Lucca Comics & Games 2023 ‘Together’, poster e prime anticipazioni
La prossima edizione del Lucca Comics & Games, si terrà nella città Toscana dall'1 al 5 novembre 2023 e si intitolerà Togheter To Get Lucca Comics & Games. Ecco il poster e le prime anticipazioni.
di Massimino de Febe / 29.06.2023
Uno degli eventi più importanti per il mondo dei fumetti in tutta Italia è il Lucca Comics & Games che quest’anno, nel 2023, si terrà nella città Toscana dal 1 al 5 novembre e avrà come tema quello dello stare insieme e proprio per questo, porta il titolo di “Togheter” facendo leva sull’evento stesso che viene ogni anno accolto con molta felicità e questa può essere espressa solo se si condivide “insieme”. Per questo motivo, il tema dominante dell’edizione del 2023 sarà lo stare insieme e non escludere alcuno, con l’invito a riscoprire i valori della collettività grazie ad una passione accumunata da tutti quanti. Grazie a questa collaborazione nascono i manga e gli anime che tutti quanti noi amiamo e il Lucca Comics si pone l’obiettivo di abbattere le barriere dell’isolamento virtuale grazie alla riappropriazione del contesto sociale e del suo potenziale.
Il poster dell’edizione 2023 è stato realizzato da Asaf e Tomer Hannuka, due fratelli di origine israeliana – uno fumettista e l’altro illustratore – che hanno creato un’immagine dove sono rappresentate varie tribù che animano la comunità del festival. Il loro progetto originale sarà mostrato in una doppia mostra a Palazzo Ducale assieme al making e all’opera di ognuno di loro.
Quello che però tutti aspettano è il programma di eventi e ospiti, il quale si preannuncia molto ricco anche quest’anno. Per la prima volta in Italia, grazie a Panini Comics, il Lucca Comics ospiterà Naoki Urasawa, premiatissimo nome illustre del mondo dei fumetti così come anche Garth Ennis, che con le sue opere tra cui The Boys, Punisher e Fury ha cambiato il mondo dei fumetti e le sue tavole più iconiche saranno in mostra a Palazzo Ducale.
Per quanto riguarda il Grapich Novel Theatre, quest’anno verrà portato in scena un’adattamento teatrale dell’opera di Craig Thompson, Blankets, dove si intrecciano i rapporti famigliari, autobiografici dell’autore assieme ad un amore esplosivo che ha travolto tutti i lettori in ogni parte del mondo. Alla Fondazione Banca del Monte, invece, gli spettatori potranno ammirare i lavori di uno dei più importanti esponenti del mondo della sceneggiatura: stiamo parlando di Howard Chaykin, che ha collaborato con i più importanti comics americani per poi diventare uno tra i più popolari sceneggiatori televisivi e cinematografici, esordendo a soli 17 anni. Durante il Lucca Comis 2023 sarà possibile incontrare, grazie ad un firmacopie, Don Rosa, illustratore della dinastia dei Paperi, considerato l’erede di Carl Banks, e Jim Lee, ex collaboratore della Marvel e fondatore dell’Imagine Comics prima di passare in DC Comics.
Le anteprime del Lucca Comics & Games 2023: tra anniversari, ospiti e novità
Al Lucca Comics & Games 2023 ci sarà anche spazio per gli anniversari tra cui quello del centesimo anno della nascita di Dino Battaglia e del suo quarantesimo anniversario dalla sua morte. Con un allestimento all’interno della Chiesa dei Servi, sarà reso omaggio ad uno dei più importanti Maestri del Fumetto con un’esposizione divisa in macrotemi. Il 2023, sarà anche l’anno del quarantesimo anniversario dell’Incantevole Creamy e presso la Japan Town sarà allestita una mostra dedicata al manga e all’anime grazie ad una collezione di schizzi, gadget, e tavole messe a disposizione da vari collezionisti italiani e il 4 novembre, con partenza dal Giardino degli Osservanti, ci sarà una parata che vedrà riuniti tutti i cosplayer dei personaggi dell’Incantevole Creamy.
Ritorna anche la TOEI ANIMATION, che oltre ad avere come evento principale quello che riguarda One Piece avrà un vero e proprio evento a sé dedicato con molte sorprese. Inoltre, ci sarà anche modo di assistere all’anteprima del nuovo film d’animazione di Enzo D’Alò, Mary e lo spirito di mezzanotte, che segna il ritorno del regista e verrà celebrata la sua carriera con l’inserimento del suo nome nella Walk of Fame. Il mondo dell’animazione sarà presente anche grazie alla presenza di Bruno Bozzetto, che verrà aiutato da Simone Tempra a raccontarsi in prima persona raccontando aneddoti curiosi sulla sua carriera.
Sarà presente anche il cantante Jake La Furia, che presenterà la seconda edizione di Italica Noir, la docu-serie che racconta le varie facce della malavita milanese dagli anni ’40 agli anni ’80.
Lucca Comics & Games festeggerà quest’anno anche un altro anniversario, che lo riguarda da vicino: il suo 30° compleanno. 30 anni in cui il Lucca Comics ha abbattuto quella barriera che si interponeva tra i creatori della pop culture con i suoi fruitori facendo si che la manifestazione cambiasse una volta per tutte e che desse le basi per altre manifestazioni del genere che oggi vengono svolte in tantissime regioni d’Italia. Ma il Lucca Comics & Games è stato un esempio per tutta l’Europa e, non a caso, oggi viene considerato come una delle manifestazioni dedicate ai fumetti e al mondo geek, più importanti non solo di tutta Europa ma di tutto il mondo. Per festeggiare questo traguardo ci sarà il Grog Live Show, che vedrà protagonisti tutti coloro che in questi 30 anni ne hanno fatto parte e come Ambassador per questo anniversario sarà presente l’attore hollywoodiano Joe Manganiello.
Anche nel 2023, il Lucca Comics & Games si avvarrà della collaborazione con Amazon, che metterà a disposizione il proprio sito come officia e-commerce dell’evento e per l’occasione il Geek Store di Amazon cambierà nome in “Amazon Lucca Store” per 50 giorni in 5 Paesi Europei quali: Francia, Germania, Italia, Spagna e Inghilterra. Il negozio non sarà solo un modo per acquistare oggetti legati all’evento o al mondo del comics ma anche per far si di arrivare preparati al periodo natalizio usufruendo di sconti e sorprese riservate solo a questa sezione del sito e-commerce. Al fianco della manifestazione ci sarà l’immancabile Rai, così anche come il gruppo Monrif con le testate Quotidiano Nazionale, La Nazione, il Resto del Carlino, Il Giorno e Luce!. Il nuovo partner del L&C sarà il noto social network TikTok, che darà la possibilità ai fan di divertirsi insieme e di sorprenderli con iniziative che saranno svolte nel periodo della manifestazione.
I biglietti per il Lucca Comics & Games 2023 saranno in vendita da lunedì 10 luglio alle 15.00 a lunedì 24 luglio alle 24.00 con la versione Early Bird, per chi vuole usufruire di sconti estivi e stare tranquillo avendo già da qualche mese prima il biglietto di entrata e potrà farlo collegandosi su www.ticketone.it/LuccaCG23. Si potranno acquistare biglietti giornalieri sia abbonamenti a date combinate, come anche il Level Up Fan, fino ad un massimo di 20.000 biglietti al giorno per questa prima fase. Il listino dei biglietti per il L&C aprirà, successivamente, il 5 settembre e dal 10 luglio sarà possibile scegliere varie versioni, tra cui quella con o senza concerto, come si può consultare sul sito www.luccacomicsandgames.com