I terrazzamenti della Valtellina, la città degli Estensi e Vicenza: le tappe degli appuntamenti di Linea Verde (e spin-off) del weekend di sabato 2 e domenica 3 Dicembre 2023.
Dal 16 settembre 2023 in onda su Rai1 la stagione 2023/24 di Linea Verde Life, con la conduzione di Elisa Isoardi e Monica Caradonna alla scoperta delle città più innovative e sostenibili d’Italia, senza dimenticare il buon cibo. Sempre il sabato, dal 2 settembre al 7 ottobre, spazio a Linea Verde Bike, nuovo format condotto da Federico Quaranta e Giulia Capocchi, dedicato alle piste ciclabili e ciclovie presenti in Italia. La domenica, dal 17 settembre 2023, in onda su Rai1 Linea Verde, lo storico programma di Rai1 condotto per la stagione 2023/24 dalla inedita coppia di conduttori formata da Peppone Calabrese e Livio Beshir, insieme a Margherita Granbassi, per una lunga serie di viaggi nel territorio italiano.
Tutte le puntate degli appuntamenti di “Linea Verde” sono visibili in streaming su RaiPlay.
Per le nuove puntate dell’estate 2022 vi rimandiamo QUI.
Il viaggio di Linea Verde prosegue domenica 3 dicembre alle 12.20 su Rai 1 e Rai Italia, con Livio, Peppone e Margherita in esplorazione dei terrazzamenti della Valtellina, 2500 chilometri di muretti a secco che sorreggono una viticoltura con i quali per secoli l’uomo ha lavorato e plasmato una terra difficile e impervia. Il racconto inizia con colori dell’autunno nella Foresta Regionale dei Bagni di Masino, dove nascono erbe, bacche, funghi e licheni che Valeria Margherita Mosca, specializzata in “foraging”, raccoglie e utilizza: con lei e Peppone si racconta del bosco con nuovi occhi. Poi spazio alla cucina, per imparare a fare i pizzoccheri, piatto tipico della tradizione culinaria valtellinese, scoprendo le proprietà delle farine di montagna come quella di mais, di segale e di grano saraceno. Peppone, poi, prosegue con la sua ricerca delle produzioni tipiche della Valtellina, tra cui un formaggio come lo ‘storico ribelle’ e la bresaola.
La città degli Estensi, Ferrara, è la meta di Linea Verde Life, in onda sabato 2 dicembre alle 12.25 su Rai 1 e Rai Italia. Elisa Isoardi e Monica Caradonna intraprendono un viaggio nel Rinascimento Italiano per raccontare alcune curiosità su Palazzo Schifanoia, sugli sport praticati presso l’oasi di Vigarano e la storia di una giovane ferrarese che con la sua start up sta cercando di aiutare gli altri. Nel corso della puntata spazio al riciclo molecolare della plastica, a come si allenano i cani per la ricerca di persone, dei vantaggi della coltivazione idroponica e di un progetto sulla geotermia. Infine, la cucina: Elisa e Monica degustano specialità locali, tra salumi, dolci, ostriche di Goro, salama da sugo e il caratteristico pasticcio.
Prima di Linea Verde Life, a mezzogiorno su Rai1, torna Federico Quaranta con Linea Verde Start, nuova edizione che parte dalla città di Vicenza per raccontarne l’artigianato, la cultura e le tradizioni. Sul percorso della Via Gallica, arteria romana che tagliava la Pianura Padana, da Grado a Torino, e meglio conosciuta per l’architetto rinascimentale Andrea Palladio, Vicenza è famosa anche per la lavorazione dell’oro. Al centro della puntata i giardini verticali, i liutai giovani, i mastri birrai e il vetraio del sacro.
