Nel 2024, su Sky e NOW sarà possibile guardare la nuova serie M. Il Figlio del Secolo, con un inedito Luca Marinelli come protagonista.
Nel 2022, Sky annunciò l’arrivo della serie M. Il figlio del secolo ispirata all’ascesa di Mussolini al potere, tratta dall’omonimo romanzo best seller internazionale di Antonio Scurati (vincitore del Premio Strega), e che ad interpretare il protagonista sarebbe stato l’attore Luca Marinelli, tra i più apprezzati attori italiani che ha ricevuto tantissimi riconoscimenti per via del suo talento mostrato in molti film italiani nel corso degli ultimi anni. Dopo un anno dall’annuncio, in occasione della presentazione dei palinsesti Sky della stagione 2023/2024 tenutosi il 4 luglio 2023 a Milano Santa Giulia presso Casa Sky, sono state condivise nuove informazioni – tra cui il cast – di questa attesissima serie che andrà in onda sui canali Sky e in streaming su NOW nel 2024. Prodotta da Sky Studios e da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Pathé, Small Forward e Cinecittà S.p.A., la serie sarà diretta dal regista Joe Wright e ad interpretare Benito Mussolini, come già annunciato, ci sarà l’attore Luca Marinelli.
Al fianco di Marinelli (Diabolik, Maria di Nazaret, Martin Eden), nel cast, ci saranno gli attori Francesco Russo (Il teorema della felicità, Tutta colpa di Freud, A Classic Horror Story) che sarà Cesare Rossi, Barbara Chichiarelli (Bang Bang Baby, Tre di troppo, Favolacce) che indosserà i panni di Margherita Sarfatti, Benedetta Cimatti (Bella Da Morire, Circeo, La Strada di Casa) che invece sarà donna Rachele, Federico Majorana (Prisma) sarà Amerigo Dumini, Lorenzo Zurzolo (Compromessi Sposi, Prisma, Sotto il sole di Riccione, Morrison) sarà Italo Balbo, Federico Mainardi (Il Mammone) invece sarà Albino Volpi, Maurizio Lombardi (Pinocchio, Soledad, Il Nome della Rosa, Amusia) darà il volto ad Emilio De Bono, Gianmarco Vettori (Lights Off, Briganti) interpreterà Dino Grandi, Gaetano Bruno (Lo spazio bianco, Il giudice meschino, DOC – Nelle Tue Mani, La Porta Rossa) invece sarà Giacomo Matteotti, Paolo Pierobon (La prima neve, Ipersonnia, Rapito, Rosy Abate) andrà ad interpretare Gabriele D’Annunzio, Gianluca Gobbi (Fiori sopra l’inferno – I casi di Teresa Battaglia, Ero In Guerra Ma Non Lo Sapevo, Il Mondo Sulle Spalle) sarà Cesare Maria De Vecchi, e infine, Gabriele Falsetta (Odio il Natale, Il silenzio dell’acqua, Il mio nome è Vendetta) sarà Roberto Farinacci. Tutti questi attori andranno a interpretare gli storici personaggi che sono stati presenti negli anni in cui Mussolini è asceso al potere.
La serie, infatti, ripercorrerà la storia dei Fasci Italiani a partire dal 1919 fino al famosissimo discorso di Mussolini che fece in parlamento dopo l’omicidio del deputato Giacomo Matteotti avvenuto nel 1925. Negli episodi si vedrà anche uno spaccato di vita che esplorerà i momenti più intimi e privati di Benito Mussolini e la relazione con sua moglie Rachele, il rapporto con la sua amante Margherita Sarfatti e i legami che ha stretto nel corso degli anni con altre figure storiche importanti di quell’epoca. Rimanendo il più fedele possibile al romanzo, la serie racconterà anche un’Italia che si arrese alla dittatura di un uomo che è stato molte volte capace di rinascere, come una fenice dalle sue ceneri e di imporsi a capo di un Paese che ha fatto si che potesse essere conquistato.
Il nuovo prodotto di Sky è stato scritto da Stefano Bises e Davide Serino. E’ stato assicurato che c’è stato un duro lavoro affinché la serie avesse un accuratezza storica ben precisa. Ogni singolo personaggio, dialogo e discorso è stato documentato e testimoniato da più fonti e, solo dopo che si è avuta la certezza di come sono andate storicamente le cose, queste sono state riversate nella sceneggiatura della serie tv.
M. Il figlio del secolo è una delle serie tv più attese e verrà distribuita prossimamente su Sky e su NOW in tutti i territori Europei grazie alla distribuzione di Fremantle. Il best seller da cui la serie è tratta, prima di diventare una serie tv, è stato riadattato nel 2022 in uno spettacolo teatrale che è stato diretto da Massimo Popolizio ed è stato premiato con il Premio Le maschere del Teatro nel 2022 come Miglior Spettacolo e come Miglior Disegno Luci (a cura di Luigi Biondo). Lo spettacolo messo in scena da Popolizio si è avvalso di ben 18 attori per 80 personaggi che hanno dato vita alla piece teatrale sull’ascesa di Mussolini che adesso vedrà anche una sua versione televisiva.
Selvaggia Lucarelli, ospite del podcast Supernova di Alessandro Cattelan, ha regalato un’intervista ricca di momenti…
Un volto serio, segnato da una linea rossa sulla guancia. È così che Rossella Brescia…
Quando la televisione si trasforma in una vetrina che cambia la vita, succedono cose incredibili.…
Un'uscita di scena inaspettata scuote l'edizione in corso di Ballando con le Stelle. Angelo Madonia,…
Un’ombra si allunga sul programma “Chissà chi è”, condotto da Amadeus e trasmesso su Rai…
Dietro il successo travolgente dei cinque Festival di Sanremo guidati da Amadeus, c’è molto più…