Lucca Comics and Games 2016, una edizione 'Gold'
Lucca Comics and Games 2016, una edizione 'Gold'

Lucca Comics and Games 2016, una edizione ‘Gold’


Festeggia la sua 50esima edizione nel 2016 il Lucca Comics & Games, con un'edizione all'insegna della celebrazione ma anche delle novità, dal 28 ottobre al 1 novembre 2016.

Festeggia la sua 50esima edizione nel 2016 il Lucca Comics & Games, con un'edizione all'insegna della celebrazione ma anche delle novità, del grande fumetto d'annata e della realtà virtuale. Sarà un'edizione speciale, quella in programma da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre 2016, un'edizione Gold: è infatti 'oro' il tema scelto per Lucca Comics & Games del cinquantenario che celebra le nozze d'oro tra Lucca e il Fumetto.

Cinquant'anni fa, nel 1966, nasceva a Lucca quella che sarebbe diventata la principale manifestazione italiana dedicata al fumetto, al cinema d'animazione e all'illustrazione, che si è arricchita negli anni anche ai nuovi mondi del gioco, al videogioco e dell'intrattenimento intelligente.

Il manifesto dell'edizione 2016 è realizzato da Zerocalcare, autore della "Profezia dell'Armadillo", di "Un polpo alla gola" e "Kobane Calling". L'artista ha creato un'immagine con una supereroina corredata di un armamentario dorato, mentre mima con una mano il numero 5 e con l'altra lo zero, a comporre il numero 50, come gli anni del fumetto a Lucca. A Zerocalcare, ospite durante la manifestazione, sarà anche dedicata una mostra a Palazzo Ducale, in cui si potranno vedere le tavole originali delle sue storie più popolari, dal blog ai graphic novel, e anche i suoi primi lavori underground.

Lucca Comics and Games 2016, una edizione 'Gold'
Lucca Comics and Games 2016, una edizione 'Gold'

Per questo importante anniversario è in preparazione una serie di iniziative tra cui spicca il Golden Globe, una cupola geodetica dorata al cui interno si potrà vivere una vera "Lucca Experience" ripercorrendo la cavalcata di questi cinquant'anni e ammirare la Walk of Fame, ovvero le impronte delle mani lasciate dai grandi del fumetto e dell'intrattenimento intelligente, che diventeranno presto la Via dei Comics, un vero e proprio percorso sulle Mura, senza paragoni in Europa. Ma sono molte le iniziative per festeggiare le "nozze d'oro" tra Lucca e il fumetto, come per esempio il francobollo commemorativo delle Poste Italiane, e il Golden Pass, ovvero la possibilità per 50 visitatori di ricevere un abbonamento gratuito a vita a Lucca Comics & Games.

La manifestazione proporrà ancora più eventi e contenuti dell'ultima edizione, che vuole essere la "migliore di sempre":

Yellow Kid torna a casa: in occasione del Cinquantenario, il Comune di Lucca accoglie il ragazzo simbolo del Salone Internazionale dei Comics, del cinema d'animazione e dell'illustrazione, grazie all'accordo siglato con il centro di studi iconografici Immagine.

Dopo "l'edizione migliore di sempre", migliorare ancora: confermati gli accorgimenti che hanno reso l'esperienza 2015 indimenticabile per il pubblico. Restano tetto giornaliero ai biglietti e aperture speciali dei padiglioni.

Il fumetto protagonista (da cinquant'anni): Decine di ospiti in arrivo da tutto il mondo, centinaia di autori accreditati e centinaia di espositori tra case editrici e fumetterie.

Dentro l'universo Games, rotta verso il fantastico: Il gioco da tavolo e la narrativa protagonisti nel Padiglione Carducci, il videogioco che si espande verso il polo San Donato. Tre Guest of Honor d'eccezione e un grande ritorno: Terry Brooks.

One Piece GOLD – Il Film in anteprima nazionale: A Lucca la nuova avventura di Luffy e la sua ciurma.

Con Lucca Junior riapre le porte il Family Place: All'ex Real Collegio ritorna l'area (a ingresso gratuito) dedicata ai più piccoli e alle famiglie. Decima edizione per il Concorso per illustratori, e a Palazzo Ducale la mostra dell'artista del momento, Benjamin Chaud.

La grinta al femminile sul palco di Music & Cosplay: Cristina D'Avena, la regina delle sigle tv, torna con un nuovo show. E dal Giappone per la prima volta in Italia, le Band Maid.

Cartoon Music Contest, atto terzo: Nuova edizione per la gara tra cover band dedicata alle sigle tv. I vincitori si esibiranno nel 2017 sul palco di Lucca.

Japan Town: passaggio (obbligato) a est: Tappa imperdibile per tutti gli amanti del Sol Levante. Tra le novità di quest'anno, la Japan Academy e più spazio per il modellismo. Rinnovata la collaborazione con l'Ambasciata del Giappone.