Il viaggio di Linea Verde prosegue domenica 26 novembre alle 12.20 su Rai 1 e Rai Italia, con Livio, Peppone e Margherita in esplorazione delle Murge meridionali baresi e nella Terra dei Trulli, in un’area concentrata fra i borghi di Noci, Gioia del Colle e Putignano, alla scoperta di alcuni fra i tesori più identitari di quest’angolo di Puglia. In primo piano la tradizione lattiero-casearia della zona, da poco “prima Dop italiana” riguardo la mozzarella vaccina: è la Mozzarella di Gioia del Colle Dop, un prodotto frutto di un severo disciplinare volto a tutelare il territorio di produzione. Inoltre, a Noci alla scoperta di un’area famosa per i suoi trulli, le masserie, i pascoli, i luoghi di culto come l’antichissima Chiesa di Santa Maria di Barsento e l’Abbazia della Madonna della Scala, la città vecchia con le sue “gnostre” – cortili antichi – e i prodotti dell’enogastronomia tradizionale preparati dall’oste nocese Pasquale Fatalino. Putignano, città del Carnevale, propone, invece, i suoi orti e frutteti, ma anche la Grotta del Trullo, sito emblematico per ammirare lo spettacolare carsismo della zona. Infine, due piccoli “sconfinamenti”: uno a Bitonto, per la raccolta delle olive assieme all’agricoltore-influencer Michele Monopoli e per i locali tesori di panificazione e pasticceria, e uno a Taranto, per raccontare la vita di Pino Settanni, compianto maestro di fotografia nato a Grottaglie.
Salerno e la Costiera Amalfitana sono la meta di Linea Verde Life, in onda sabato 25 novembre alle 12.25 su Rai 1 e Rai Italia. Elisa Isoardi e Monica Caradonna intraprendono un viaggio per raccontare la bellezza e le eccellenze che migliorano la qualità della vita dei cittadini a Salerno e nella Costiera Amalfitana. La città di Arechi II negli ultimi anni ha rivalutato il proprio aspetto, proponendosi come centro vivace che punta, con decisione, a tutto ciò che è innovazione e modernità. La Costiera amalfitana nel 1997 è diventata Patrimonio dell’Umanità Unesco. Elisa naviga lungo la costa di Salerno in barca a vela, per raccontare i principali aspetti di questo sport che negli ultimi anni ha coinvolto sempre più i giovani. Monica affronta il tema della qualità dell’acqua in ambiente marino e lo farà con l’Università di Salerno che con il progetto “One health” ha avviato una collaborazione con i pescatori del salernitano, sviluppando una nuova metodica per l’individuazione e la quantificazione delle microplastiche in mare. Elisa visita Amalfi, illustrando l’iniziativa “Zero waste Amalfi coast”, progetto di riciclo ed economia circolare a cui aderiscono gli alberghi, i ristoranti e le strutture extra-alberghiere della costiera. Monica va alla scoperta dei murales del rione Fornelle, che grazie al progetto “Muri d’autore” hanno contribuito alla riqualificazione dell’intero quartiere e a riconciliare la figura del poeta salernitano Alfonso Gatto con la propria città. Infine, sui terrazzamenti della costiera amalfitana per incontrare chi, nonostante le difficoltà legate ad un terreno impervio e difficile da gestire, riesce a produrre vini d’eccellenza grazie a quella che non a caso viene definita “viticoltura eroica”.
Prima di Linea Verde Life, a mezzogiorno su Rai1, torna Federico Quaranta con Linea Verde Tipico, un viaggio per raccontare le eccellenze delle Filiere d’Italia: in questa puntata spazio all’ulivo, simbolo di pace, longevità e resistenza. Una pianta tanto emblematica quanto pregiata, di cui l’Umbria ne è custode. Federico trasporta il pubblico nel cuore della Strada dell’Olio Dop, in una delle fasce olivate che avvolgono la regione come un manto, quella di Assisi-Spoleto, dichiarata dalla Fao “patrimonio rurale di rilevanza mondiale”. E conoscere chi coltiva gli ulivi, grazie a tecniche e segreti che permettono di ottenere un olio apprezzato anche fuori dal Paese. Nel corso della puntata: tappa a Trevi “regina degli ulivi”, cittadina dei frantoi, che conserva ancora oggi lo stesso fascino di centinaia di anni fa.
