MasterChef Italia 10 su TV8 per la prima volta in chiaro
Su TV8, per la prima volta in chiaro, la decima edizione di MasterChef Italia con molte conferme, a partire dalla composizione dei giudici, e nuove regole da seguire nel rispetto della sicurezza e delle normative relative alle misure di contenimento del contagio che sono state integrate nel format come spunto per nuove sfide.
di Redazione / 28.08.2021
Su TV8, in prima tv in chiaro, la decima stagione di MasterChef Italia, in onda dal 29 agosto, ogni domenica, alle ore 21.30. Si tratta dell'edizione trasmessa in prima visione assoluta tra dicembre 2020 e l'inizio del 2021 su Sky Uno, su Sky satellite/fibra/digitale e NOW.
Lo show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy torna con la conferma della giuria formata da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, chiamati a individuare tra le migliaia di persone che si sono presentate ai casting il miglior chef amatoriale d'Italia, titolo che al termine della precedente edizione è andato ad Antonio Lorenzon.
Questa decima edizione di MasterChef Italia è stata registrata dopo il primo lockdown della pandemia del Covid19, nel rispetto della sicurezza dei partecipanti e delle normative relative alle misure di contenimento del contagio da Virus Sars- Cov2 come da DPCM vigenti durante le registrazioni. Le nuove regole da seguire sono state integrate nel format come spunto per nuove sfide per gli aspiranti chef.
Nella prima fase delle selezioni, i giudici hanno valutato i concorrenti tramite videoconferenza su Zoom, chiamando solo i migliori a presentarsi dal vivo per i Live Cooking, al centro dei primi due episodi. In questa fase, gli aspiranti concorrenti hanno ultimato la preparazione e presentano il loro piatto, fatto solo con prodotti trovati nella nuova e più grande dispensa, davanti ai giudici: con tre Sì sono passati alla Masterclass, con tanto di Grembiule Bianco con il Proprio Nome (novità di questa edizione), mentre con due Sì su tre è stato dato il Grembiule Grigio, introdotto nella precedente edizione e valido per l'accesso alle sfide per poter ottenere il posto nella classe. Anche con un solo sì c'è la possibilità di accedere alla classe: Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli possono "scommettere" ciascuno su un candidato firmando un grembiule grigio, consentendogli l'accesso alle sfide successive.
Al termine della composizione della Masterclass, con protagonisti 20 aspiranti MasterChef, al via la classica sfida secondo il meccanismo già rodato, ricco di prove, sfide e colpi di scena, basato sul talento e la creatività di questi concorrenti che sognano di diventare chef professionisti. Tornano quindi la Mystery Box, l'Invention Test, il temuto Pressure Test e, dopo l'esordio nella precedente edizione anche lo Skill Test, l'"esame a sorpresa" che coinvolgendo tutti i concorrenti, senza esclusioni, li mette alla prova su una specifica abilità richiesta dai giudici. Tornano, inoltre, anche le prove in esterna e i tanti chef stellati e gli ospiti internazionali chiamati a sottoporre i cuochi amatoriali a prove sempre più insidiose. Tra gli ospiti di questa edizione: Iginio Massari, Jeremy Chan, Mauro Colagreco, Flynn McGarry.
Al vincitore di questa edizione di MasterChef il titolo di decimo MasterChef italiano, 100.000 euro in gettoni d'oro e la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette.
Anche quest'anno, MasterChef ha scelto di essere plastic free ed eco-friendly promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile, rispettando l'ambiente e non sprecando risorse alimentari. La produzione adotta in tutti i luoghi di lavoro un approccio plastic free. Tutti i prodotti di consumo legati al cibo (piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli) sono di natura compostabile ed ecosostenibile.