In base all'accordo, ancora soggetto a approvazione, Lionsgate acquisirà una libreria che include titoli come 1917, Atomic Blonde, Green Book, Grey's Anatomy, Criminal Minds, Renegade e Designated Survivor.
La Lionsgate e la Hasbro hanno annunciato di aver firmato un accordo in base al quale Lionsgate acquisirà la piattaforma di contenuti indipendente eOne (Entertainment One) in un transazione del valore di circa 500 milioni di dollari, di cui 375 milioni di dollari da pagare in contanti. La conclusione dell’accordo è soggetta all’approvazione nel rispetto delle leggi antitrust degli Stati Uniti (Hart-Scott-Rodino) e alle consuete condizioni di chiusura di accordi di questo tipo.
Lionsgate può già contare su una libreria di 18.000 titoli e su una preziosa collezione di iconici franchise cinematografici e televisivi. eOne è un produttore di livello mondiale di film e produzioni televisive con e senza sceneggiatura con distribuzione globale e una libreria cinematografica e televisiva di 6.500 titoli. In base all’accordo, Lionsgate acquisirà una libreria che include titoli come 1917, Atomic Blonde, Green Book, Grey’s Anatomy, Criminal Minds, Renegade e Designated Survivor. Tra le produzioni televisive di eOne si segnalano la serie The Rookie, giunta alla sua sesta stagione su ABC, lo spin-off The Rookie: Feds e la produzione thriller horror Yellowjackets di Showtime. L’attività unscripted di eOne è guidata dalla serie reality Naked & Afraid, giunto alla sua undicesima stagione su Discovery.
La divisione cinematografica di eOne ha un track record di film tra cui l’avventura d’azione dello scorso anno The Woman King, il film candidato all’Oscar The United States v. Billie Holiday e 1917. Come parte dell’accordo, Lionsgate acquisirà da Hasbro anche i diritti per lo sviluppo del film Monopoly, basato sul popolare omonimo gioco da tavolo.
L’acquisizione di eOne da parte di Lionsgate consentirà a quest’ultima di continuare a scalare le sue operazioni nel Regno Unito e in Canada, dove ha recentemente ha avviato partnership di produzione con BBC Studios (Ghosts), Channel Four (Motherland), CBC (Son of A Critch), Rogers’ CityTV (Wong & Winchester) e Bell Media.
Jon Feltheimer, CEO di Lionsgate, ha dichiarato:
“L’acquisizione di eOne spunta tutte le caselle in aree che giocano ai nostri punti di forza fondamentali. Sarà immediatamente e altamente accrescitiva, aggiungerà una biblioteca di livello mondiale con migliaia di proprietà, rafforzerà la nostra attività televisiva con e senza sceneggiatura e continuerà ad espandere la nostra presenza in Canada e nel Regno Unito. L’accordo è il culmine della nostra relazione di lunga data con il team di immenso talento di eOne e continua a costruire la nostra posizione come una delle principali piattaforme di contenuti indipendenti al mondo con una scorta di grandi proprietà intellettuali e un portafoglio unico e non replicabile dei beni”.
L’accordo è stato negoziato dal COO Brian Goldsmith, dall’EVP e General Counsel Bruce Tobey, dall’EVP Corporate Development Miles Delaney e dal VP Corporate Development Suzy Felfeli per Lionsgate. Jefferies & Co., Ernst & Young e Sheppard Mullin hanno assistito Lionsgate nella transazione.
C'è una domanda che in molti si pongono: quanto guadagna Alfonso Signorini al Grande Fratello?
L'annuncio è stato fatto dallo stesso Barbareschi tramite un video sui social, dove si è…
Il film, uscito nel 1987, racconta la storia di Frances "Baby" Houseman, una diciassettenne che…
Novak Djokovic ha ampiamente criticato la decisione dell'ITF di non far partecipare Berrettini alle Olimpiadi…
Francesco Totti ha condiviso nelle sue Instagram Stories una foto davvero suggestiva insieme alla sua…
Paola Cortellesi è una delle attrici (e non solo) maggiormente note e apprezzate sul panorama…