Il viaggio di Linea Verde prosegue domenica 19 novembre alle 12.20 su Rai 1 e Rai Italia, con Livio, Peppone e Margherita in esplorazione dei Colli Euganei. Il racconto parte da Monselice, borgo medievale definito “Porta dei Colli Euganei”. Livio si sposta poi nella zona di Torreglia per parlare della produzione di vini, in questo territorio particolarmente pregiati grazie al clima e alla natura favorevole. Peppone si sposta invece ad Este, in un antico salumificio per scoprire i metodi di lavorazione del Prosciutto Veneto-Berico Euganeo DOP. Restando ad Este, Linea Verde parla delle varie fasi di produzione e decorazione della ceramica, mentre a Monselice Peppone si occupa della raccolta dello zafferano svelandone anche dei segreti. Durante il viaggio, Livio, Peppone e Margherita si incontrano nel Giardino Monumentale di Valsanzibio per scoprire storia e misteri del Labirinto vegetale. Ad Arquà Petrarca, spazio a prodotti tipici, tra cui le giuggiole (al centro di un dolce vegano preparato dalla food blogger Sara Brancaccio) e le erbe spontanee (con l’intervento del dietologo e fitoterapeuta Ciro Vestita per spiegarne le proprietà). E proprio queste erbe sono alla base delle “Perle del Petrarca”, un primo piatto ispirato a Francesco Petrarca che proprio ad Arquà ha vissuto gli ultimi anni della sua vita. A seguire, le telecamere di Linea Verde si spostano a Sant’Urbano, con Peppone che visita una azienda agricola che allena oche Romagnole, mentre a Rubano incontra lo giovane chef Massimiliano Alaymo, nato e cresciuto a Padova, che all’età di ventotto anni ha ricevuto la sua terza stella Michelin. Margherita percorre, invece, il viale dei Mandorli del Monte Fasolo raccontando la natura e la storia geologica dei Colli Euganei. Infine, una finestra su un laboratorio di restauro di libri e opere d’arte su carta all’interno dell’Abbazia di Praglia e il ritrovo dei tre conduttori in un bosco di maronari sul Monte Venda, per assaggiare piatti tipici a base di castagne.
Siena, la città identificata dall’Unesco come esempio di città ideale medievale, è la meta di Linea Verde Life, in onda sabato 18 novembre alle 12.25 su Rai 1 e Rai Italia. Elisa Isoardi e Monica Caradonna intraprendono un viaggio per mostrare non solo la città di Siena ma anche come l’innovazione e la ricerca universitaria nel riciclo dei rifiuti del pesce siano diventate una soluzione per combattere l’inquinamento causato dalle plastiche. Inoltre, il programma va ad esplorare il potenziale delle alghe, affrontando il problema nella laguna di Orbetello e di come all’Università di Siena le alghe diventino una risorsa nella nutraceutica e nella farmacologia. Elisa e Monica incontrano poi Alice Volpi, campionessa mondiale di fioretto, e Matteo Betti, campione mondiale e ambasciatore delle Paraolimpiadi. Spazio, infine, ad una gita fuori porta a Torrita di Siena e ai prodotti tipici del territorio.
Prima di Linea Verde Life, a mezzogiorno su Rai1, torna Federico Quaranta con Linea Verde Tipico, un viaggio per raccontare le eccellenze delle Filiere d’Italia: questa puntata fa tappa a Bologna, una città di cultura con la sua architettura ma anche provincia in cui si produce e si conserva lo zucchero, dando spazio agli zuccherifici ancora oggi attivi sul territorio. Il racconto di Federico parte osservando il lavoro nei campi, svelando le tecniche di coltivazione della barbabietola, per poi toccar con mano il funzionamento degli zuccherifici, che rappresentano i primi esempi di industrializzazione dell’agricoltura.
Il viaggio di Linea Verde prosegue domenica 12 novembre alle 12.20 su Rai 1 e Rai Italia, con Livio, Peppone e Margherita in esplorazione della provincia di Reggio Calabria, con un itinerario che li porta da una parte costiera sul Tirreno – la “Costa Viola” – a un territorio più interno, alla ricerca di eccellenze agricole. A Scilla, presso il borgo dei pescatori di Chianalea, conoscono miti e storie locali che ancora oggi fanno parte dell’immaginario e della vita quotidiana. Anche a Seminara uno spazio è dedicato alle tradizioni, con le antiche maschere apotropaiche. A Bagnara Calabra scoprono le dolcezze locali tra cui il vino da uve zibibbo e il rinomato torrone. Visitano poi Palmi con i suoi panorami e i piatti tipici come la “stroncatura” di Melicuccà. Un’ampia pagina viene dedicata alle fasi di raccolta e lavorazione dell’olio di Calabria IGP e ad altre importanti colture come quella del kiwi. Restando in provincia di Reggio, Margherita percorre il cammino che costeggia la fiumara Amendolea alla ricerca dell’oro verde di Calabria, il bergamotto. Infine a Mammola, dopo una visita al Musaba, museo di arte contemporanea, spazio per lo stoccafisso, la ricotta affumicata e il pane “pizzata” di mais.
