Mare Fuori 4: la scena dell’uovo al tegamino sorprende tutti per la citazione
Mare Fuori quattro oltre tanta suspence ci ha regalato una citazione davvero unica che hanno colto in pochi.
di Alessia Giannone / 28.02.2024
Questa è una delle serie TV più viste ultimamente e il pubblico si è diviso in chi non è riuscito ad aspettare la messa in onda delle puntate e le ha visionate tutte su Rai Play e chi invece sta cercando di evitare tutti gli spoiler per poter appassionarsi alle storie su Rai 2.
Dall’1 febbraio infatti è stato possibile vedere i primi sette episodi su Rai Play, che sono poi stati suddivisi in due episodi a serata dal 14 febbraio in TV. Data molto importante anche per chi si è affidato alla piattaforma firmata Rai, in quanto quel giorno sono stati pubblicati i restanti sette episodi.
I fan più accaniti ovviamente hanno già divorato le 14 puntate e i più attenti hanno notato il dettaglio della citazione nell’episodio 8, che non è ancora stato reso visibile su Rai 2. Questo episodio in particolare intitolato Morire insieme verrà infatti trasmesso in TV il 6 marzo.
La citazione di cui parliamo fa riferimento ad un noto gastronomo italiano, che oggi è conosciuto in tutto il mondo.
La citazione in Mare Fuori 4
L’episodio in questione è l’ottavo e vede Edoardo Conte lavorare per l’azienda dei Polidori. Sì, avete capito bene, parliamo della famiglia di Teresa, amante di Edoardo che aspetta un figlio da lui.
I genitori venuti a sapere della relazione clandestina e della gravidanza della figlia hanno cercato in tutti i modi di convincerla ad abortire, ma ormai Teresa è grande e decide di testa sua. Tant’è vero che riesce a convincere il padre a dare un lavoro ad Edoardo per permettergli di cambiare veramente vita.
L’episodio 8 in particolare racconta il primo giorno di lavoro di Edoardo, che in vita sua si è sempre procurato i soldi in maniera decisamente diversa. Il padre lo invita a pranzo e i due si incontrano in una sala ampia e ben curata.
Un tavolo decisamente lungo al centro della sala li attende e i due si siedono lontani, entrambi capotavola. La tavola è bandita e il cameriere porta ad entrambi una cloche chiusa. Non appena Edoardo, affamato, toglie la cupola rimane senza parole.
Il tutto era stato organizzato per portare un semplice uovo al tegamino al tavolo ed è proprio lui, che rivolgendosi al padre di Teresa esclama:
“E questo è? Solo un uovo?”
La scelta della portata non era a caso e l’uomo di fronte a lui, che darebbe la sua vita per sua figlia Teresa, prende la palla al balzo e gli regala una riflessione. Il padre infatti, rivolgendosi ad Edoardo, gli fa notare che quello è solo un uovo fino a quando non incontra un altro ingrediente che lo renda “un piatto nobile”.
Da un’altra mini cloche infatti tira fuori un tartufo nero che inizia delicatamente a tagliare sul suo uovo al tegamino. La lezione è chiara ed è evidente anche ad Edoardo. Il padre vuole sottolineare che la metafora spiega perfettamente il suo rapporto con sua figlia Teresa.
È bene, la citazione è chiara a tutti. Fa riferimento a Luigi Veronelli uno dei gastronomi più famosi d’Italia che da giovane convinse il padre a regalargli una settimana all’Hotel Savoy di Londra. Proprio qui, il giovane Luigi sedutosi per cenare chiese, senza guardare il menù, il piatto più costoso che potessero cucinare.
Dopo venti minuti di attesa il cameriere portò due uova al tegamino e rimanendo senza parole Veronelli ovviamente volle avere dei chiarimenti. A rispondergli fu il direttore Carnacina, che divenne poi un grandissimo amico di Veronelli.
“Questo è il piatto più costoso che abbiamo perché qui dentro c’è tutta la sapienza e la conoscenza del nostro chef.”
Una situazione simile la vedrete anche nella puntata numero 8 di questa quarta stagione di Mare Fuori.