Lo sciopero degli attori inizia a far saltare i ‘tappeti rossi’, già coinvolti Oppenheimer e Operazione Speciale: Lioness
Sono già saltati i tappeti rossi delle premiere di Oppenheimer a New York e di Operazione Speciale: Lioness a Los Angeles a causa dello sciopero degli attori di Hollywood. E questo è solo l'inizio.
di redazione / 15.07.2023
A causa dello sciopero degli attori annunciato dal SAG-AFTRA, che è andato ad aggiungersi allo sciopero già in atto degli sceneggiatori, si stanno fermando un sacco di set, cinematografici e seriali, cosa che potrebbe portare al posticipo di un sacco di uscite di serie e film programmate nei prossimi mesi. Oltre alle produzioni che hanno iniziato a fermarsi, come riportato nei giorni scorsi, a causa di una serie di regole che sono state imposte agli iscritti, gli attori membri del SAG-AFTRA non potranno partecipare ad anteprime per la promozione dei film a cui hanno preso parte e rilasciare interviste. A causa di questo, hanno iniziato ad essere annullati i red carpet di alcune anteprime programmate nei prossimi giorni per la promozione di nuovi titoli in uscita.
Annullato il tappeto rosso della premiere newyorkese di Oppenheimer
Nei giorni scorsi, a poche ore dall’annuncio ufficiale dell’inizio dello sciopero degli attori, si stava svolgendo la premiere londinese del nuovo film di Christopher Nolan, Oppenheimer, con il cast artistico principale che è stato presente sul red carpet ma poi non è entrato in sala per assistere alla proiezione della pellicola. L’evento si è quindi svolto per metà, dal momento che ancora non era ufficialmente iniziato lo sciopero degli attori. Adesso che è ufficiale, invece, non sorprende la decisione di annullare completamente il red carpet della premiere statunitense di Oppenheimer in programma nella giornata di lunedì 17 luglio 2023 a New York. Il film, invece, verrà comunque proiettato, come da programma.
Come riportato dal The Hollywood Reporter, la Universal Pictures, che si sta occupando della distribuzione del film di Nolan, ha dichiarato:
“A sostegno dello sciopero SAG in corso, i cineasti di Oppenheimer non procederanno con la premiere di New York come inizialmente previsto e proietteranno invece il film per celebrare la troupe e le maestranze che hanno contribuito a realizzare questo film storico”.
Tratto dal libro vincitore del premio Pulitzer American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin, Oppenheimer sarà distirbuito in Italia dal 23 agosto. Nel cast del film, girato in IMAX 65mm e anche in pellicola 65mm con sezioni in fotografia analogica IMAX in bianco e nero, sono presenti Cillian Murphy, Emily Blunt, Matt Damon e Robert Downey Jr., tra gli altri. Proprio quest’ultimo ha recentemente dichiarato che Oppenheimer è il miglior film in cui sia mai stato.
Il red carpet della premiere di Los Angeles di Operazione Speciale: Lioness il primo ad essere annullato
Sempre come riportato dal THR, il primo tappeto rosso ad una premiere in programma ad essere saltato a causa dello sciopero è stato quello di Operazione Speciale: Lioness (Special Ops: Lioness), la serie thriller con Zoe Saldana, Nicole Kidman, Laysla De Oliveira, Morgan Freeman che era in programma per martedì 18 luglio in quel di Los Angeles.
In uscita in Italia su Paramount+ dal 23 luglio, Operazione Speciale: Lioness segue la vita di una donna di nome che prova a trovare un equilibrio tra la sua vita personale e lavorativa all’interno della CIA come guida nella guerra al terrorismo. Con lo scopo di evitare un altro ’11 Settembre’, l’Agenzia ha attivato il programma Lioness che arruola un’aggressiva forza per operazioni speciali per operare in una missione sotto copertura, insieme alla donna, tra i potenti del terrorismo di Stato.
Gli altri red carpet cancellati
STARZ ha annullato il red carpet di Minx, previsto per il 17 luglio a Los Angeles, serie da Ophelia Lovibond e Jake Johnson. E’ saltata poi la premiere di The Beanie Bubble – Inflazione da peluche programmata per il 18 luglio, film in uscita su Apple TV+ il 28 luglio e con protagonisti Zach Galifianakis ed Elizabeth Banks. Per il momento sembra confermata a Disneyland la premiere mondiale del film La Casa dei Fantasmi della Disney, in programma per sabato, ma non potranno partecipare gli attori del cast.