Maria Corleone, chi è Rosa Diletta Rossi nella vita privata: relazione e carriera
In TV in queste settimane con la fiction di successo Maria Corleone, chi è Rosa Diletta Rossi, la sua protagonista? Tutti i dettagli.
di Manuela Blonna / 04.10.2023
Andrà in onda questo mercoledì 4 ottobre 2023 l’episodio che pone fine alla prima stagione (ed unica? Ancora non ci è dato saperlo) di Maria Corleone. Un successo della fiction di Canale 5 firmato TaoDue e diretto da Maura Mancini. In attesa di scoprire se Mediaset la rinnoverà anche per il futuro, la sua protagonista Rosa Diletta Rossi si sta godendo il meritato successo. Scopriamo qualcosa in più sulla sua vita privata.
Rosa Diletta Rossi, chi è la protagonista di Maria Corleone
In TV in queste settimane la sentiamo parlare siciliano nella fiction Maria Corleone. Qui interpreta la protagonista, la figlia di una famiglia di mafiosi che, però, per stare lontano dalla malavita, si è trasferita a Milano per studiare da stilista.
Questo almeno finché alcuni tragici eventi non la costringono non solo ad abbandonare la sua vita al nord, ma anche ad abbracciare la causa di famiglia, diventando a tutti gli effetti una capomafia. Nella realtà, invece, Rosa Diletta Rossi, la protagonista indiscussa, è una romana doc, classe 1988.
Maria Corleone è la prima produzione in cui riveste il ruolo di interprete principale assoluta sul piccolo schermo. Un traguardo che arriva dopo una lunga gavetta e molto studio. Rossi ha infatti studiato teatro sin da ragazzina. Infatti, adolescente ha recitato a La piccola Compagnia di Piero Gabrielli e diretta da Roberto Gandini. Successivamente ha preso parte a ‘Il pedone rosso’ di Alessandro Berti.
La sua formazione come attrice la vede anche tra i corsisti del Teatro Stabile di Genova prima e presso la Scuola di perfezionamento attori di Jurij Ferrini, a Torino. Il suo debutto avviene nel 2010, quando Ricky Tognazzi la sceglie per il ruolo di Lucia nella miniserie Mia Madre. Da quel momento in avanti ha recitato anche al cinema, come nel 2012 in Maìn – La casa della felicità.
Un’attrice molto sportiva
In TV negli ultimi anni è stata davvero molto attiva. Ha preso parte nel 2013 nel ruolo di Chiara alla seconda stagione del grande successo Che Dio ci aiuti, con Elena Sofia Ricci. Successivamente sono arrivate per lei due grandi opportunità.
Una è la serie Suburra. Qui ha recitato al fianco di Filippo Nigro nel ruolo di sua moglie Alice. E poi è tornata in Rai per prendere parte alle due stagioni di Nero a metà. Una grande chance questa, che l’ha resa celebre al pubblico della TV generalista.
Nella fiction interpretava infatti un medico legale figlia del commissario di polizia interpretato da Claudio Amendola. Tutte occasioni che le hanno spalancato questo ruolo da protagonista in Maria Corleone. I telespettatori l’hanno molto apprezzata e premiata in termini di ascolti. Rosa Diletta Rossi è in generale una persona davvero riservata.
Della sua vita privata sappiamo assolutamente poco: non è sposata, ma non è chiaro se sia fidanzata. L’attrice però è molto attiva su Instagram, dove condivide scatti dal set e delle sue passioni. Grande appassionata di sport, soprattutto di equitazione, sembra sia anche molto talentuosa nella danza e nel canto. Inoltre pratica arrampicata su roccia e vela.
Nel suo futuro? In queste settimane sta girando la fiction per la Rai sul caso Elisa Claps. L’attrice ha dichiarato che le piacerebbe lavorare col regista Daniele Luchetti.