Lutto nel mondo del cinema: addio ad Anouk Aimée, l’attrice francese de “La dolce vita” di Fellini
La sua versatilità le ha permesso di interpretare una vasta gamma di ruoli, dai drammi romantici ai film d’autore. La sua eleganza e il suo talento sono stati celebrati in tutto il mondo, rendendola una delle attrici più ammirate della sua generazione. Ad annunciare la tragica scomparsa dell’attrice è stata la figlia, Manuela Papatakis, che […]
di Filomena Indaco / 18.06.2024
La sua versatilità le ha permesso di interpretare una vasta gamma di ruoli, dai drammi romantici ai film d’autore. La sua eleganza e il suo talento sono stati celebrati in tutto il mondo, rendendola una delle attrici più ammirate della sua generazione.
Ad annunciare la tragica scomparsa dell’attrice è stata la figlia, Manuela Papatakis, che ha condiviso un messaggio di addio sulla sua pagina Instagram. «Le ero vicino quando è morta questa mattina, nella sua casa di Parigi» si legge nel post, accompagnato da una foto di Anouk Aimée ai tempi d’oro.
Addio ad Anouk Aimée, l’attrice francese de “La dolce vita” di Fellini
Anouk Aimée, nome d’arte di Nicole Françoise Florence Dreyfus, è stata un’attrice francese celebre per le sue interpretazioni memorabili e la sua presenza scenica unica. Questa mattina è venuta a mancare, all’età di 92 anni, nella sua casa di Parigi.
La sua carriera, iniziata negli anni ’40, l’ha resa una figura di spicco nel panorama cinematografico internazionale. Indimenticabile il suo ruolo ne “La Dolce Vita” di Federico Fellini, film in cui ha recitato al fianco del grande Marcello Mastroianni. Questo classico del cinema italiano è stato un trampolino di lancio per la sua carriera, facendola conoscere e apprezzare a livello mondiale. Un altro ruolo significativo è stato in “Un uomo, una donna” di Claude Lelouch, che le ha valso numerosi riconoscimenti e premi, tra cui il Golden Globe e la nomination all’Oscar.
Anouk Aimée ha lavorato con alcuni dei più grandi registi del suo tempo, partecipando a film come “Lola” di Jacques Demy, “8½” sempre di Federico Fellini e “Il gatto” di Pierre Granier-Deferre. La sua versatilità le ha permesso di interpretare una vasta gamma di ruoli, dai drammi romantici ai film d’autore.
Ad annunciare la tragica scomparsa dell’attrice è stata la figlia, Manuela Papatakis, che ha condiviso un messaggio di addio sulla sua pagina Instagram.
Visualizza questo post su Instagram
La sua eleganza e la sua versatilità le sono valsi riconoscimenti in tutto il mondo.