A Luglio 2020 su Blaze, CrimeInvestigation e History
Dal 2 all'8 luglio il canale 408 di Sky cambia fisionomia e nome e diventa 'I misteri di History'.
di Redazione / 18.06.2020
Dall'omicidio Versace alla guerra contro i vaccini, dalla storia delle case di tolleranza al nuovo canale temporaneo "I misteri di History": queste alcune delle novità di luglio dei canali A+E Networks Italia: Crime+Investigation, Blaze e History.
CRIME+INVESTIGATION | LUGLIO 2020
KILLING VERSACE – L'ULTIMA PASSERELLA
Mercoledì 15 luglio alle 21.05
Il 15 luglio del 1997 moriva lo stilista italiano Gianni Versace. L'assassinio sconvolse il mondo intero. Ad ucciderlo a colpi di pistola sui gradini della sua villa a Miami fu Andrew Cunanan, un giovane e attraente gigolò che nell'estate del 1997 si macchiò di una serie di omicidi. In occasione dell'anniversario della sua morte, mercoledì' 15 luglio alle 21:05 solo su Crime+Investigation va in onda Killing Versace – l'Ultima passerella, lo speciale che ricostruisce l'omicidio dello stilista italiano cercando di svelare i punti ancora oscuri legati alla vicenda.
Perché Andrew Philip Cunanan, già ricercato dalla polizia e autore di quattro omicidi uccise Giovanni Maria Versace, fondatore di una delle case di moda più famose e ricercate al mondo? E Versace lo conosceva? C'era qualche legame con le altre vittime? A queste e a tante altre domande prova a rispondere lo speciale di Crime+Investigation, che ricostruisce nel dettaglio uno dei fatti di cronaca nera più famosi degli ultimi vent'anni.
Andrew Cunanan era un giovane intelligente e brillante, cresciuto con l'idea che tutto gli era dovuto. Amava la bella vita, i soldi che si procurava prostituendosi, spacciava droga ed aveva un profondo risentimento per i gay facoltosi. Tantissime ipotesi vengono sviscerate dallo speciale. Una spiegazione potrebbe essere la sua invidia per un'icona gay degli anni '90 o un possibile flirt tra Cunanan e Versace. Ma nessuna di queste ipotesi trova una risposta. L'unica certezza è che l'assassinio di Gianni Versace resta uno dei delitti più' efferati che ha profondamente scosso il mondo della moda.
BLAZE | LUGLIO 2020
I SEGRETI DEL RANCH MALEDETTO
Da domenica 5 luglio alle 22.40
Animali misteriosamente mutilati senza alcuna spiegazione. Bizzarri avvistamenti UFO. Inspiegabili energie che sembrano essere nocive per la salute di alcuni cittadini. Esiste un ranch, nel nord dello Utah che da circa due secoli è considerato l'epicentro di alcuni dei più strani ed inquietanti fenomeni del pianeta Terra.
I segreti del ranch maledetto è la nuova docu-serie targata Blaze che vede un team di esperti esplorare questo luogo alla ricerca di una risposta definitiva ai tanti segreti che lo circondano.
HISTORY | LUGLIO 2020
I MISTERI DI HISTORY – CANALE 408 DI SKY
Dal giovedì 2 a mercoledì 8 luglio
Negli Stati Uniti e in tutto il mondo ci sono segnalazioni di avvistamenti di oggetti non identificati: si tratta di allucinazioni di massa o c'è qualcosa che vero? Siamo di fronte a veri e propri UFO provenienti da altri pianeti? E le autorità stanno occultando qualcosa? Da Truman ai giorni nostri sono ricorrenti studi, e annesse polemiche, su ciò che il governo americano sa e nasconde relativamente a possibili extraterrestri. Per non parlare di libri che raccontano di come il nostro passato, anche quello più remoto, sia stato condizionato da queste e altre figure misteriose.
Dal 2 all'8 luglio il canale 408 di Sky, History+1, cambia fisionomia e nome e diventa I misteri di History, un canale temporaneo che, ventiquattro ore al giorno, indagherà sulle pagine misteriose della storia. Tra le novità proposte: Gli X-files della Casa Bianca (lunedì 6 luglio alle 21.00); Gli UFO e la loro tecnologia (mercoledì 8 luglio alle 21.00); Hunting UFO – Avvistamenti alieni (venerdì 3 luglio alle 21.00).
CASE CHIUSE
Venerdì 24 luglio alle 21.00
Lupanari, postriboli, bordelli, casini, case di tolleranza. E poi case chiuse. Almeno in Italia dal 1958. In occasione dell'anniversario della Convenzione per la repressione della tratta degli esseri umani e dello sfruttamento della prostituzione dell'ONU (entrata in vigore il 25 luglio 1951), History trasmette un documentario speciale, prodotto dall'Istituto Luce-Cinecittà, che racconta la storia delle case di tolleranza. Un viaggio nella storia, attraverso i millenni, che parte dall'analisi del papiro erotico conservato al Museo Egizio di Torino, fa tappa a Pompei per una visita ad uno dei più famosi lupanari dell'antica Roma e arriva ai giorni nostri, passando attraverso tantissimi filmati d'epoca e le testimonianze di personaggi dello spettacolo come Lina Wertmüller e Tinto Brass, della cultura come Eva Cantarella e Luciana Castellina, o come Pia Covre, portavoce del 'Comitato per i diritti civili delle prostitute'.
Momento centrale del racconto è quanto avviene il 20 febbraio del 1958, quando il Parlamento italiano approva la legge voluta dalla senatrice Merlin e decreta così la fine dell'antica istituzione del bordello. Il dibattito è aperto: luoghi di piacere o di sfruttamento? Di seduzione o disperazione? Lo scrittore italiano Dino Buzzati paragona l'evento all'incendio della biblioteca di Alessandria d'Egitto. In molti ricordano con nostalgia quei luoghi di "piacere", tra cui il giornalista Indro Montanelli che lo celebra nel famoso pamphlet Addio Wanda. Rispondono idealmente le prostitute dell'epoca con le commoventi parole delle loro lettere scritte alla Merlin per denunciare la situazione di degrado della propria vita: voci restituite grazie alle attrici Piera Degli Esposti e Mariangela D'Abbraccio, che fanno da contrappunto alle immagini del documentario.
HISTORY NOW PRESENTA: LA GUERRA DEI VACCINI
Lunedì 27 luglio alle 21.50
La pandemia di Covid-19 ha messo in ginocchio il mondo: centinaia di migliaia di morti, ospedali pieni, città chiuse, economie in profonda crisi. Secondo gli esperti, la soluzione potrà arrivare solo con la vaccinazione di massa. Tutti l'accetteranno? La risposta rischia di essere negativa. Negli ultimi anni è emerso a livello globale il movimento dei NO VAX, che per svariati motivi si oppone con forza ai vaccini. Tutto nasce quando, vent'anni fa, l'ex medico Andrew Wakefield dichiarò fraudolentemente che i vaccini erano pericolosi e dannosi, utili semmai solo agli interessi delle multinazionali farmaceutiche. Prodotto da BBC, il documentario La guerra dei vaccini indaga su come si è diffuso il messaggio "anti-vax" e l'ideologia e gli obiettivi che lo sottendono. Gli scienziati hanno lavorato instancabilmente per decenni per confutare il messaggio, ma nell'era di Internet, delle fake news e dell'odio nei confronti degli esperti, la cospirazione potrebbe diffondersi più rapidamente delle malattie stesse, mettendo a repentaglio la salute pubblica.