MasterChef Italia 10 con Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri [credit: courtesy of Sky/TV8]
MasterChef Italia 10 con Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri [credit: courtesy of Sky/TV8]
C: courtesy of Sky/TV8

MasterChef Italia 11 su TV8 per la prima volta in chiaro


Su TV8, per la prima volta in chiaro, la undicesima edizione di MasterChef Italia con molte conferme, a partire dalla composizione dei giudici. Tra gli ospiti Marie Robert, Anissa Helou, Lele Usai, Terry Giacomello, Andreas Caminada, Enrico Crippa e Iginio Massari. Prove in esterna in Trentino e a Trieste.

Per la prima volta in chiaro su TV8 va in onda la undicesima edizione di MasterChef Italia, da venerdì 30 settembre, ogni venerdì, alle ore 21.15. E' andata in onda in prima tv assoluta lo scorso anno su Sky e NOW. Il cooking show prodotto da Endemol Shine Italy ha riacceso i fornelli con l'obiettivo di individuare il miglior chef amatoriale d'Italia, titolo che al termine della precedente edizione è andato a Francesco Aquila.

Come la precedente edizione, anche questa ha avuto una prima fase di selezione avvenuta online: i candidati si sono mostrati nel loro ambiente più familiare, con i propri piatti più rappresentativi. Solo i più promettenti hanno avuto accesso ai Live Cooking, riassunti nei primi due episodi. I Live Cooking sono stati la prima occasione, per gli aspiranti chef, per presentare le proprie storie di vita spesso molto forti, storie in cui la cucina svolge un ruolo centrale e necessario, ma soprattutto per conoscere i 3 giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. In questa fase, i cuochi amatoriali hanno avuto una dispensa a propria disposizione per recuperare gli ingredienti necessari e realizzare un piatto completandolo davanti ai tre giudici, con l'obiettivo di impressionarli e conquistare da loro almeno due sì per accedere alla fase successiva delle selezioni, le Prove di Abilità. Qui, gli aspiranti concorrenti sono stati divisi in 3 gruppi e ciascun gruppo ha dovuto affrontare una prova tecnica scelta personalmente da ciascun giudice. Anche in questa edizione, inoltre, i giudici hanno avuto la possibilità di scommettere in prima persona su un concorrente, apponendo la loro firma sul suo grembiule. Durante le Prove di Abilità, solo chi ha dimostrato di avere tecnica, originalità e gusto ha conquistato il grembiule con il nome ed ha avuto accesso alla Masterclass. Chi ha invece lasciato ancora qualche dubbio nei Giudici ha avuto un'ultima chance per accedere alla Masterclass: la Sfida Finale.

La Masterclass finale si è composta da 20 aspiranti chef, entrati in competizione tra loro affrontando prove, sfide e tanti colpi di scena. Spazio quindi a Mystery Box, Invention Test, Pressure Test e Skill Test. E poi le prove in esterna, ideate per mettere alla prova gli aspiranti chef nelle loro primissime esperienze di lavoro in una vera brigata: in Trentino, dove gli aspiranti chef hanno dovuto cucinare per i lavoratori impiegati nella fienagione, e a Trieste, che ha ospitato sia la prova in esterna che il Pressure nello scenografico castello di Miramare.

Tra gli ospiti di questa edizione, chef stellati e cuochi internazionali: tra gli altri, Marie Robert, che ha conquistato la sua prima stella Michelin a soli 30 anni; Anissa Helou, una esperta di cucina mediorientale; Lele Usai, chef marinaio con una stella Michelin; Terry Giacomello, chef sperimentatore aspirante all'innovazione; Andreas Caminada, esperto di cucina elvetica con 3 stelle Michelin; Enrico Crippa, 3 stelle Michelin; Iginio Massari, alla guida della prova di pasticceria.

Al vincitore, il titolo di undicesimo MasterChef italiano, 100.000 euro in gettoni d'oro, la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette e la possibilità di accedere ad un corso di alta formazione presso ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Anche quest'anno, MasterChef Italia ha scelto di essere plastic free ed eco-friendly promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile, rispettando l'ambiente e non sprecando risorse alimentari. La produzione ha adottato in tutti i luoghi di lavoro un approccio plastic free, con i prodotti di consumo legati al cibo (piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli) di natura compostabile ed ecosostenibile.

Il programma è stato realizzato nel pieno rispetto della sicurezza dei partecipanti e delle normative relative alle misure di contenimento del contagio da Virus Sars- Cov2 come da DPCM vigenti durante le registrazioni.

Masterchef Italia
Impostazioni privacy