LineaBlu+a+Chioggia%2C+la+piccola+Venezia
movieteleit
/lineablu-chioggia-piccola-venezia-21102017/amp/

LineaBlu a Chioggia, la piccola Venezia

Lineablu a Chioggia, la piccola Venezia, a nord delle foci di Brenta ed Adige, al limite meridionale della laguna veneta.

Lineablu, con Donatella Bianchi, in onda sabato 21 ottobre alle 14.00 su Rai1, è un viaggio a Chioggia, la piccola Venezia, a nord delle foci di Brenta ed Adige, al limite meridionale della laguna veneta.

"L'occhio", utilizzato per individuare i banchi di pesce, una rete calata da due imbarcazioni, la suddivisione del pescato, la vendita del prodotto, la richiesta del mercato estero: ad oltre 6 miglia dalla costa, la pesca del pesce azzurro con le volanti.

77 draghe attive sul territorio, oltre 300 e 1500 le tonnellate, rispettivamente, di vongole e fasolare pescate nel 2014: ad una distanza dalla costa di 4/5 miglia, su un fondale di 20/30 metri, la pesca dei molluschi nella laguna di Chioggia.

Una superficie di circa 11.000 mq., due grandi piazzali laterali scoperti dove attraccano i pescherecci direttamente dai porti canale, una straordinaria ricchezza dei prodotti: al primo giorno di attività dopo il fermo pesca, la tradizione e i numeri del glorioso Mercato ittico all'ingrosso di Chioggia, uno dei più importanti centri di stoccaggio, vendita e lavorazione del pesce, specializzato non solo nella commercializzazione di prodotti freschi nazionali ma anche di specialità che caratterizzano i mercati esteri.

14 cooperative con 1500 soci, dei quali 1000 posseggono delle quote, metà del personale rappresentato da donne, molte delle quali sono impegnate, sui pescherecci, nella selezione del pescato, cozze e soprattutto vongole, le principali specie bersaglio: a Scardovari, le potenzialità del Consorzio Cooperativa del Polesine, il più grande d'Europa, nato nel 1976.

Un'organizzazione di produttori formata da 38 soci, una flotta peschereccia costituita da 10 volanti, una barca che fa pesca con reti da posta ed un'altra che non è sottoposta al controllo delle regole OP: a Pila, in banchina, lo sbarco del pesce azzurro e la vendita all'asta.

80 anni e non sentirli: lungo il corso principale di Chioggia, con Fabio Gallo, sapori e colori della storica sagra del pesce, inaugurata nel 1938, e certamente uno degli eventi gastronomici di maggior richiamo del Veneto.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

3 mesi fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

3 mesi fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

3 mesi fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

3 mesi fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

3 mesi fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

3 mesi fa