Locarno 76, Leopard Club Award a Stellan Skarsgård
Durante il Locarno Film Festival, arrivato alla sua 76a edizione, l'attore Stellan Skarsgård riceverà il Leopard Club Award per la sua carriera.
di Massimino de Febe / 12.07.2023
Il Locarno Film Festival è un festival internazionale che si tiene ogni anno a Locarno, nel Canton Ticino, in Svizzera, e si tratta della manifestazione elvetica più famosa a livello mondiale che ha come particolarità quella di usare la Piazza Grande di Locarno come luogo dove proiettare i film facendola diventare per l’occasione una delle più grande sale cinematografiche a cielo aperto nel mondo grazie anche ad uno schermo di 26 metri di lunghezza per 14 di altezza a tal punto da essere uno dei più grandi d’Europa, consentendo la visione ad oltre 8.000 spettatori in contemporanea. Il Locarno Film Festival, nasce nel 1946 nel parco inclinato del Grand Hotel e venne organizzato in tre mesi dopo un referendum che decise di costruire un anfiteatro che potesse ospitare una rassegna cinematografica. Nel corso degli anni, il festival è cresciuto a tal punto da essere considerato uno dei più importanti a livello internazionale con giurie, che dal 2010 si avvalgono di presidenti e di componenti provenienti da ogni parte del mondo.
Locarno Film Festival 2023, Stellan Skarsgård verrà premiato con il Leopard Club Award
L’edizione 2023 del LFF, che sarà la 76sima, si terrà a Locarno dal 2 al 12 agosto 2023, e vedrà Stellan Skarsgård ricevere il premio Leopard Club Award, per via della sua carriera e del suo apporto al mondo e all’industria cinematografica, l’attore Stellan Skarsgård nella serata di venerdì 4 agosto in Piazza Grande.
L’evento seguirà fino al giorno successivo, quando il 5 agosto la star converserà presso il Forum @Spazio Cinema, con il pubblico. Il giorno precedente, invece, il 3 agosto, verrà proiettato il film God afton, herr Wallenberg. Stellan Skarsgård, inoltre, sarà presente con suo figlio Gustaf Skarsgård, sua moglie la co-sceneggiatrice Megan Everett-Skarsgård e al regista Ran Huang per presentare la pellicola in cui Stellan e Gustaf sono protagonisti, dal titolo What Remains, selezionato in Fuori concorso.
La premiazione è un omaggio alla carriera di questo attore e di come ha lavorato in modo straordinario in film di registi internazionali passando a grandi Blockbuster come Mamma Mia! (tutti e due i film) dove ha mostrato anche il suo talento canoro fino ad entrare a far parte del mondo dei CineComics con Avengers e Thor, diventando anche uno di protagonisti di Pirati dei Caraibi e non per ultimo avendo un ruolo significativo in Dune. Proprio per la sua versatilità, Stellan Skarsgård è considerato essere un attore poliedrico capace di spaziare su più generi e lasciare il segno. Ma non solo il cinema ha fatto parte della sua carriera ma anche la televisione, a tal punto da vincere nel 2019 un Premio Emmy per la sua interpretazione in Chernobyl, serie tv della HBO. Recentemente, l’abbiamo visto nella serie tv rilasciata su Disney+ e facente parte del mondo di Star Wars, Andor.
Giona A. Nazzaro, direttore artistico del festival, ha speso delle parole per l’attore dichiarando che Skarsgård fa parte di quegli interpreti europei che sono capaci di passare da una pellicola di cinema d’autore ad una di Hollywood. Per questo motivo, il suo carisma scenico ha fatto rendere indimenticabili i suoi personaggi e ha reso capace reinventare i suoi ruoli a seconda delle esigenze del regista diventando una delle figure centrali del cinema degli ultimi decenni.