Martin Scorsese farà un cameo nel suo nuovo film su Gesù
Martin Scorsese ha rilasciato alcuni dettagli sul suo nuovo film incentrato sulla figura di Gesù, nel quale dovrebbe anche apparire
di Erika Pomella / 13.09.2023
Non è certo un mistero il fatto che Martin Scorsese sia uno di quei registi capaci di attirare l’attenzione del pubblico ogni volta che si dedica a un nuovo progetto e inizia a girare un nuovo film. Mentre in Italia siamo ancora in attesa di vedere la sua ultima fatica registica, Killers of the flower moon, che è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes e dovrebbe uscire a ottobre, Martin Scorsese ha già cominciato un nuovo progetto alquanto ambizioso. Il regista, infatti, sembra molto interessato a girare un film incentrato sulla vita di Gesù Cristo.
Come riporta e ricorda ComingSoon, infatti, lo scorso maggio Martin Scorsese ha annunciato pubblicamente le sue intenzioni e le sue ambizioni su un lungometraggio incentrato sulla figura del Messia della religione cattolica dopo che lui e la moglie Helen Morris hanno avuto il piacere e l’onore di partecipare a un’udienza privata con Papa Francesco nella Città del Vaticano. L’incontro ha suscitato una reazione emotiva e creativa nel regista di The Irishman, che a Variety avrebbe detto:
“Ho risposto all’appello del Papa agli artisti nell’unico modo che conosco: immaginando e scrivendo una sceneggiatura per un film riguardante Gesù. E sto per cominciare a girarlo.”
Cosa sappiamo del nuovo film di Martin Scorsese?
Ora, in una nuova intervista rilasciata a Time Magazine, Scorsese si è sbilanciato, rilasciando alcuni dettagli su questo nuovo film. Nelle nuove dichiarazioni il regista ha asserito che i temi portanti del lungometraggio sono più o meno gli stessi che aveva già affrontato nel 2016 nel film Silence, che vedeva tra i protagonisti i lanciatissimi Andrew Garfield e Adam Driver. La vera sorpresa, comunque, è il fatto che Martin Scorsese ha asserito che è nei suoi piani apparire nel film, magari in un piccolo cameo, ma non ha rilasciato altri indizi o dettagli su questo aspetto specifico del suo prossimo progetto. E poi ha aggiunto:
“Non so esattamente cosa sarà. Non so nemmeno come lo chiamereste. Non dovrebbe essere narrativa lineare. Ma dovrebbero comunque esserci delle scene recitate. E io dovrei esserci.”
Non è la prima volta che Martin Scorsese si approccia alla figura di Gesù. Lo aveva già fatto nell’ormai lontano 1988, quando aveva portato sul grande schermo la pellicola L’ultima tentazione di Cristo, che vedeva Willem Dafoe vestire i panni del protagonista. In occasione di quel film, inoltre, Martin Scorsese si era ritagliato anche un ruolo attoriale: interpretava infatti il profeta Isaiah. In effetti, nel corso della sua lunga e rinomata carriera, Martin Scorsese è apparso varie volte all’interno dei suoi stessi lungometraggi, con cameo o ruoli appena più lunghi. Quindi la sua ammissione di aver partecipato anche come attore nel suo prossimo progetto non è proprio una novità, ma rappresenta comunque una sorpresa che potrebbe far aumentare l’hype e le aspettative da parte del pubblico. Soprattutto dopo che Killers of the flower moon – pellicola che dura quasi tre ore e mezza – non ha ottenuto l’accoglienza calorosa che ci si aspettava dopo la presentazione al festival di Cannes. In attesa che il film con DiCaprio arrivi anche su Apple TV+ – come era stato pensato sin dall’inizio – non possiamo fare altro che attendere anche ulteriori dettagli su questo nuovo e ambizioso progetto, che si preannuncia diverso da tutto quello che Scorsese ha fatto finora.