Catanzaro, la città tra i due mari, capoluogo della regione Calabria, è la meta di Linea Verde Life, in onda sabato 11 novembre alle 12.25 su Rai 1 e Rai Italia. Elisa Isoardi e Monica Caradonna intraprendono un viaggio in cui si affrontano temi quali ricerca, innovazione, riscoperta e valorizzazione della tradizione, ma anche attenzione all’ambiente ed economia circolare. San Floro, Badolato, l’Università della Magna Grecia e il Parco della Biodiversità Mediterranea sono solo alcune delle tappe della puntata, nel corso della quale viene dedicato ampio spazio alla gastronomia, con il giro del gusto e la ricetta realizzata a quattro mani con lo chef Antonio Abbruzzino e ispirata ai prodotti calabresi.
Prima di Linea Verde Life, a mezzogiorno su Rai1, torna Federico Quaranta con Linea Verde Tipico, un viaggio per raccontare le eccellenze delle Filiere d’Italia: questa puntata fa tappa in Lombardia, alla scoperta di Mantova, la città tra le acque soprannominata “Bella addormentata” per via della sua architettura, ma anche terra del Grana Padano. Di quest’ultimo prodotto, le telecamere di Linea Verde Tipico ne seguono le orme, dai campi di fieno al latte.
Domenica 5 novembre 2023, alle 12.20 su Rai 1 e Rai Italia, appuntamento con Linea Verde, una puntata nelle Marche, dalla Gola del Furlo ai boschi del tartufo. Peppone, Livio e Margherita si trasformano in novelli Indiana Jones, alla ricerca dei tesori nascosti nella culla del Rinascimento marchigiano: la provincia di Pesaro-Urbino, con Pesaro capitale della cultura nel 2024. Due i prodotti protagonisti di questa puntata: la Casciotta d’Urbino, il formaggio di cui era produttore e consumatore Michelangelo Buonarroti che se lo faceva spedire da Casteldurante – oggi Urbania- a Roma mentre creava la Cappella Sistina, e il tartufo, di cui sono ricchi i boschi che circondano Acqualagna. Si tiene proprio agli inizi di novembre la 58° Mostra Internazionale del tartufo che la capitale del tuber magnatum pico allestisce condividendo questo primato con altri tre borghi dell’urbinate che le fanno corona: Sant’Angelo in Vado, Cagli e Pergola. Proprio a Pergola i conduttori raccontano uno dei tesori nascosti: le statue equestri ricoperte di foglia d’oro risalenti al I secolo avanti Cristo, un unicum tra i ritrovamenti archeologici di epoca romana. Il viaggio di Linea Verde parte però da un luogo magico: la gola del Furlo. E’ un canyon scavato nei millenni dal fiume nella roccia calcarea. Da qui – visto che è uno dei pochi varchi agevoli dell’Appennino tosco-umbro-marchigiano – è passata tutta la storia. Fu Vespasiano a scavare la galleria sotto cui ancora si transita per passare dall’Adriatico al Tirreno. La Riserva statale del Furlo è uno scrigno di biodiversità, un libro aperto per i geologi, uno spettacolo della natura dove fare trekking, mountain-bike, canoa. E i tre si misurano proprio con questo modo di vivere il Furlo fino a scoprire le aquile che nidificano su questi monti. Mentre Margherita Granbassi esplora la natura, Livio Bashir va ad assaggiare la Casciotta, ma prima fa tappa nella rocca, stupenda, di Sassocorvaro. Fu lì che durante la Seconda Guerra Mondiale Pasquale Rotondi, storico dell’arte arpinate, da poco nominato Sovrintendente alle Gallerie e alle Opere d’Arte delle Marche mise in salvo oltre diecimila opere, per sottrarle ai bombardamenti e alle razzie naziste. Peppone invece va in cerca di tartufi seguendo il profumo della “trifola”, ma anche le arie del pesarese Gioacchino Rossini che di questi funghi ipogei era molto goloso. I tre conduttori, infine, si ritrovano a Jesi .
Per lasciare spazio alla diretta della Cerimonia per la celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate 2023 – a cura del Tg1 e Rai Quirinale con telecronaca di Nadia Zicoschi – in onda sabato 4 novembre dalle ore 11.20 su Rai 1, va in onda ‘il meglio di’ Linea Verde Life dalle ore 12.50 circa.
