È stato annunciato il programma del Magna Graecia FIlm Festival 2023 che si terrà a Catanzaro dal 29 luglio al 5 agosto. Ecco le anteprime e gli ospiti della 20a edizione.
Ci sono tantissimi eventi e festival dedicati al cinema che si tengono durante l’estate, uno di questi, che ha preso vita nel 2004, è il Magna Graecia Film Festival, che nasce da un’idea dei fratelli Alessandro e Gianvito Casadonte. Si tratta di una manifestazione che si dedica interamente alle opere prime e seconde con l’obiettivo di valorizzare il cinema d’autore e il cinema internazionale e italiano fatto dai giovani. I film che sono presenti all’interno del festival sono quelli che difficilmente riescono a trovare una distribuzione rispetto ai più grandi Blockbuster o a pellicole più attese e molto spesso, questi, trattano temi di grande rilevanza sociale. Inizialmente, l’evento si è tenuto a Soverato, per poi spostarsi a Montepaone Lido fino ad arrivare a Catanzaro Lido, tutti luoghi che si specchiano sul golfo di Squillace, che offre dei magnifici scenari. La manifestazione non solo vuole dare rilevanza al cinema spesso messo in sordina ma vuole essere anche un veicolo per incentivare l’economia e il turismo locale, grazie agli introiti ricavati dagli spettacoli messi in scena e da tutti coloro che arrivano nel luogo in cui si tiene il festival per assistere ad esso.
Nel corso delle prime 19 edizioni, il Magna Graecia Film Festival, ha avuto modo di ospitare numerose personalità del mondo del cinema italiano e internazionale, tra cui Matt Dillon, Abel Ferrara, Oliver Stone e tanti altri ed ha ricevuto il sostegno di personalità come Ettore Scola, Mario Monicelli, e altri registi e attori che hanno fatto la storia del cinema italiano. La ventesima edizione si terrà a Catanzaro dal 29 luglio al 5 agosto 2023, dove sarà presente l’attrice Susan Sarandon per ricevere la Colonna d’Oro alla carriera, realizzata dal Brand Gb Spadafora. La star hollywoodiana sarà anche protagonista di una masterclass moderata da Silvia Bizio e aperta al pubblico e, per l’occasione, sarà proiettato il film Thelma & Louise di Ridley Scott uscito nelle sale cinematografiche nel 1991. Tra gli altri ospiti annunciati ci sono anche l’attore e regista Paolo Ruffini, l’attrice e regista Pilar Fogliati che presenterà la sua opera prima Romantiche, il regista Giovanni Veronesi, la cantante Levante, e tantissime altre personalità del mondo dello spettacolo come Laura Delli Colli (Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici), Ubaldo Pantani, Rocío Muñoz Morales, Sergio Castellitto, Carlotta Gamba, Matteo Garrone, Bruno Ceretto, Oscar Farinetti, Darko Peric, Daniele Ciprì, Valerio Ciriaci, Maurizio Nichetti, Paola Minaccioni, Fortunato Cerlino, Monica Vallerini e Matteo Paolillo. Madrina dell’evento l’attrice Ivana Lotito, mentre la conduttrice Carolina Di Domenico presenterà le serate del festival.
Durante il festival, le opere prime italiane e internazionali così come i documentari, saranno presentati da Silvia Bizio e Antonio Capellupo, e le opere prime e seconde di lungometraggi italiani saranno giudicate da una giuria formata dall’attrice Sveva Alviti, il vicedirettore di Rai Fiction Ivan Carlei e dall’attore e regista Marco D’Amore che ricoprirà anche il ruolo di presidente di giuria. In concorso ci saranno, tra i film, anche Romantiche di Pilar Fogliati, La prima regola di Massimiliano D’Epiri, La Caccia di Marco Bocci, La lunga corsa di Andrea Magnani, Terezin e Primadonna di Marta Savina. Per quanto riguarda le opere prime e seconde di lungometraggi internazionali, la giuria sarà composta dalla cantante e attrice Angela Baraldi, dal compositore Carlo Siliotto e come presidente di giuria ci sarà il produttore cinematografico Enzo Sisti. Infine, per le opere prime e seconde di documentari troviamo una giuria composta dal presidente Daniele Ciprì, direttore della fotografia, regista e sceneggiatore assieme al regista e produttore Claudio Casazza e l’attrice e regista Susy Laude.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…