Lucy Lawless, nota dai fan per il ruolo della principessa Xena, oggi è impegnata in altri progetti. Scopriamo insieme cosa fa.
Lucy Lawless - Movietele.it
Xena – Principessa guerriera è stata una serie televisiva di grande successo, trasmessa dal 1995 al 2001, che raccontava le avventure di una donna guerriera nell’antichità. La protagonista era Lucy Lawless, un’attrice e cantante neozelandese che grazie a questo ruolo è diventata famosa in tutto il mondo.
Il personaggio di Xena ha avuto un grande impatto culturale e sociale, diventando un simbolo di forza, indipendenza e coraggio per molte donne. Xena è stata anche una delle prime eroine televisive ad avere una relazione omosessuale con la sua compagna Olimpia, anche se la serie non l’ha mai mostrata esplicitamente. Xena ha ispirato numerosi fan club, siti web, libri, fumetti e videogiochi dedicati al suo universo. La serie è stata anche oggetto di studi accademici e analisi critiche.
Xena – Principessa guerriera si è conclusa nel 2001 con un finale drammatico e controverso, in cui Xena muore per salvare le anime delle vittime di uno spietato signore della guerra giapponese. Tuttavia, il suo spirito rimane accanto a Olimpia, che promette di portare avanti il suo ricordo e il suo ideale. Nel 2016 è stato annunciato un progetto per un reboot della serie con nuovi attori e sceneggiatori, ma il progetto è stato poi abbandonato nel 2017.
Lucy Lawless è nata ad Auckland nel 1968 e ha iniziato la sua carriera recitando in piccoli ruoli in serie televisive neozelandesi. Nel 1995 ha ottenuto il ruolo di Xena, una ex signora della guerra che cerca di redimersi aiutando le persone in difficoltà. La serie, uno spin-off di Hercules: The Legendary Journeys, ha avuto un grande successo di pubblico e critica, durando sei stagioni e 134 episodi. Lucy Lawless ha dimostrato le sue doti di attrice e di cantante, esibendosi anche in alcuni episodi musicali.
Dopo la fine di Xena, Lucy Lawless ha continuato a recitare in numerose serie tv di successo, interpretando personaggi diversi e sfidanti. Tra i suoi ruoli più noti ci sono quello di Lucretia nella serie storica Spartacus, quello di Ruby nella serie horror-comica Ash vs Evil Dead e quello di Alexa Crowe nella serie poliziesca My Life Is Murder. Ha anche partecipato a episodi di X-Files, Due uomini e mezzo, Battlestar Galactica, Parks and Recreation e Agents of S.H.I.E.L.D..
Oltre alla televisione, Lucy Lawless ha recitato anche al cinema e a teatro. Tra i suoi film più famosi ci sono Spider-Man (2002), EuroTrip (2004) e Boogeyman – L’uomo nero (2005). Ha anche prestato la sua voce a personaggi animati come Wonder Woman in Justice League: The New Frontier (2008) e Goldmoon in Dragonlance: Dragons of Autumn Twilight (2008). A teatro ha recitato ne I monologhi della vagina e nel musical Grease.
Lucy Lawless è anche una donna impegnata nel sociale e nell’ambiente. È stata arrestata nel 2012 per aver partecipato a una protesta contro una piattaforma petrolifera in Nuova Zelanda. È inoltre sostenitrice di diverse organizzazioni umanitarie come Starship Foundation, Amnesty International e Greenpeace.
L’attrice neozelandese è sposata dal 1998 con il produttore Robert Tapert, che ha conosciuto sul set di Xena. Ha tre figli: Daisy (nata dal suo primo matrimonio con Garth Lawless), Julius e Judah. Vive tra la Nuova Zelanda e gli Stati Uniti, ma parla oltre all’inglese anche l’italiano.
Lucy Lawless è una delle attrici più amate e versatili del panorama televisivo internazionale. Nonostante siano passati vent’anni dalla fine di Xena, il suo personaggio rimane un’icona per molte persone che si ispirano alla sua forza e al suo coraggio. La neozelandese continua a stupire i suoi fan con le sue interpretazioni e la sua personalità.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…