Mark Margolis in Better Call Saul 2x05 [credit: Ursula Coyote/Netflix]
Mark Margolis in Better Call Saul 2x05 [credit: Ursula Coyote/Netflix]
C: Ursula Coyote/Netflix

Mark Margolis, morto a 83 anni l’attore di Breaking Bad e Better Call Saul


Addio all'attore statunitense Mark Margolis, meglio conosciuto per aver recitato in 'Breaking Bad' e 'Better Call Saul' ma ha preso parte anche a 'Scarface' e 'Ace Ventura: L'achiappanimali' oltre che ad altre numerose produzioni per il cinema a la tv.

E’ morto nella giornata di giovedì 3 agosto 2023 l’attore statunitense Mark Margolis, forse meglio conosciuto per le sue interpretazioni nelle serie televisive Breaking Bad e Better Call Saul ma presente in numerose altre produzioni, sia per la televisione che per il cinema. A dare notizia della sua morte, nella giornata di venerdì 4 agosto, è stato il figlio Morgan Margolis. Come riferito dal The Hollywood Reporter, Mark è venuto a mancare giovedì al Mount Sinai Hospital di New York City a seguito di una breve malattia.

Mark Margolis è nato il 26 novembre 1939 a Filadelfia, in Pennsylvania, dove è rimasto fino alla frequentazione della Temple University locale prima di abbandonare qui gli studi per trasferirsi in quel di New York, all’età di 19 anni, per studiare recitazione presso l’Actors Studio.

Mark Margolis al cinema

Margolis ha avuto dei ruoli secondari in Scarface (1983) diretto da Brian De Palma, Ace Ventura: L’achiappanimali (1994) diretto da Tom Shadyac e con Jim Carrey protagonista, oltre che in film di Darren Aronofsky tra cui Requiem for a Dream (2000) con Jennifer Connelly, The Fountain (2006) con Hugh Jackman e Rachel Weisz, The Wrestler (2008) con Mickey Rourke e Marisa Tomei, Noah (2014) con Russell Crowe e Jennifer Connelly. Più di recente, l’attore ha recitato in Minyan (2020) di Eric Steel, in Abe (2019) di Fernando Grostein Andrade e in Every Last Secret (2022). Nel corso di quasi cinquant’anni, Margolis ha preso parte ad oltre una sessantina di film, considerando sia ruoli minori che più importanti.

Mark Margolis in Scarface
Mark Margolis in Scarface

Mark Margolis in televisione

In televisione, Margolis ha avuto ruoli in Star Trek: The Next Generation nel 1990 (come Dr. Nel Apgar), nella soap opera Santa Barbara nel 1991 (come Helmut Dieter), con apparizioni in qualche episodio di Oz del 1998 (come Antonio Nappa), Law & Order – i due volti della giustzia e Law & Order: Unità Speciale, Crossing Jordan, Californication. Margolis viene meglio ricordato, però, per aver interpretato Hector ‘Tio’ Salamanca in Breaking Bad e nello spin-off Better Call Saul, personaggio a cui ha prestato il volto la prima volta nel secondo episodio della seconda stagione di Breaking Bad, nel 2009. L’attore ha ricevento per ls sua interpretazione in Breaking Bad una nomination nel 2012 per il premio Primetime Emmy Award come miglior attore ospite in una serie drammatica (vinto poi dall’altro candidato Jeremy Davies per il suo ruolo in Justified). Nel corso di quasi sessant’anni, Margolis ha preso parte ad oltre una sessantina di produzioni televisive.

Mark Margolis in Breaking Bad
Mark Margolis in Breaking Bad

Il ricordo dei colleghi

L’attore Bryan Cranston tramite il suo account Instagram (@bryancranston) ha dichiarato, per ricordare il suo collega Mark Margolis: “Oggi sono molto dispiaciuto per la morte di un amico. Mark Margolis era un attore davvero bravo e un essere umano adorabile. Divertente e coinvolgente fuori dal set, e (nel caso di Breaking Bad e Your Honor) intimidatorio e spaventoso sul set. La sua energia silenziosa smentiva la sua natura maliziosa e la sua mente curiosa… E amava condividere una bella battuta. Mi manca già. Ora riposa, Mark e grazie per la tua amicizia e per il tuo eccezionale lavoro.

Dean Norris, altro collega di Margolis in Breaking Bad, ha commentato su Twitter (@deanjnorris): “È così triste sentire che Mark Margolis è morto. Un attore fenomenale. Un ragazzo divertente. RIP. I miei pensieri sono con la sua famiglia“.

Mark Margolis, il ricordo di Entertainment Tonight
Mark Margolis, il ricordo di Entertainment Tonight
Impostazioni privacy