Perez
Perez

Luca Zingaretti a per presentare Perez


Terzo giorno di incontri e proiezioni, a Catania, venerdì 26 settembre del TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici. Ospite del giorno Luca Zingaretti.

Terzo giorno di incontri e proiezioni, a Catania, venerdì 26 settembre del TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, giunto alla sua dodicesima edizione, unico festival in Italia ed in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione, che si tiene quest'anno fino al 27 settembre. L'attore Luca Zingaretti (Il Commissario Montalbano) sarà ospite la sera al Metropolitan per presentare Perez., l'ultimo film di cui è protagonista, accompagnato dal regista Edoardo De Angelis, alla sua opera seconda dopo Mozzarella Stories.

Il programma di venerdì 26 settembre si apre all'Auditorium dell'ex Monastero dei Benedettini con l'incontro incentrato sulla campagna promozionale del film Smetto quando voglio, con gli interventi di Gianluca Pignataro, Direttore Marketing e Commerciale di Fandango, Federico Mauro, Art Director di Fandangoe Carlo Rodomonti responsabile del settore Marketing di 01Distribution. Un incontro per comprendere che cosa ha portato alla definizione di una campagna che si è rivelata così efficace. Una frase ammiccante apparsa sul web invitava a scaricarsi tutto il film prima ancora della sua uscita in sala. Quindi un richiamo alla pirateria e a tutto ciò che d'invitante ci può essere in questo comportamento.

Alle ore 11:00 per la sezione dei Mestieri del cinema, incontro sugli Effetti Visivi con Massimo Cipollina, Vfx Supervisor presso la sua società Lightcut Film s.r.l. di Roma che ha lavorato per film quali Vincere di Marco Bellocchio, Quo vadis, baby? di Gabriele Salvatores e la serie tv Il Tredicesimo apostolo. Nel corso dell'incontro si analizzerà tutto il processo produttivo della postproduzione di un film, dall'arrivo del materiale girato alla realizzazione degli effetti visivi fino alla consegna del prodotto finito.

Alle ore 12:00 sarà il montaggio al centro dell'incontro con Patrizio Marone,già vincitore di un Nastro d'Argento nel 2004 per Non ti muovere, collaboratore di registi quali Ferzan Ozpetek, Daniele Lucchetti, nonché montatore di spot pubblicitari, videoclip musicali e la serie televisiva Gomorra.

Alle ore 15:00 le proiezioni dei Pitch Trailer finalisti del concorso Pitch Trailer, nato con l'obiettivo di offrire uno spazio alle idee degli autori indipendenti, incarnando pienamente la vocazione del festival di sperimentare i nuovi linguaggi cinematografici per dare un'opportunità unica a tutti coloro che vogliono promuovere, attraverso un trailer, l'idea di un film da realizzare. Tra tutti i Pitch Trailer ammessi sono stati selezionati i 20 migliori Pitch Trailer (uno dei quali scelto dal pubblico attraverso il canale YouTube del festival). A seguire, l'incontro con la giuria del Pitch Trailer, formata da 5 esperti, presieduta dal produttore Massimo Cristaldi (Cristaldi Pictures)  e composta da Federica Pierattelli (General Manager Universal Publishing Production Music Italy), Thomas Bertacche (CEO Tucker Film), Luciano De Simone (Direttore marketing Filmauro), Matteo Forcella (Direttore marketing Ambi Pictures), Roberto Proia (General Manager Notorious Pictures) e Damiano Ricci (Direttore marketing Bim Distribuzione).

Alle ore 17:00 incontro sulla Distribuzione Indipendente, con Giovanni Costantino, presidente di  Distribuzione Indipendente, realtà distributiva per il cinema indipendente, d'autore e di genere fondata nel 2011, un progetto atipico e dinamico, che ha creato da zero nuovi spazi e nuovi metodi per la circuitazione delle opere cinematografiche.

La sera, alle ore 21:00, la premiazione del Miglior Pitch Trailer votato dalla Giuria. Quindi, la premiazione come Miglior Campagna Promozionale dell'anno a Smetto quando voglio. A seguire, alla presenza dell'attore e produttore Luca Zingaretti, il Montalbano della serie tv di Raiuno e del regista Edoardo De Angelis (Mozzarella stories) la proiezione in anteprima del noir Perez., recentemente presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e distribuito in Italia da Medusa. 

Perez racconta di Perez (Luca Zingaretti), avvocato d'ufficio, come l'amico di sempre Merolla (Gianpaolo Fabrizio), senza passione, senza un ideale. Un uomo che ha sempre considerato la mediocrità un efficace "riparo dall'infelicità". Quando il pericolo si insinua in casa sua, scopre fatalmente che non è così. Incalzato dagli eventi, nello strenuo tentativo di difendere la vita di sua figlia, innamorata dell'ambiguo Corvino (Marco D'Amore), infrange ogni regola. E ogni legge. Fino a fare patti con un pluriomicida reo confesso, fino a recuperare dei diamanti nella pancia di un toro.

Impostazioni privacy