Lo Spiraglio 2021
Lo Spiraglio 2021

Lo Spiraglio FilmFestival 2021, Premi e Vincitori


Premiati 'Non Far Rumore' di Alessandra Rossi e Mario Maellaro, 'Come Stanno I Ragazzi' di Alessandro Tosatto e Andrea Battistuzzi, 'Joy' di Nour Gharbi, 'Ho Tutto Il Tempo Che Vuoi' di Francesco Falaschi, 'I Borghesi Di Calas, L'ultima Frontiera' di Jesús Armesto, 'Paper Boat' di Luca Esposito.

Si è svolta online, in visione gratuita, dal 15 al 18 aprile 2021, l'undicesima edizione de Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale, organizzato da ASL Roma 1 e Roma Capitale al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo e con la media partnership di Italia Magazine. Con il direttore artistico Franco Montini e il direttore scientifico Federico Russo, sono stati proposti quest'anno 8 lungometraggi e 18 corti in concorso, con uno sguardo panoramico, rispettoso, coraggioso e attento a un pubblico sempre più sensibile alle problematiche della salute mentale.

Premiati sono stati: 'Non Far Rumore' di Alessandra Rossi e Mario Maellaro, 'Come Stanno I Ragazzi' di Alessandro Tosatto e Andrea Battistuzzi, 'Joy' di Nour Gharbi, 'Ho Tutto Il Tempo Che Vuoi' di Francesco Falaschi, 'I Borghesi Di Calas, L'ultima Frontiera' di Jesús Armesto, 'Paper Boat' di Luca Esposito. Inoltre, il Festival ha insignito, durante la serata finale, all'attore Claudio Santamaria il Premio Lo Spiraglio Fondazione Roma Solidale Onlus – che ogni anno viene assegnato ad un cineasta che si sia particolarmente distinto nell'impegno sui temi della salute mentale.

A seguire i Premi Finali e le rispettive motivazioni, assegnati dalla Giuria composta da Ester De Bustamante, Laura Luchetti, Mauro Mancini, Andrea Narracci e Lidia Ravera.

Premio "Jorge Garcia Badaracco – Fondazione Maria Elisa Mitre"
di 1.000 euro al miglior lungometraggio
NON FAR RUMORE di Alessandra Rossi e Mario Maellaro
Con un taglio da inchiesta giornalistica, ma non priva di empatia e partecipazione umana, il film porta alla luce una storia poco nota di umiliazioni e sofferenze di cui gli emigranti italiani in Svizzera sono stati vittime. Il racconto dimostra come certe ferite non si siano mai rimarginate e insieme denuncia le responsabilità politiche e morali di due stati.

Menzione lungometraggi
COME STANNO I RAGAZZI di Alessandro Tosatto e Andrea Battistuzzi
Un lungometraggio di inchiesta sullo stato dei servizi di neuropsichiatria infantile italiani, sull'emergenza giovani e su come si presentano, raccontati dagli stessi ragazzi che li vivono, i disturbi psichici nell'adolescenza. Un documento forte e chiaro dove si alternano le voci dei medici e quelle dei pazienti, da cui emerge forte la necessità di rafforzare la rete dei servizi con un'ottica preventiva e di intervento precoce.

Premio "Fausto Antonucci"
di 1.000 euro al miglior cortometraggio
JOY di Nour Gharbi
Un piccolo film su una storia vera che diventa testimonianza e simbolo di dolore ma anche di possibilità di cura e riscatto. Il presente e il passato di Joy scorrono tra la vita quotidiana e il ricordo, i traumi, il viaggio, la clandestinità, la malattia mentale. Un ritratto forte che scuote e fa pensare.

Menzione cortometraggi
HO TUTTO IL TEMPO CHE VUOI di Francesco Falaschi
Una educatrice cerca di scuotere dall'isolamento sociale in cui si è autorecluso un ragazzo. Affrontando un fenomeno sempre più diffuso, noto come hikikomori, il film mostra con grande competenza le fragilità, le contraddizioni, la rabbia repressa, che non riesce ad esplodere, di chi è vittima e di chi cura. Il tutto immerso in un appassionante crescendo drammatico, anche grazie alle convincenti interpretazioni di Cecilia Dazzi e Luigi Fedele.

Premio SAMIFO
(alla prima edizione, al film che meglio ritrae e racconta aspetti legati all'emigrazione, alla transculturalità e alla diversità)
I BORGHESI DI CALAS, L'ULTIMA FRONTIERA diJesús Armesto
La giuria ha deciso di premiare il film-doc "I borghesi di Calais" per la capacità di raccontare la vita dei migranti attraverso un fatto storico e per le scelte filmiche in senso stretto. Il film risulta ben strutturato e con una regia attenta e dettagliata; presenta, inoltre, un'ottima sceneggiatura, una fotografia ben articolata e delle interviste che forniscono una visione ampia della drammatica situazione e che aiutano lo spettatore a cogliere la complessità della realtà dei migranti. L'alternanza di scene in bianco e nero e a colori è giustificata perché il film sviluppa tre temi con tre ritmi: le interviste in bianco e nero appartengono a volontari, avvocati, artisti, immersi nel mondo dei rifugiati e ai rifugiati stessi che tentano di oltrepassare la rete che dà accesso all'Eurotunnel, mentre il colore appartiene alla parola di una donna che mette in relazione, poeticamente, la fragilità degli esseri umani migranti, da i primi sapiens che arrivarono in Europa dall´Etiopia circa 100.000 anni fa, senza frontiere e senza documenti, fino ad oggi.

Menzione speciale della Giuria
PAPER BOAT di Luca Esposito
La giuria ha voluto segnalare questo corto per la sua intensità, la sua capacità comunicativa e per il linguaggio simbolico con cui si sviluppa la narrazione filmica. Nei setti minuti del suo svolgimento racconta la tragedia delle morti in mare dei migranti, coinvolge lo spettatore favorendone l'identificazione con le vittime, si rivolge direttamente ai ragazzi coinvolgendoli con un linguaggio e con delle sonorità, che appartengono a loro. La camera fissa e l'uso intenso del primo piano aumentano la suggestività e la drammaticità del racconto, non dimenticando quella speranza che appartiene al cuore umano.

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