Lucca Film Festival 2023, presentata la 19 edizione
Si terrà in Toscana dal 23 settembre all'1 ottobre 2023 il Lucca Film Festival arrivato alla sua diciannovesima edizione. Tra gli ospiti Kim Rossi Stuart, Stefania Sandrelli, Mario Martone e Gabriele Salvatores.
di Massimino de Febe / 31.08.2023
Il Lucca Film Festival, conosciuto come LFF ma precedentemente chiamato Lucca Film Festival e Europa Cinema, è un evento che celebra la diffusione della cultura cinematografica proponendo pellicole, mostre, convegni, performance e tanto altro che comprende sia il cinema mainstream che quello d’autore. Proprio per questa sua caratteristica, il Lucca Film Festival si propone di dare una molteplicità di sguardi al mondo cinematografico e ha preso il via nel 2005 quando Nicola Borrelli istituì un’associazione culturale VI(S)TA NOVA per poi successivamente registrare il marchio del Lucca Film Festival. La diciannovesima edizione del Lucca Film Festival è in programma dal 23 settembre al 1° ottobre 2023.
Lucca Film Festival 2023: la diciannovesima edizione dal 23 settembre al 1° ottobre 2023
L’edizione 2023 del Lucca Film Festival si terrà nella città Toscana dal 23 settembre 2023 al 1° ottobre 2023 e anche quest’anno verranno valorizzate le migliori produzioni cinematografiche indipendenti contemporanee selezionate da una giuria di esperti. Main Sponsor della manifestazione e delle mostre saranno Banca Pictet e Banca Generali Private Wealth Management, e grazie alla consolidata collaborazione con Festival Scope i cortometraggi non saranno mostrati solo nei cinema i Lucca ma anche online per tutta la durante dell’evento.
Ai concorsi internazionali che riguardano sia lungometraggi che cortometraggi, si va ad aggiungere la serata del decennale di Lucca Effetto Cinema e il Lucca Film Festival for Future, nuovo concorso che nasce dal sostegno dei membri del Gruppo Sofidel. Parte integrante di questa edizione sarà la Mostra a cura di Alessandro Orsucci presente a Palazzo Pfanner intitolata Anni ’80 Effetto Cinema.
Tra gli ospiti attesi per la 19a edizione del Lucca Film Festival, ci sono gli attori Kim Rossi Stuart, Stefania Sandrelli, il regista e sceneggiatore Mario Martone e il regista Premio Oscar Gabriele Salvatores. Ad aprire il festival sarà Stefania Sandrelli che riceverà il Premio Outstanding Woman in Film Award e il Premio alla Carriera del Lucca Film Festival. Domenica 24 settembre, Mario Martone sarà al centro di una Masterclass e durante la serata riceverà il Premio alla Carriera e un’onorificenza speciale della Fondazione Giacomo Puccini, per poi presentare al pubblico la proiezione di uno dei suoi film più noti: Il giovane favoloso.
Il 30 settembre sarà protagonista Gabriele Salvatores, con il film Nirvana da lui diretto che verrà proiettato all’interno del Festival in versione restaurata in collaborazione con CG Entertainment. Salvatores sarà anche al centro di una giornata tra Masterclass e Premio alla Carriera per poi in seconda serata essere presente al decennale di Lucca Effetto Cinema con un’evento live speciale che il LFF organizzerà in Piazza San Michele per omaggiare il suo cinema con scenografie, performer, attori musiche dal vivo che Federico De Robertis ha per lui composto. Il regista sarà anche omaggiato con le proiezioni di Educazione siberiana, Il ritorno di Casanova, Io non ho paura, Tutto il mio folle amore. L’ultimo giorno di Festival, il 1° ottobre, invece, sarà l’attore Kim Rossi Stuart ad essere protagonista, con una Masterclass e venendo premiato con il Premio alla Carriera, mentre saranno proiettati i suoi tre film da regista: Anche libero va bene (2005), Tommaso (2016) e Brado (2022).
Nel corso del Festival, ben 12 film gareggeranno per accaparrarsi uno dei 4 premi a disposizione tra quale Miglior lungometraggio, Miglior lungometraggio – Giuria Popolare, Miglior lungometraggio – Giuria Studentesca e il Premio Marcello Petrozziello assegnato dalla giuria stampa. Anche i cortometraggi in concorso sono 12 e per l’opera vincitrice è previsto un premio in denaro.
Per l’edizione 2023, il LFF ha lanciato il Lucca Film Festival for Future, un nuovo concorso per i cortometraggi. Si tratta di progetto molto sentito dal Fesival realizzato per sensibilizzare la cittadinanza verso la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e della natura. I 15 cortometraggi in concorso, provenienti da ogni lato del pianeta, metteranno in scena le più innovative e interessanti modalità di racconto narrativo, tra documentario e animazione.