Il Corvo
Il Corvo

Maratona TV de Il Corvo su Spike


La trilogia cinematografica de 'Il Corvo' in prima serata su Spike, partendo col primo film in cui il personaggio interpretato da Brandon Lee ritorna nel mondo dei vivi per compiere la sua vendetta grazie ai poteri acquistati dopo la morte.

Spike, il canale 49 del digitale terrestre sul 26 di Tivùsat, propone la maratona dedicata ai poteri soprannaturali de Il Corvo, film cult del 1994 diretto da Alex Proyas e ispirato al famoso fumetto scritto e disegnato da James O'Barr, pubblicato in America dalla Caliber Press nel 1989, in onda martedì 27 novembre alle ore 21.30.

La versione cinematografica, che in molti punti differisce dal fumetto, racconta la tragedia che ruota intorno alle sorti del musicista rock Eric Draven e dellla sua fidanzata Shelly Webster, uccisi brutalmente da una banda di criminali durante la così detta "notte del diavolo", la sera prima di Halloween.

Il Corvo è ricordato soprattutto per l'interpretazione del compianto Brandon Lee, che ritorna nel mondo dei vivi per compiere la sua vendetta grazie ai poteri acquistati dopo la morte. L'attore perse davvero la vita sul set a causa di un incidente su cui rimangono ancora oggi aperte alcune domande.

Il "ritorno alla vita" è il tema centrale anche dei sequel Il Corvo 2 e Il Corvo 3, diretti rispettivamente da Tim Pope e Bharat Nalluri, in onda su Spike martedì 4 dicembre a partire dalle ore 21.30. Entrambi i film riflettono su concetti universali come la giustizia, l'amore e l'aldilà. Lo scenario si presenta sempre con una atmosfera dark, gotica ma soprattutto ricca d'azione.

I FILM

27 novembre in prima serata: Il Corvo, film del 1994 diretto da Alex Proyas, racconta la storia di Eric Draven (Brandon Lee) e Shelly Webster (Sofia Shinas), due giovani innamorati che, la notte prima di sposarsi, restano uccisi dopo una violenta aggressione. Quattro criminali irrompono nel loro appartamento e dopo aver violentano Shelly, lanciano dalla finestra Eric. Un anno dopo un corvo farà visita alla tomba di Eric, chiamandolo nuovamente tra il mondo dei vivi. Curiosità: il 31 Marzo del 1993 durante le riprese una pallottola che doveva essere a salve uccide l'attore Brandon Lee. A causa dell'incidente venne riscritta parte della sceneggiatura, ingaggiata una controfigura di Lee e usati innovati effetti digitali per portare avanti la produzione del film.

4 dicembre in prima serata: ne Il Corvo 2 cambiano l'attore principale, interpretato qui da Vincent Perez, lo sceneggiatore (David S. Goyere) e il regista (Tim Pope). Il Corvo 2 (titolo originale The Crow: City of Angels) mantiene la stessa cupa atmosfera, ma questa volta a tornare dall'oltretomba è Ashe insieme e suo figlio. I due vengono assassinati dopo aver assistito ad un violento crimine. L'uomo torna in vita per vendicarsi, e dotato degli inquietanti poteri del Corvo entra in contatto con Sarah, ragazza che lo attrae e che scopre essere legata a lui da un misterioso rapporto psichico…

4 dicembre in seconda serata: Il Corvo 3, film diretto dall'inglese Bharat Nalluri, con Eric Mabius, si allontana dallo stile del primo episodio, e dai fumetti di O'Barr; restano l'atmosfera dark e la voglia di vendetta dei protagonisti. Protagonista di questo terzo film è Alex Corvis, giovane incolpato di aver ucciso brutalmente la sua fidanzata. Non essendo riuscito a dimostrare la sua innocenza, viene mandato sulla sedia elettrica il giorno del suo ventunesimo compleanno. Tornerà sulla terra nei panni del Corvo per vendicare due omicidi: il suo e quella della ragazza.

Impostazioni privacy