Domenica 29 ottobre 2023, alle 12.20 su Rai 1 e Rai Italia, appuntamento con Linea Verde, una puntata dedicata alla Sicilia sud-orientale e alla ricerca delle atmosfere de “Il Gattopardo”, il lavoro cinematografico di Luchino Visconti. Peppone, Livio e Margherita iniziano la puntata al Castello di Donnafugata nelle campagne del ragusano. Livio seguendo il filo della storia del Castello e dei suoi proprietari arriva a Ragusa Ibla, dove scopre il Barocco siciliano dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, fermandosi a parlare al ‘Circolo di Conversazione’ ed entrando nel Palazzo Arezzo di Donnafugata. Peppone parte dai bassi del Palazzo e ne racconta la cultura popolare attraverso il carretto siciliano prima di inoltrarsi per le campagne fino ad arrivare a Cava d’Ispica dove si raccoglie il sesamo, una coltivazione antica che si era quasi perduta e che oggi invece fa parte del patrimonio gastronomico di questa terra. In questo periodo dell’anno questa terra fa crescere anche le olive, alla base dell’olio evo dei Monti Iblei. Altro prodotto di questo territorio è il formaggio Ragusano, conosciuto anche come ‘il lingotto degli Iblei’. Margherita, invece, esplora la Cava d’Ispica, per secoli abitata dall’uomo.
A Linea Verde Life, in onda sabato 28 ottobre alle 12.25 su Rai 1 e Rai Italia, spazio ai tesori di Taranto. Elisa accoglie Monica nella sua città, Cuneo, in un viaggio da Piazza Galimberti per arrivare al Parco Fluviale Gesso e Stura, che circonda l’intera città, comprendendo 14 comuni con i suoi 5.500 ettari di territorio tra la montagna e la pianura, scoprendone la biodiversità e i progetti legati all’ecosostenibilità, che coinvolgono adulti e bambini. Le conduttrici si spostano poi in Valle Grana, protetta dalle Alpi Marittime e Alpi Cozie, un territorio incontaminato. Arrivano a Castelmagno nel piazzale del Santuario di San Magno a 1760 metri di altezza, dove apprezzano le caratteristiche della cultura occitana. Restando in Valle Grana, visitano poi un borgo riqualificato, incontrando lungo il percorso aziende che abbracciano modelli innovativi di economia circolare e un laboratorio dove si recuperano legnami morti per dar loro nuova vita. Infine, spazio al buon cibo tra tradizione, innovazione e golosità.
Domenica 22 ottobre 2023, alle 12.20 su Rai 1 e Rai Italia, appuntamento con Linea Verde, una puntata dedicata al Canton Ticino, meglio noto come “Svizzera Italiana”. Peppone e Livio, insieme con Margherita Granbassi, sono alla scoperta di un territorio solitamente conosciuto per i suoi laghi, in particolare il Lago Ceresio sulle cui sponde si affaccia Lugano, ma c’è molto di più da scoprire, non solo in estate. Peppone e Livio iniziano il loro viaggio dalla Valle Bavona, dove si trova la cascata di Foroglio. Peppone si sposta poi nella Valle di Onsernone, antica terra di mulini, per raccontare la storia di una comunità resiliente e della “Farina Bona”, prodotto identitario del luogo, per approdare ad Arogno, dove una coppia di giovani fratelli agricoltori si dedica alla coltura biologica basata sulla più naturale biodiversità. Livio si sposta invece sul Lago Ceresio, da Lugano al borgo di Gandria, una volta terra di contrabbandieri di confine, oggi terra enogastronomica. Linea Verde racconta poi la storia di Sonogno, un borgo montano legato alla manifattura della lana e, poi, si sposta a Cevio per raccontare la storia di un allevatore venticinquenne. Margherita Granbassi percorre un tratto dell’antica Via Francisca per arrivare sul Monte Tamaro, terrazza sul Canton Ticino, dove incontra Giorgio Rocca, campione italiano dello sci alpino. Infine, il racconto di una imprenditrice ticinese dell’antica storia del Castello di Morcote, dominatore del Lago Ceresio, antico maniero fin dall’epoca romana, oggi azienda vitivinicola.
A Linea Verde Life, in onda sabato 22 ottobre alle 12.25 su Rai 1 e Rai Italia, spazio ai tesori di Taranto. Elisa e Monica iniziano dal Castello aragonese a raccontare le origini della città attraverso i suoi ori e i suoi ipogei, per andare poi alla scoperta della biodiversità del Mar Piccolo e la sua colonia di cavallucci marini. Le conduttrici si spostano quindi per esplorare la gravina di Leucaspide, visitare un impianto innovativo di acquacoltura nel Mar Grande e partecipare alla vendemmia in una masseria per scoprire i segreti di un’azienda che ha fatto puntato sull’agricoltura di precisione e sulla sostenibilità. Infine, spazio al cibo del territorio.
