Mark Knopfler – A Life in Songs su Sky Arte
Mark Knopfler, carismatico fondatore dei Dire Straits, narra delle canzoni che hanno influenzato la sua vita da musicista e accompagna il racconto da rare fotografie della sua straordinaria carriera.
di Redazione / 10.04.2018
Al chitarrista rock Mark Knopfler è dedicato il documentario Mark Knopfler – A Life in Songs targato BBC in onda in prima visione tv mercoledì 11 aprile su Sky Arte.
Mark Knopfler è compositore, cantautore, produttore e musicista noto per aver fondato la band dei Dire Straits che, in 30 anni di carriera e con oltre 300 canzoni all'attivo, molte delle quali famosissime, ha fatto letteralmente scuola. Knopfler viene considerato tra i più grandi chitarristi viventi della storia del rock.
Nato a Glasgow il 12 agosto 1949 da Louisa Mary Laidler, un'insegnante originaria del Northumberland ed Erwin Knopfler, un architetto e scacchista ungherese che aveva trovato rifugio in Scozia all'inizio della seconda guerra mondiale, dopo essere stato espulso dal paese nativo a causa della sua attività di oppositore al regime filonazista, Knopfler si è affermato come fondatore e leader del gruppo rock Dire Straits (1977- 1995), ma dopo lo scioglimento della band ha proseguito la propria carriera come solista continuando a distinguersi per il suo stile, ma anche per la sua sobrietà e la sua riservatezza.
Nel corso del documentario diretto da Bob Smeaton, Knopfler descrive le canzoni che hanno influenzato la sua vita da musicista e accompagna il suo racconto con fotografie personali mai viste prima. Da quando era un giovane musicista da pub a Leeds negli anni Settanta, al successo con i Dire Straits, fino alla sua trionfale tournée mondiale come solista.
Appuntamento con Mark Knopfler – A Life in Songs su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) mercoledì 11 aprile in prima serata alle ore 21:15.