Lucky Red lancia nuovi podcast in anteprima su Amazon Music
La Lucky Red dal 29 settembre ha lanciato su Amazon Music dei podcast esclusivi che parlando di vari temi. Ecco quali sono disponibili.
di Massimino de Febe / 01.10.2023
Lucky Red ed Amazon Music hanno deciso di collaborare per portare nel mondo dei podcast storie interessanti, frutto dell’esperienza trentennale della casa distributrice di film capace di narrare e raccontare vicende e nuove storie da distribuire grazie alla piattaforma di streaming audio Amazon Music. Sono dodici i nuovi podcast che affrontano vari temi tra cui la politica, l’attualità, la storia, la cronaca nera e il costume, ma anche letteratura e cinema e tutto quello che ha cambiato l’Italia negli ultimi 10 anni. Per dare voce a questa storie sono stati chiamati narratori d’eccezione quali Marco Bocci, Chiara Francini, Francesco Montanari, David Murgia, Lirio Abbate, Antonella Bolelli Ferrera, Massimiliano Griner,Valerio Bergesio e Gabriele Niola.
Tra i nuovi podcast troviamo Picciotti – La mafia raccontata da Lirio Abbate (11 episodi da 30 minuti ciascuno) dove si narra l’ascesa del clan dei Corleonesi e l’assassinio di Placido Rizzotto fino agli ultimi giorni di libertà di Totò Riina, passando per l’arresto di Matteo Messina Denaro.
Gabriele Niola è, invece, la voce narrante di Storyboard (15 episodi da 30 minuti ciascuno), podcast che racconta cosa c’è dietro ogni grande film portandoci dietro le quinte di grandi capolavori italiani e internazionali tra aneddoti e curiosità. Tra le opere analizzate presenti Ladri di Biciclette, Qualcuno volò sul Nido del Cuculo e Blues Brothers.
Bad Girls – Da vittime a Carnefici (10 episodi da 25 minuti ciascuno) è il podcast che vede Isabella Ferrari raccontare storie di donne che finiscono nella cronaca nera di cui non si sa nulla a parte il crimine che hanno commesso spiegando il perché sono arrivate a fare quello che hanno fatto. Questo podcast adatta l’omonimo romanzo di Antonella Bolelli Ferrera.
L’attore Marco Bocci, invece, è il protagonista di Diari da un esorcismo (5 episodi da 25 minuti ciascuno), ispirato a vicende tratte dal libro di David Murgia “Vade Retro – esorcismi e possessioni”. Bocci nel podcast legge i diari del direttore dell’istituto psichiatrico di Bologna di metà degli anni ’70 dove è stato testimone di veri e propri esorcismi, riportati alla luce solo di recente dopo tantissimo tempo.
Le regole del venerabile – La storia del tutto autentica, tranne le parti in cui è menzognera, di Licio Gelli, il capo della loggia P2 (10 episodi da 40 minuti ciascuno), invece, è un podcast accompagnato dalla voce di Francesco Montanari che vede al centro l’ascesa e il declino del maestro venerabile Licio Gelli, il capo della Loggia P2. Il podcast è ispirato a Italia Occulta di Giuliano Turone, edito da Chiarelettere Editore.
Tutti questi podcast qui sopra descritti sono disponibili dal 29 settembre 2023 in anteprima esclusiva su Amazon Music, mentre dal 13 ottobre 2023 saranno disponibili anche su altri servizi streaming dove poter ascoltare i podcast. Nel corso del mese di novembre, arriveranno poi degli altri podcast.
Tra i podcast in arrivo, Zodiac e il Mostro di Firenze: la teoria dell’acqua (6 episodi da 40 minuti ciascuno), raccontato da un inconfondibile Luca Ward, in cui si ripercorre l’inchiesta giornalistica dietro al possibile collegamento tra il mostro di Firenze e Zodiac, due noti serial killer. In arrivo poi anche Ludwig – Gli eredi del nazismo (8 episodi da 40 minuti ciascuno) con le voci di Laura Antonella Carli e Nicolò Tabarelli, dove si andranno ad analizzarei delitti commessi da Ludwig, un misterioso duo criminale di matrice neo-nazista. Massimiliano Griner narrerà Fontecupa. Il mistero di Serena Mollicone (9 episodi da 40 minuti ciascuno): il racconto dell’inchiesta che vede la sparizione della 18nne Serena Mollicone di Arce ritrovata morta in un bosco nei pressi di Fontana Liri nel 2001.
Edoardo Leo parlerà in Giacinto. Lo sciamano della Repubblica (10 episodi da 40 minuti ciascuno) raccontando la vita dii Marco Giacinto Pannella mentre Chiara Francini sarà la voce narrante in Refuge (6 episodi da 25 minuti ciascuno), sei storie di ragazzi e ragazze appartenenti al mondo Lgbtqi+ che hanno trovato accoglienza e sostegno grazie al progetto Refuge. Infine, Asia Argento parlerà del mestiere di gigolò affrontando tabù dei sex toys maschili e un mondo fatto di feticismi e imbarazzi in Gigolò per caso – Il Podcast (4 episodi da 15 minuti ciascuno).
La Lucky Red, aveva già esplorato il mondo dei podcast con la serie Un mondo di sogni animati, proposta in occasione del ritorno in sala di una selezione di film di Hayao Miyazaki nell’estate 2023, con nuovi episodi usciti ad ogni uscita al cinema.