Domenica 15 ottobre 2023, alle 12.20 su Rai 1 e Rai Italia, appuntamento con Linea Verde, una puntata dedicata all’esplorazione della Ciociaria, un territorio caratterizzato da antichi borghi, tradizioni antiche secoli e mura erette molto tempo prima della fondazione di Roma dal popolo italico degli Ernici. La puntata inizia con Peppone e Margherita in cammino ad Anagni, con lo scopo di arrivare fino da Livio che si trova già nel borgo agricolo di Paliano, proprio quello dove vive ed è cresciuto. Si parla poi del Palio dell’Assunta, dedicato alla famiglia dei principi Colonna e in programma annualmente in quel di Paliano con giochi e sfide, ai quali gli stessi conduttori provano a partecipare. Inoltre, restando a Paliano, Livio si reca nel Palazzo Colonna, edificato intorno al 1623 per volontà del principe Filippo I, mentre Peppone si sposta in una tenuta agricola dove si raccolgono le pesche gialle. Margherita, intanto, visita il Bosco di Paliano, dove si trovano percorsi a piedi, in bicicletta e a cavallo. Il viaggio di Linea Verde prosegue a Veroli , per parlare dei metodi di lavorazione di uno del pane cotto a legna, un prodotto tipico locale, mentre a Morolo, Livio entra in un antico caseificio dove avviene la produzione del “Gran Cacio di Morolo”. Livio e Peppone si ritrovano nell’Acropoli di Arpino, tra storie e leggende antiche. Livio si sposta quindi ad Anagni per incontrare un giovane allevatore di vitelli di razza pura ‘Limousine’ e una ragazza che ha avviato un allevamento di galline.
In occasione delle giornate FAI d’autunno, Linea Verde visita il Convitto “Principe di Piemonte” e la Chiesa di San Pietro in Vineis. Ad Arpino, intanto, Peppone racconta come avviene l’allevamento e la nutrizione dei suini di razza casertana, ed entra in una azienda agricola che lascia spazio alla natura e agli animali tipici delle campagne ciociare.
La puntata si conclude con i conduttori insieme ad Acuto, un borgo medievale il cui nome arriva dalla particolare forma conica della collina dei Monti Ernici sui quali sorge, dove si trova anche Salvatore Tassa, chef stellato filosofo del “mangiare bene per stare bene”.
A Linea Verde Life, in onda sabato 14 ottobre alle 12.25 su Rai 1 e Rai Italia, spazio alla città di Alghero e al suo territorio, non solo meta turistica. Tra le tappe: il Parco di Porto Conte, dove si trova la Grotta di Nettuno, e quella che un tempo era una miniera oggi luogo di ritrovo per performance artistiche e culturali. Elisa e Monica raccontano diversi luoghi della città, tra artigianato sostenibilità, sport e mobilità alternativa, lasciando spazio in particolare alle storie di coloro che hanno saputo reinventarsi grazie alla cultura e alla rivitalizzazione sociale. Inoltre, Elisa, insieme a dei giovani ragazzi, parte per prendere parte ad un tour esperienziale “digital detox“, e poi visita la Miniera dell’Argentiera, raccontandone la sua storia e il suo progetto di riqualificazione, insieme con giocatrici di pallacanestro e ballerini. Infine, spazio alla tavola da surf green provando poi lo sport del wing foil. Monica, invece, mostra un’oasi selvaggia e a picco sul mare dove gli animali – tra cui asini, cavalli della Giara e daini – vivono allo stato brado, e incontra un artista le cui opere sono realizzare grazie al riciclo di materiali di varia tipologia, partendo dal pane carasau. Infine, una nonna insieme a suo nipote presentano una ricetta innovatrice della tradizione e il giro del gusto tra “paella algherese”, fritto di pesce e gli eccezionali dolci del territorio.
Mantova, città Patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO, e poi tra Baveno, Arona, Stresa e lago Maggiore: QUI i temi affrontati da Linea Verde su Rai1 sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023.
Tra Pesaro, città che ha dato i natali al maestro Gioacchino Rossini, alla Romagna, sei mesi dopo l’alluvione: QUI i temi affrontati da Linea Verde su Rai1 sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023.
Tra Rimini e Calabria: QUI i temi affrontati da Linea Verde su Rai1 sabato 16 e domenica 17 settembre 2023.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…