Mariangela Melato, programmazione speciale in TV per ricordare la Signora del palcoscenico
Programmazione speciale di Canale 5, Iris, Sky Cinema per ricordare Mariangela Melato, una grande signora della cultura e dello spettacolo italiano amata da critica e pubblico, premiata con 8 David di Donatello, 5 Nastri d'argento e 1 Golden Globe.
di Redazione / 11.01.2013
Come sappiamo, oggi è morta Mariangela Melato, una grande signora della cultura e dello spettacolo italiano, una delle più grandi attrici italiane. Per ricordare un’icona della rivoluzione teatrale e musa del cinema italiano d’autore, varie emittenti della televisione italiana hanno prontamente riorganizzato i propri palinsesti per rendere omaggio a Mariangela Melato. Di seguito riassumiamo i vari appuntamenti speciali dedicati al ricordo della “signora del palcoscenico” amata da critica e pubblico, premiata con 8 David di Donatello, 5 Nastri d’argento e 1 Golden Globe. Nel caso nelle prossime ore ci fossero ulteriori cambiamenti, aggiorneremo questa pagina.
Canale 5 ricorda Mariangela Melato
Canale 5 ricorda Mariangela Melato proponendo domani, sabato 12 gennaio, al termine di Italia’s Got Talent, due tra i film più popolari dell’attrice, entrambi con Giancarlo Giannini quale partner di set ed entrambi diretti da Lina Wertmuller. Travolti da un insolito destino (Titolo esteso: “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”) è il celeberrimo film del 1974 in cui una ricca e viziata borghese interpretata dalla Melato finisce in mezzo al mare con un rozzo marinaio siciliano. A seguire, Film d’amore e d’anarchia (Titolo esteso: “Film d’amore e d’anarchia Ovvero “Stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza…“” (1973). Giannini interpreta il contadino lombardo Tunin, il quale per vendicare un amico anarchico si reca a Roma per assassinare Mussolini. L’incontro con la prostituta Salomè (Melato), che lo ospita nel bordello dove lavora, complicherà il suo piano killer…
Iris ricorda Mariangela Melato
Iris rende omaggio a Mariangela Melato con la mini-retrospettiva “Sola me ne vò“. Sabato 12 gennaio, dalle ore 21.00 sino a notte fonda, la protagonista di tante pellicole di culto è al centro della serata della rete tematica Mediaset. Aprono la rassegna, le opera dirette da Lina Wertmüller Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, Film d’amore e d’anarchia, ovvero: stamattina alle 10 in Via dei Fiori nella nota casa di tolleranza… e Mimì metallurgico ferito nell’onore. Chiudono l’omaggio, La classe operaia va in Paradiso, di Elio Petri, e Dimenticare Venezia, di Franco Brusati.
Sky Cinema ricorda Mariangela Melato
Sky Cinema rende omaggio alla grandissima Mariangela Melato appena scomparsa, una delle regine del cinema e del teatro italiano, programmando uno dei film che l’hanno resa celebre: La Poliziotta, andrà in onda su Sky Cinema Hits HD questa sera, venerdì 11 gennaio, alle 21.10 e domani 12 gennaio alle 13.25. Inoltre questa sera durante la puntata di Sky Cine News in onda alle 21.00 su Sky Cinema 1HD Mariangela Melato verrà ricordata con un contributo speciale di Giampiero Solari, regista di uno dei suoi ultimi spettacoli teatrali, “Sola me ne vo“.