fase intermedia delle Sfide per testare le loro abilità in cucina. Ce ne sono tre, e al termine di ciascuna sfida chi avrà conquistato i giudici potrà accedere alla Masterclass; in caso contrario, i cuochi amatoriali dovranno accedere alla Sfida successiva oppure abbandonare definitivamente la cucina di MasterChef Italia. I 20 migliori potranno indossare il grembiule con il proprio nome e, quindi, accedere nella Masterclass.
Formata la classe di quest'anno, inizierà la classica sfida tra prove, sfide e colpi di scena con le Mystery Box, gli Invention Test, i Pressure Test e gli Skill Test, gli "esami a sorpresa" che coinvolgono tutti i concorrenti, senza esclusioni, messi alla prova su una specifica abilità richiesta dai giudici. Spazio anche alle prove in esterna per mettere alla prova i cuochi amatoriali su ingredienti e ricette del territorio, ma anche per vederli alle prese con la linea di veri ristoranti: tra le tappe di quest'anno Bassano del Grappa, la Cascata delle Marmore, Tropea e Cervinia.
Tanti gli ospiti di questa dodicesima edizione di MasterChef Italia, chef stellati e cuochi internazionali. Tra gli altri, Iginio Massari, alla guida delle temute prove di pasticceria; Jeremy Chan, 2 stelle Michelin a Londra col suo ristorante Ikoyi e new entry lo scorso luglio nel ranking mondiale del World's 50 Best Restaurants Award; lo chef Davide Scabin, 2 stelle Michelin e altri riconoscimenti; Mauro Colagreco, primo argentino ad aggiudicarsi, nel 2019, 3 stelle Michelin nonché a raggiungere la prima posizione nella World's 50 Best Restaurants, recentemente nominato dall'Unesco Ambasciatore di buona volontà per la biodiversità; Enrico Crippa, 3 stelle Michelin con il ristorante Piazza Duomo d'Alba (a cui si è aggiunta la Stella Verde, il riconoscimento che premia i ristoranti all'avanguardia nel campo della sostenibilità), famoso per la perfezione della sua cucina; Giancarlo Perbellini, chef imprenditore con dieci locali in Italia, 2 stelle Michelin.
Il vincitore si aggiudica il titolo di dodicesimo MasterChef italiano e la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette.
Anche quest'anno, MasterChef Italia ha scelto di essere plastic free ed eco-friendly promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile, rispettando l'ambiente e non sprecando risorse alimentari. La produzione adotta in tutti i luoghi di lavoro un approccio plastic free. Tutti i prodotti di consumo legati al cibo (piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli) sono di natura compostabile ed ecosostenibile. Inoltre, la produzione collabora con Last Minute Market per recuperare le eccedenze rimaste inutilizzate durante la registrazione delle puntate a favore della Onlus "Opera Cardinal Ferrari" che gestisce una mensa per persone in difficoltà a Milano. Quest'anno, in particolare, grazie al perfezionamento dei processi di acquisto, di smaltimento e di recupero dei prodotti e implementando un sistema di gestione per gli sprechi alimentari, MasterChef Italia ha ottenuto la certificazione "Food Waste Management System" da Bureau Veritas, presente a livello globale e accreditata da oltre 60 organismi internazionali, leader di livello mondiale nell'offrire servizi di verifica, certificazione e audit in ambito Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale. Bureau Veritas, inoltre, ha certificato anche la corretta applicazione del protocollo "Green Audiovisual" che attesta la capacità nella gestione della sostenibilità ambientale, diminuendo i consumi e l'impatto ambientale, riducendo i trasporti, adottando un corretto smaltimento dei rifiuti e degli scarti generati.
Torna anche il consueto appuntamento con MasterChef Magazine, da venerdì 23 dicembre, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 19.45. In questo appuntamento quotidiano, giudici, chef ospiti e aspiranti chef parleranno di food e realizzano ricette dal tema ogni volta diverso. Spazio verrà dato anche a ex concorrenti che hanno lasciato il segno nella storia del programma e che ora lavorano nel campo della ristorazione. Bruno Barbieri sarà il protagonista della rubrica "A lezione con Prof. Barbieri" in cui interrogherà nuovamente alcuni degli ex aspiranti chef su tecniche, tradizioni e ingredienti; in "MasterChef Family" si visiteranno le attività degli ex concorrenti, che poi saranno in studio a cucinare con Tracy, vincitrice della 11a edizione, mentre in "Sfida a 4 mani" i protagonisti delle Masterclass precedenti si sfideranno tra loro in una cucinata di coppia basata su un tema o particolari ingredienti. E ancora Iginio Massari e sua figlia Debora si dedicheranno alla pasticceria in "Affari di famiglia"; in "20 in cucina" verranno presentati i concorrenti di quest'anno; in "MasterChef training" due aspiranti chef di questa edizione cucineranno insieme per ripassare tecniche e ingredienti; in "Bonus class" ci sarà una lezione premio per il vincitore di una Black Mistery con un grande chef ospite; in "Chef in fermento" un ex concorrente cucinerà con la giovane chef stellata Solaika Marrocco.
MasterChef Italia è uno show Sky Original scritto da Paola Papa, Sonia Soldera, Alberto Di Risio, Alessandra Tomaselli, Ilaria Barosi, Costanza Danelon, Gabriele Lampugnani, e con Silvia Bizzotto, Francesca Valenti, Francesca Mazzantini, Paola La Rosa, Maria Chiara Salvi, con la consulenza di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli. Direttore della fotografia Flavio Toffoli. Scenografie Francesco Mari. La regia è di Umberto Spinazzola.
MasterChef è basato su un format creato da Franc Roddam in associazione con Ziji Productions. Executive Producer Franc Roddam e distribuito da Banijay Group.
Nel 2017 MasterChef è stato incoronato dal Guinness World Records come "Format TV culinario più di successo al mondo": sono più di 500 le edizioni prodotte dal reboot nel 2005, in 64 versioni locali e più di 10mila episodi in onda nel mondo.
Il programma è stato realizzato nel pieno rispetto della sicurezza dei partecipanti e delle normative relative alle misure di contenimento del contagio da Virus Sars-Cov2 come da DPCM vigenti durante le registrazioni.
C’è un legame che si distingue nel mondo dello spettacolo italiano, una connessione profonda che…
Da sempre una figura enigmatica e affascinante, Amanda Lear continua a far parlare di sé…
Un passato che affiora, tra sentimenti irrisolti e scelte fatte per rispetto quelle della showgirl…
Un uomo che guarda il proprio riflesso e non si riconosce. È questa l’immagine che…
Sonia Bruganelli torna a far parlare di sé con una dichiarazione che non è passata…
Le esperienze televisive spesso lasciano segni indelebili, e Maria Monsè non ha mai fatto mistero…