Lucio per amico. Ricordando Battisti di Maite Carpio, scena dal film [credit: Rai]
Lucio per amico. Ricordando Battisti di Maite Carpio, scena dal film [credit: Rai]
C: Rai

Lucio per amico. Ricordando Battisti, su Rai1 il docufilm evento di Maite Carpio


In prima serata su Rai 1 il film-evento dedicato a Lucio Battisti, ideato e scritto da Maite Carpio, che omaggia la carriera del grande cantautore italiano.

Sono ormai passati 25 anni dalla morte di Lucio Battisti, ma il ricordo del grande artista italiano non smette di incantare gli italiani, grazie a pezzi memorabili entrati nella storia della musica nostrana e non solo. Morto in circostanze mai divulgate dalla famiglia a soli 55 anni, l’artista oggi fa parte a tutti gli effetti della storia musicale del Paese, con singoli famosissimi passati ancora oggi in radio e che tutti noi conosciamo.

Lucio Battisti, a 25 anni dalla sua morte prematura la Rai lo ricorda così

Proprio per ricordare la scomparsa del grande cantante, la Rai ha pensato ad un omaggio da mandare in onda mercoledì 13 settembre su Rai 1 in prima serata “Lucio per amico. Ricordando Battisti”, docufilm a lui dedicato, ideato e scritto da Maite Carpio, nel quale verrà presentata non solo la carriera dell’artista ma anche le sue hit più famose, in un viaggio alla scoperta di questo grande talento scomparso troppo presto.

Il documentario è prodotto da Garbo Produzioni con Rai Documentari, e presenterà un vastissimo materiale d’archivio, molto del quale mai trasmesso prima d’ora in televisione. Ad intervenire sarà anche Mogol, suo storico autore, che darà testimonianza della loro conoscenza e rivelerà lati inediti del grande cantante.

Battisti è stato autore di alcuni dei pezzi più noti della musica italiana, come Acqua azzurra, acqua chiara, Il tempo di morire e Ancora tu, solo per citarne alcuni. Un talento e un percorso che ha ispirato poi molti artisti italiani. Battisti muore improvvisamente nel 1998, a soli 55 anni. Nonostante non siano mai state rivelate le cause della morte, molti giornali parlano di un linfoma maligno al fegato, anche se la famiglia non ha mai voluto dichiarare nulla in merito, rispettando la grande riservatezza del cantante.

Lucio per amico. Ricordando Battisti di Maite Carpio, scena dal film [credit: Rai]
Lucio per amico. Ricordando Battisti di Maite Carpio, scena dal film [credit: Rai]

Lo speciale dedicato a Battisti: gli ospiti d’onore

Lo speciale film-evento dedicato a Battisti in onda su Rai1 non solo ripercorrerà la sua incredibile carriera, ma vedrà l’intervento anche di alcuni colleghi che interpreteranno alcuni suoi pezzi memorabili. Giusy Ferreri, Noemi, Gianluca Grignani e Giovanni Caccamo si esibiranno sulle note dei celebri pezzi del cantante. Quattro i pezzi con i quali si confronteranno, è proprio il caso di dirlo: Il tempo di morire, Amarsi un po’, Io vivrò e Emozioni. Capolavori della musica italiana che verranno reinterpretati dagli artisti secondo il loro stile, in un omaggio sentito verso quello che per molti di loro è ritenuto un maestro a cui ispirarsi.

Ad intervenire saranno anche altri personaggi molto noti del panorama artistico italiano, che daranno la loro testimonianza su cosa ha significato l’opera di Lucio: Mara Maionchi, Adriano Pappalardo, Pietruccio Montalbetti, Gianni Dall’Aglio, Roby Matano, Mario Lavezzi, Caterina Caselli, Tony Cicco, Franco Mussida e Franco Daldello.

“Lucio per amico. Ricordando Battisti” sarà, dunque, un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di musica, desiderosi di conoscere qualcosa in più su uno degli artisti più importanti della nostra discografia.

Lucio per amico. Mogol racconta Battisti
Impostazioni privacy