LineaVerde Estate - Rai1
LineaVerde Estate - Rai1

Linea Verde Estate 2023


Nella dodicesima ultima puntata di Linea Verde Estate 2023, in onda domenica 10 settembre dalle ore 12.20 su Rai 1 e Rai Italia, tappa nel Metaponto, lungo la costa della Basilicata.

Dal 25 giugno 2023 al 10 settembre 2023, la domenica alle 12.30 su Rai1 il viaggio di Linea Verde Estate, il programma di Rai1 che racconta la bellezza italiana attraverso la scoperta dei suoi mille territori. Alla conduzione dell’edizione estiva del programma, anche quest’anno, Angela Rafanelli e Peppone. Per scoprire cosa rende l’Italia uno dei posti più belli al mondo, nel corso della stagione i conduttori si sposteranno dal mare alla montagna, dai musei ai borghi antichi senza dimenticare il buon cibo che contraddistingue il Bel Paese.  Nel corso delle puntate si scoprono tradizioni, storie e sapori di un territorio ancora tutto da scoprire tra cascate, isole, laghi, animali, fiumi,  montagne, colline, pianure e tanto altro ancora.

Il sabato, dalle ore 12.30 alle ore 13:30 in un doppio appuntamento, a partire dall’1 luglio e fino al 5 agosto 2023, in onda la seconda edizione di “Linea Verde Sentieri”, programma dedicato ai sentieri di montagna CAI  e realizzato in collaborazione con il Club Alpino Italiano e con le Regioni protagoniste delle varie puntate.  Il racconto immersivo dei boschi e dell’alta quota sarà affidato all’alpinista Lino Zani, all’olimpionica fiorettista Margherita Granbassi, insieme con l’esperto di montagna Gian Luca Gasca.

Sabato 2 settembre a sabato 7 ottobre 2023 a mezzogiorno su Rai 1 e Rai Italia appuntamento con Linea Verde Bike, spin-off di Linea Verde dedicato ai tracciati di bike-trekking e di itinerari storici, naturalistici ed enogastronomici dedicati alle due ruote. Conducono Federico Quaranta e Giulia Capocchi.

Tutte le puntate degli appuntamenti di “Linea Verde” vengono proposte anche su Rai Italia e sono visibili in streaming su RaiPlay.


Per le puntate della nuova stagione 2023-2024 vi rimandiamo alle schede di Linea Verde e Linea Verde Life.


Linea Verde Estate | Domenica 10 Settembre 2023

Domenica 10 settembre, alle 12.20 su Rai 1 e Rai Italia, con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese, si conclude il viaggio di questa edizione di Linea Verde Estate, nel Metaponto, lungo la costa della Basilicata. Prima tappa Bernalda, con i Carabinieri Forestali per scoprire la Riserva Naturale Statale di Metaponto, estesa ben 240 ettari tra le foci dei fiumi Bradano e Basento, e la nidificazione del fratino. Da questo  ecosistema costituito da aree umide e dalla pineta litoranea si passa a Rotondella, per scoprire in una azienda agricola a conduzione familiare cosa sono e come si raccolgono le percoche, una varietà estiva delle pesche, così come per conoscere l’iniziativa chiamata “Orto Sociale” nata per la promozione dell’agricoltura didattica attraverso anche il coinvolgimento delle generazioni più giovani. Linea Verde Estate si sposta poi in mare, a largo di Marinagri, insieme con il personale dell’oasi WWF Bosco Pantano di Policoro e i pescatori della cooperativa “Nereide” per seguire la liberazione di un giovane esemplare di tartaruga Caretta caretta. Il programma presenta poi la “Cattedra di Pitagora”, nella cornice di una terrazza naturale che si affaccia sul fiume Bradano, il tempio di Hera edificato alla fine del VI secolo a.C, il più rilevante resto dell’antica città di Metaponto ed uno dei siti archeologici della Basilicata. Ci si sposta poi nel piccolo comune lucano in provincia di Matera per scoprire la storia della famiglia Coppola nata dal sogno di un uomo che, nonostante difficoltà e povertà, è stato in grado di  cambiare la propria vita investendo sulla sua passione per il cinema e l’arte. Infine, la puntata si chiude in quel di Matera, la cosiddetta città  dei “sassi”, con Angela e Peppone che salutano il pubblico di Linea Verde Estate dando un arrivederci al prossimo anno.

Linea Verde Estate | Sabato 9 Settembre 2023

Nella seconda puntata di Linea Verde Bike, in onda sabato 9 settembre alle 12 su Rai 1 e Rai Italia, Federico Quaranta e Giulia Capocchi visitano le terre toscane di Maremma, in provincia di Grosseto, lungo un percorso ciclabile di media difficoltà ma alla portata di tutti attraverso i borghi di Cinigiano, Porrona, Campagnatico e Poggi del Sasso, sulle colline che lambiscono il Monte Amiata. Tra persuasioni medievali, curiosità enogastronomiche e antiche tradizioni di questo pezzo di Toscana, si scoprono nel corso della puntata realtà e personaggi legati al mondo dell’agricoltura sostenibile, soprattutto all’apicoltura, qui considerata un qualcosa da proteggere e tutelare.