Yellow Kid torna a casa

Il centro di studi iconografici Immagine, con una atto di conferimento accolto dalla Giunta comunale di Lucca lo scorso 10 giugno, ha ceduto alla città tutto il proprio patrimonio culturale, fatto di manifesti, documenti d'archivio e dei diritti di Yellow Kid, perché lo conservi e lo valorizzi tramite il Museo del Fumetto. 

Dopo "l'edizione migliore di sempre", migliorare ancora

L'edizione 2015 è stata definita come "l'edizione migliore di sempre" per offerta culturale e commerciale ma soprattutto per l'esperienza che i visitatori hanno potuto vivere: più spazio all'interno dei padiglioni, grazie ai corridoi più ampi, più tempo per visitare gli stand, grazie all'apertura prolungata il sabato, meno ressa per le vie del centro, grazie, tra l'altro, a una migliore distribuzione dei padiglioni in città e soprattutto al tetto giornaliero ai biglietti venduti.

Anche per l'edizione 2016 è previsto il tetto giornaliero di 80.000 biglietti.

I biglietti e gli abbonamenti, con prevendita online, continueranno ad avere un prezzo variabile a seconda dei giorni prescelti, e resteranno gratuite tutte le attività sulle Mura, ma anche le Sale Incontri in centro storico, la Self Area e la Comics Artists Area, le sale cinematografiche, le mostre a Palazzo Ducale.

Nelle giornate di sabato 29 e lunedì 31 ottobre, i padiglioni resteranno aperti fino alle ore 20. Anche quest'anno è prevista una rete di trasporti ad hoc pensati per la manifestazione con bus speciali, navette, shuttle e anche particolari iniziative di car sharing.

La cortina delle Mura ospiterà più stand e possibilità di intrattenimento, allargandosi verso il Real Collegio, e si amplierà e si definirà il nuovo polo nato lo scorso anno tra il Baluardo San Donato e piazzale Verdi, legato al videogioco e alla musica. Infine sono previste attività no-stop dedicate agli YouTuber e al loro pubblico, assieme a attività nel settore dell'automotive.

Il fumetto protagonista (da cinquant'anni)

Lucca e il fumetto camminano insieme da mezzo secolo, con la manifestazione ormai diventata un appuntamento che ha avvicinato migliaia di nuovi lettori alla nona arte, e ha contribuito a rendere "il fumetto" degno di competere sugli scaffali e in televisione con la narrativa e la saggistica.

Dall'americano Frank Cho, che dopo aver creato la mitica serie di "Liberty Meadows" ha portato a nuove vette i personaggi Marvel, a Joan Cornellà, il cui lavoro rielabora in chiave pop fintamente infantile tematiche corrosive e disturbanti, passando per Casty, che dopo aver accompagnato i lettori di Cattivik e Lupo Alberto è diventato una delle firme più originali e riconoscibili di Topolino. Quest'anno a ciascuno di questi sarà dedicata una mostra personale a Palazzo Ducale, a ingresso gratuito.

Dentro l'universo Games, rotta verso il fantastico

Al "Carducci" della narrativa fantasy e sci-fi del panorama nazionale. I tre Guest of Honor di Lucca Games sono: Tony DiTerlizzi, illustratore amato dai giocatori di Dungeons&Dragons e di Magic, al quale sarà dedicata una mostra personale a Palazzo Ducale; Brandon Sanderson, "erede" di Robert Jordan e della tradizione della letteratura fantasy classica; Antoine Bauza, uno degli autori di giochi più apprezzati del momento, vincitore del Gioco dell'Anno 2014 con il gioco da tavolo dedicato al "Piccolo Principe". Infine, il ritorno di Terry Brooks, che viene a imporre le mani per la Walk of Fame, in un momento in cui la sua Shannara una delle più lette e conosciute saghe fantastiche di tutti i tempi, diventa oggi una grande property celebrata dai maggiori broadcaster.

One Piece GOLD – Il Film in anteprima nazionale

Koch Media Italia distribuirà dal 24 Novembre nei cinema italiani il nuovo lungometraggio di One Piece, ma prima ha scelto di mostrarlo in anteprima nazionale a Lucca Comics & Games. Un'anteprima nazionale per un'avventura totalmente inedita che vedrà Luffy e la sua ciurma approdare a Gran Tesoro; la più grande città dell'intrattenimento, dove le persone più ricche del mondo si ritrovano per giocare ed assistere a incredibili show, è solo all'apparenza una realtà paradisiaca e si rivelerà ben presto un posto davvero inquietante. La Ciurma del Cappello di Paglia rischierà la vita per fuggire da questo luogo spaventoso e dal terribile Gild Tesoro.

