Esce giovedì 2 aprile al cinema la commedia 'Tempo instabile con probabili schiarite' con Luca Zingaretti e Lillo, diretta da Marco Pontecorvo.
Esce giovedì 2 aprile nelle nostre sale Tempo instabile con probabili schiarite, il film con Luca Zingaretti e Lillo, diretto da Marco Pontecorvo. TIPS è una commedia, una sarcastica metafora dei vizi, dei difetti ma anche delle virtù dell'Italia di oggi. In una tranquilla cittadina delle Marche, due amici trovano il petrolio nel cortile della loro cooperativa sull'orlo della bancarotta. Una miscela esplosiva che fa saltare tutte le regole: amicizie che si rompono, matrimoni in frantumi e tutto il paese in subbuglio.
Siamo al confine tra la Romagna e le Marche, all'interno di una cooperativa che produce divani e che si trova sull'orlo della bancarotta. I soci fondatori sono due amici, Ermanno e Giacomo. Ermanno ha una moglie, Elena, ed un figlio, Tito, 17 anni, che vive immerso nel mondo dei comics giapponesi. Giacomo è stato sposato con una tedesca ed abita solo con Gabriele, il figlio di 18 anni avuto da lei, che vive per il baseball. Una notte Ermanno e Giacomo, scavando un buco in cortile per nascondere dei fusti che costerebbe troppo smaltire, fanno una scoperta strabiliante: dal sottosuolo esce petrolio. Questo evento straordinario farà esplodere contraddizioni e conflitti e metterà a nudo il lato peggiore dei nostri protagonisti. Come spiega l'esperto ingegner Lombelli, la strada dello sfruttamento del pozzo è complicata e costosa e la cooperativa, così come i due amici e l'intero paese, si spacca in due sul da farsi. Per Ermanno è la fine di un sogno e di un'amicizia. Dopo molti scontri, incertezze e scetticismo la costanza viene premiata: un potente getto di petrolio schizza verso il cielo. Gli interessi in gioco però sono troppo grossi.
"'Rebelot' era il primo titolo del film e significa in dialetto padano confusione, caos, disordine" racconta il regista Marco Pontecorvo. "Poi abbiamo optato per il più divertente e accessibile: 'Tempo instabile…. con probabili schiarite' che porta in chiave metaforica la stessa idea di precarietà. Volevamo fare un film immerso nell'Italia di oggi, con le sue problematiche viste e vissute da personaggi che appartenessero almeno a tre generazioni, dai primi anni del secolo precedente ad oggi.".
"I due protagonisti Ermanno e Giacomo, scavando nel terreno della loro cooperativa una fossa molto profonda per nascondere dei fusti inquinanti (che gli costerebbe troppo smaltire regolarmente) trovano niente meno che … il Petrolio!" racconta il regista Marco Pontecorvo. "La scelta di un incidente scatenante così forte e paradossale ci ha permesso di esasperare le dinamiche quotidiane e di raccontare in chiave ironica e di commedia le difficoltà nei rapporti interpersonali che i nostri personaggi affrontano nel vivere quotidiano, nella sfera privata e in quella pubblica, dando così la possibilità allo spettatore di riconoscersi in loro e di ridere di loro. Come dice 'il Lombelli', un ingegnere italo-americano che Ermanno e Giacomo hanno ingaggiato come loro consulente: "ricordatevi che, quando viene fuori il Petrolio, esce anche l'anima delle persone…. Il bene e il male…".
Qui di seguito alcune clip tratte dal film Tempo instabile con probabili schiarite.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…