Manuel+di+Dario+Albertini+al+cinema+da+maggio.+Anteprima+a+Roma+il+23+aprile
movieteleit
/manuel-film-dario-albertini-cinema-timvision/amp/

Manuel di Dario Albertini al cinema da maggio. Anteprima a Roma il 23 aprile

Manuel è il primo lungometraggio di finzione del regista romano Dario Albertini con il cast formato da Andrea Lattanzi, Francesca Antonelli, Renato Scarpa, Giulia Elettra Gorietti, Raffaella Rea, Giulio Beranek.

Dopo la presentazione lo scorso anno alla 74a Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia e l'uscita in sala maggio, il lungometraggio di finzione Manuel  del regista romano Dario Albertini arriva su TIMvision il 10 settembre. 

Prodotto da BiBi Film di Angelo e Matilde Barbagallo e TIMvision Production, il film di Dario Albertini è un racconto di formazione attento a scansare le trappole dell'emotività e dedicato ai Manuel di tutte le periferie, quelli che, nella vita, "devono fa' er doppio della fatica", se non "er triplo". Il protagonista (un diciottenne interpretato da Andrea Lattanzi, al suo esordio da protagonista) esce da un istituto per minori privi di sostegno famigliare e, per la prima volta, assapora il gusto dolceamaro della libertà. Sua madre Veronica (Francesca Antonelli), chiusa in carcere, vorrebbe tanto tornare indietro e ricominciare. Entrambi sembrano strappati alla realtà e trasportati in un film che è prima di tutto un pedinamento sull'uomo, sulle sue speranze e le sue piccole viltà. Ma è anche la storia di un'attesa, un giro a vuoto dell'anima in un contesto periferico che diventa esso stesso personaggio.

"Manuel è una specie di gigante buono che si trova improvvisamente catapultato in una realtà sconosciuta, chiamato a fare delle scelte più grandi di lui senza neanche avere il tempo di realizzare che non è più protetto in una bolla ma si trova 'fuori', in mezzo al mondo vero" ha detto il regista Dario Albertini, aggiungendo che "Ho lasciato molto spazio all'improvvisazione durante le riprese cercando il momento unico, ciò che accade magicamente in quel preciso istante tra finzione e realtà".

Manuel è stato presentato in anteprima alla 74a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (sezione Cinema nel Giardino), con la proiezione introdotta da un incontro al quale hanno partecipato Piera Detassis, presidente della Fondazione Cinema per Roma, l'autore e il cast formato da Andrea Lattanzi, Francesca Antonelli, Renato Scarpa, Giulia Elettra Gorietti, Raffaella Rea, Giulio Beranek.  Dopo l'anteprima, Manuel è stato distribuito nelle sale da Tucker Film dal 3 maggio 2018.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

2 mesi fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

2 mesi fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

2 mesi fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

2 mesi fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

2 mesi fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

2 mesi fa