Con Lucca Junior riapre le porte il Family Palace

Il Family Palace è da tre anni tappa per piccoli e famiglie, che trovano all'interno le proposte più adatte a loro, i giochi, i workshop e i laboratori per le scuole, le migliori storie raccontate e le performance teatrali. Il tutto a ingresso gratuito. Quest'anno per Lucca Junior, che festeggia il Concorso per Illustratori e Fumettisti giunto alla sua X edizione, il tema scelto è "Dieci, come…". … come le dita delle mani e dei piedi, come un ottimo voto preso a scuola, come il numero che viene dopo il nove, come il fantasista nel calcio… e come decine e decine di altre cose che gli artisti che decideranno di partecipare al concorso sono invitati a pensare e realizzare graficamente. I migliori saranno esposti in mostra al Real Collegio, nei giorni della manifestazione.

A proposito di illustrazione, quest'anno a Lucca Junior arriva l'illustratore francese Benjamin Chaud, con le sue divertenti tavole affollate di personaggi che saranno in mostra a Palazzo Ducale insieme ai suoi schizzi e bozzetti. Insieme a lui, ospite di Lucca Junior con incontri e laboratori, anche lo scrittore Davide Calì, con cui Chaud ha condiviso la creazione dei libri "Non ho fatto i compiti perché…", "Sono arrivato in ritardo perché…" e "La verità sulle mie incredibili vacanze…" editi da Rizzoli.

La grinta al femminile sul palco di Music & Cosplay

Sabato 29 e domenica 30 il palco di Lucca Comics & Games davanti ai fan di Music & Cosplay saliranno Cristina D'Avena e le Band Maid.

Dopo essere stata protagonista nella passata edizione con uno spettacolo pensato apposta per il pubblico di Lucca Comics & Games, e dopo essere stata ospite d'onore all'ultima edizione del Festival di Sanremo, Cristina D'Avena a Lucca 2016 proporrà uno show inedito. Cristina D'Avena da quando bambina intonava Il Valzer del Moscerino, ma l'anno della svolta fu il 1981 con l'arrivo a Canale 5 e l'esordio con la Canzone dei Puffi (Disco d'Oro 1983). Nel 2013, dopo 700 sigle realizzate per il mondo dei cartoni animati e oltre 6 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, la cantante emiliana ha festeggiato i suoi 30 anni di carriera sul palco di Lucca Comics & Games. Lo stesso palco l'ha vista protagonista nel 2015 con lo spettacolo inedito "Semplicemente Cristina" che sta riscuotendo nel suo Summer Tour 2016.

Il concerto delle Band Maid, un gruppo rock femminile di Tokyo attivo dal 2013, sarà invece un'anteprima nazionale. Il gruppo di Tokyo, formato da cinque ragazze vestite da cameriere di un maid cafè alla giapponese, ha ottenuto fin dalla sua formazione successo in patria, per le sonorità calde e agguerrite, in netto contrasto con l'apparenza dolce e remissiva della maid. Il successo della band è stato immediato, la loro prima hit, dal titolo "Thrill", è uscita nel 2014 e ha incontrato il successo tra i fan giapponesi del rock ma anche tra gli ascoltatori di musica più mainstream. Il secondo album, "New Beginning", è stato accolto da recensioni molto positive che lodano sia le capacità tecniche che i testi provocatori. I video di "Real Existence" e "Thrill" hanno entrambi superato 1 milione di visualizzazioni su Youtube. Per la prima volta in Italia, arrivano a Lucca Comics & Games 2016.

Cartoon Music Contest, atto terzo

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna per il terzo anno consecutivo il Cartoon Music Contest. Le cartoon cover band di tutta Italia si sfideranno per conquistare la possibilità di salire sul palco di Lucca Comics & Games. Potranno iscriversi le band di tutta Italia seguendo le indicazioni del bando sul sito della manifestazione. Tra tutte le candidature pervenute, la giuria di qualità di Lucca Comics & Games selezionerà le finaliste, alle quali sarà data l'opportunità di esibirsi sul Palco di Lucca nei giorni nella manifestazione e di concorrere per la vittoria finale. La band vincitrice conquisterà anche l'opportunità di suonare per un concerto all'edizione 2017 di Lucca Comics & Games, come è successo ai GOPS – Game Over Press Start, vincitori dell'edizione 2015.

Japan Town: passaggio (obbligato) a est

Japan Town è per tutti gli amanti del Giappone e della sua cultura, in tutte le forme. Anche quest'anno la zona nord est del centro storico lucchese sarà un concentrato di padiglioni, eventi, colore e opportunità, all'insegna del Sol Levante.Tra le novità 2016, la Japan Academy, dove saranno inserite le realtà di formazione didattica e tecnica. Spazio anche alle realtà di gioco e associazionismo, oltre a editori di statue e al mondo del modellismo dei kit in resina. Infine, grazie alla collaborazione con l'Ambasciata del Giappone, ci saranno ospiti per esibizioni e incontri.

Impostazioni privacy