LineaBlu chiude la stagione 2017 a Salerno
30 chilometri di cavi e 4 milioni di lampadine a basso consumo energetico, un viaggio in un mondo di fiabe, astri, stagioni, personaggi, la magia dei colori che accendono la notte per le vie di Salerno.
di Redazione / 01.12.2017
L'ultimo appuntamento di Lineablu, per la stagione 2017, con Donatella Bianchi, in onda sabato 2 dicembre alle 14.00 su Rai1, sarà un viaggio a Salerno. E il racconto di questo mare d'inverno sarà ancora una volta scandito da una serie di capitoli.
30 chilometri di cavi e 4 milioni di lampadine a basso consumo energetico, un viaggio in un mondo di fiabe, astri, stagioni, personaggi, la magia dei colori che accendono la notte: per le vie di Salerno, "Luci d'Artista", l'esposizione di opere d'arte luminose installate nelle piazze, nei parchi e nelle strade della città, e richiamo nazionale ed internazionale di milioni di presenze da tutto il mondo.
"Educazione, mare, legalità" – a largo del porto Masuccio, con i ragazzi dell'istituto nautico Giovanni XXIII, un'uscita a bordo della "Gatsby", imbarcazione confiscata alla malavita ed oggi nave-scuola per le esercitazioni degli studenti. Baccalà protagonista in tavola: le ricette della tradizione natalizia di Salerno.
Una secca popolata da una gran varietà di specie sia animali sia vegetali che, con i loro colori variegati, rendono questo mondo subacqueo tra i più belli del Mar Mediterraneo: a circa 300 metri a largo della costa, al confine tra i comuni di Castellamare di Stabbia e di Vico Equense, l'affascinante bellezza del Banco di Santa Croce.
Infine, una salpata delle reti da posta, saraghi e orate, il prezioso pescato del giorno: a Termoli, con Fabio Gallo, la pesca artigianale.
LINEABLU | 25 NOVEMBRE 2017
Dalle immersioni sui Giardini della Regina a sud di Cuba con Sylvia Earle, la più famosa oceanografa americana, allo sguardo incuriosito delle tartarughe marine sull'isola di Zante, nell'arcipelago delle Ionie; dal preoccupante fenomeno delle isole di plastica nel Mediterraneo, alla ricchezza di specie e all'allevamento delle ostriche nell'esclusivo sistema lagunare di Tortolì: a Lineablu, in onda sabato 25 novembre alle 14.00 su Rai1, un viaggio nell'album dei ricordi per rivivere i momenti più salienti e più significativi della stagione 2017. Il tema conduttore: le stagioni del mare e gli inevitabili cambiamenti cui è sottoposto.
LINEABLU | 18 NOVEMBRE 2017
La Porta del Gargano: l'appuntamento di Lineablu, con Donatella Bianchi, in onda sabato 18 novembre alle 14 su Rai1. Un viaggio a Manfredonia, lungo la costa adriatica della Puglia.
Un susseguirsi di falesie bianche, insenature, calette, piccole spiagge di ciottoli e grandi litorali: da Punta Rossa a Punta Grugno, sotto Monte Saraceno, importante sito archeologico della civiltà dei Dauni, un periplo alla scoperta delle bellezze della costa. Dal "porto vecchio" che sembra abbracciare e racchiudere il centro cittadino, al nuovo marina turistico di recente costruzione, al gigantesco bacino alti fondali del porto industriale che si protende in mare per 2 chilometri: storia, problematiche e prospettive del glorioso porto di Manfredonia.
Il ritiro delle reti, una flotta peschereccia dimezzata negli ultimi anni, un mercato ittico orami chiuso, canocchie e seppie, le principali specie bersaglio, le gustose ricette della tradizione locale: la piccola pesca a Manfredonia. 500 metri quadrati di rete elettrosaldata zincata, alta 14 metri e pesante 7 tonnellate: tra archeologia ed arte contemporanea, il progetto di valorizzazione e conservazione del parco archeologico di Sipontum.
Un continuum di zone umide-paludose a ridosso della costa, habitat favorevole alla presenza di una variegata avifauna, primi fra tutti i fenicotteri che qui sono divenuti stanziali: all'ingresso meridionale del golfo di Manfredonia, il complesso delle Saline di Margherita di Savoia, area SIC d'importanza internazionale.
Da Roma al Circeo, con Fabio Gallo, un approfondimento sulle linee guida da seguire per svolgere al meglio la professione del pescatore.
LINEABLU | 11 NOVEMBRE 2017
Una successione di falesie, lunghe spiagge dorate, insenature, scogliere e promontori: il prossimo appuntamento di Lineablu, con Donatella Bianchi, in onda sabato 11 novembre alle 14.00 su Rai1, sarà un viaggio a Santa Maria di Castellabate, nel Cilento, come sempre in un percorso realizzato in vari capitoli. La Dieta Mediterranea è servita: a Pioppi, nella casa di Delia Morinelli, aneddoti e piccoli segreti di casa Keys, in particolare sui gusti alimentari dei coniugi e sulla loro attenzione alla cultura del cibo del Cilento. Il vivace mercato ittico a "miglio zero" sulla banchina del porto, una flotta peschereccia di 30 barche, il ritiro delle reti in mare, la triglia rossa, sogliole e pesce azzurro, le principali specie bersaglio: al porto di S. Marco, la piccola pesca a Castellabate. Un'antica tradizione tramandata di padre in figlio da ben tre generazioni: in mare, la sapiente arte della costruzione dei gozzi, tipica barca di Castellabate. Un fondale prevalentemente roccioso, ricco di pareti, franate e grotte che si alternano a sabbia e posidonieto, ecosistema ideale per numerose specie marine, un prezioso carico di anfore rinvenute dal relitto di una nave romana: nei pressi dell'isolotto di Licosa, un'immersione alla scoperta dell'area marina protetta Santa Maria di Castellabate. Un'imponente sagoma lunga 120 metri ed alta 12 metri colonizzata in suo ogni centimetro di lamiera dalle più svariate forme di vita: a due miglia al largo di Punta Tresino, alla profondità di 54 metri, il relitto della motonave Alfieri, affondata il 30 luglio 1943. Al Circeo, con Fabio Gallo, un interessante approfondimento sulle linee guida da seguire per svolgere al meglio la professione del pescatore.
LINEABLU | 4 NOVEMBRE 2017
Da Marina di Campo a Porto Azzurro, a Porto Ferraio: l'appuntamento di Lineablu, con Donatella Bianchi è un viaggio allisola d'Elba. Tra scienza e comunicazione: in mare, in navigazione verso Pianosa, con i biologi tedeschi dell Hydra Research Institute, il progetto Biological degradation of Bio-Plastic under Marine conditions per la biodegradazione di polimeri di origine biologica in ambiente marino.