La commedia francese Marsupilami di Alain Chabat nelle sale italiane del weekend di Pasqua. Protagonista la scimmietta-panda molto amata in Francia, dove è stato campione d'incassi.
E’ nelle sale italiane questo weekend Marsupilami, il famoso animale molto raro simile ad un incrocio tra una scimmietta e un panda, con una coda lunghissima e prensile, orecchie lunghe e pelo giallo e maculato. Il film, Marsupilami appunto, è diretto da Alain Chabat, il quale firma anche la sceneggiatura assieme con Jeremy Doner, tratta dal personaggio originale apparso inizialmente nel 1952 nei fumetti di André Franquin.
Marsupilami abitualmente vive con la sua famiglia formata dalla sua compagna e i tre figli, nella intricata e inesplorata giungla Palombiana. In questa avventura cinematografica, Marsupilami deve vedersela con il giornalista Dan Geraldo, il quale è arrivato nelle selvagge terre della Palombia per inseguire un clamoroso scoop quando si ritrova di fronte a una situazione che non aveva mai osato immaginare. Con l’intraprendente guida locale Pablito, il giornalista viene infatti coinvolto in una spettacolare avventura che lo spinge fino al cospetto del marsupilami, che però sarà un’impresa dimostrare la sua esistenza al mondo intero.
Marsupilami è stato prodotto in Francia, dove nel 2012 ha incassato oltre 36 milioni di euro ai botteghini francesi, mentre da noi arriva solo ora in sala, con l’obiettivo di diventare il film del weekend di Pasqua, almeno per le famiglie vista la forte concorrenza (The Host, solo per citare un titolo importante).
Sul film, il regista Alain Chabat racconta:
“Ho finalmente realizzato il mio sogno di bambino: ho iniziato a colorare i disegni del Marsupilami prima ancora di saper leggerne i fumetti. Per me rappresenta la libertà, la giocosità innocente dei bambini che si fa beffe delle arguzie e del progresso degli adulti. Il film è un progetto a cui ho lavorato oltre un decennio, prima ancora di dirigere Asterix & Obelix: Missione Cleopatre“.
Oltre a dirigere, Chabat lo si trova anche davanti la macchina da presa, nei panni del reporter che viene spedito in Palombia sulle tracce della misteriosa tribù dei Paia. Al suo fianco, Jamel Debbouze, Alain Chabat, Lambert Wilson, Liya Kebede. Per quanto concerne il doppiaggio italiano, Antonio Giuliani presta la voce a Pablito Camaron; Roberto Pedicini presta la voce a Dan Geraldo e Massimo Lopez presta la sua voce al Generale Pochero.
“Appena ha iniziato a leggere il copione Lambert si è messo a parlare spagnolo, è impazzito per il ‘momento Broadway’. Nella giungla ci è sembrato di tornare bambini e l’aver rinunciato al 3D ci ha permesso di restituire i colori e l’atmosfera del fumetto, quel sapore retrò. Ma gli effetti digitali per dare vita al “Marsu” sono molto curati“, Chabat.
Mentre siamo curiosi di vedere come andrà il film nelle sale italiane, d’oltralpe è già in lavorazione il sequel di Marsupilami.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…