Linea Verde Estate | Domenica 3 Settembre 2023

Domenica 3 settembre, alle 12.20 su Rai 1 e Rai Italia, con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese, continua il viaggio di Linea Verde Estate lungo le coste dell’Abruzzo. Le vestigia romane, il borgo medievale, il rinascimento e l’urbanizzazione dell’800: un viaggio lungo le vie, luoghi simbolo e storia della città di Teramo, la “porta” delle montagne d’Abruzzo. E poi nel parco della villa comunale di Teramo, lo chef Marco Cozzi dispensa consigli per preparare un timballo di scrippelle. A Torano Nuovo, piccolo borgo affacciato sul fiume Tronto, i fratelli Giustino ed Enrico parlano dell’allevamento del maiale nero d’Appennino allo stato brado o semibrado. Il racconto prosegue ad a Acquasanta, tra passerelle e ponti di epoca romana, per parlare del ripristino della grotta sudatoria, abbandonata da oltre 30 anni, e il processo di rilancio dell’attività termale di una delle zone più colpite dal terremoto del Centro – Italia. E ancora, la storia di un’azienda vitivinicola a conduzione familiare, quella di Emidio Pepe che ha trasformato vigne di fatica e sudore in una scelta di vita e in una via di sviluppo. Angela e Peppone si spostano nel comune di Acquasanta Terme per la “nuova vita” del Castel di Luco, una fortificazione del Piceno che conserva ancora, quasi intatta, il suo aspetto di struttura architettonica medioevale incastonata sulla sommità di uno sperone roccioso di travertino. Le telecamere di Linea Verde Estate si spostano poi ad Alba Adriatica, dove Angela e Peppone assistono alla rievocazione della pesca con la sciabica: una rete che si porta in mare con la barca a circa 200 metri da riva e poi viene recuperata come fosse un tiro alla fune da riva da due squadre di pescatori. Infine, ad Ortona, per la coltivazione della Spirulina in un ambiente controllato: si tratta di una alga azzurra unicellulare dalla forma stretta e allungata che non supera il mezzo millimetro di lunghezza, particolarmente ricca di proteine, amminoacidi essenziali e lipidi.

Linea Verde Estate | Sabato 2 Settembre 2023

Sabato 2 settembre a sabato 7 ottobre 2023 a mezzogiorno su Rai 1 e Rai Italia appuntamento con Linea Verde Bike, spin-off di Linea Verde dedicato ai tracciati di bike-trekking e di itinerari storici, naturalistici ed enogastronomici dedicati alle due ruote. Conducono Federico Quaranta e Giulia Capocchi. In sella sulle loro bici, i due conduttori si spostano per l’Italia per incontrare personaggi virtuosi legati all’ambiente, all’agricoltura e all’enogastronomia, dalla prospettiva di chi, questo territorio, lo percorre grazie all’utilizzo della bicicletta. Nella prima serie del programma, Federico e Giulia attraversano le zone a ridosso della laguna veneta fra le province di Treviso e Venezia, il Salento, le montagne del cuneese in Piemonte, la maremma toscana, la provincia bresciana in Lombardia e quella perugina in Umbria.
Ideato da Ludovica Casellati e Giuseppe Bosin, il programma è un Branded Content Generali Italia Spa – Div. Cattolica Assicurazioni.

Linea Verde Estate | Domenica 27 Agosto 2023

Da Ortona a Vasto: domenica 27 agosto, alle 12.20 su Rai 1 e Rai Italia, con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese, prosegue il viaggio di Linea Verde Estate lungo le coste dell’Abruzzo. partenza nel segno della gabbie aperte alla creatività: ad Ortona, la nuova vita del vecchio zoo divenuto, grazie ad un’associazione culturale visionaria, “Zooart”, un viaggio tra realtà, illusione, storia, arte e musica che creano emozioni per chi guarda e ascolta. E poi i “Giganti del Mare” di Vasto: in una zona dove si susseguono scogliere, baie e calette, la secolare traduzione dei trabocchi, antichi congegni di pesca diffusi lungo la costa. Poi la scalinata di Terravecchia, la spiaggia della Ritorna, il Castello Aragonese, l’anziano liutaio: in bicicletta, i luoghi simbolo ed i personaggi di Ortona, uno dei porti più importanti di tutto l’Adriatico e il principale dell’Abruzzo per bacino, fondale e movimento. Spazio anche per le tradizioni gastronomiche, con il prelibato frutto di una preziosa alleanza tra allevatori, contadini e trasformatori: a Scerni, con i fratelli Antonio e Luigi, per la produzione e il processo di stagionatura della ventricina, salume tipico abruzzese e presidio Slow Food dal 1998, e a Guardiagrele, borgo che fa da cornice all’imponente massiccio della Majella, per le “sise delle monache”, dolce tipico locale. Poi, la riserva di Punta Aderci, la prima area protetta d’Abruzzo, istituita nel 1998: un’estensione di circa 285 ettari, un paesaggio agricolo di tipo tradizionale, con ampi vigneti, oliveti e appezzamenti coltivati, un anfiteatro marino che ospita numerose essenze vegetali, il promontorio che domina tutto intorno, nella zona compresa tra la spiaggia di Punta Penna e la foce del fiume Sinello. Infine, l’arrivo a Vasto per la raccolta dei pomodori mezzo tempo: di forma rotonda e leggermente allungata, con un sapore pronunciato con un retrogusto dolciastro e una consistenza tenera e carnosa, sono l’ingrediente per preparare il brodetto.

Linea Verde Estate | Sabato 26 Agosto 2023

Rai1, 11.25 – Linea Verde Tour – Sicilia orientale – replica puntata del 27/08/2022
Linea Verde Tour torna al Sud. In questa puntata Federico Quaranta e Giulia Capocchi portano alla scoperta di una Sicilia nascosta agli occhi di molti. Un viaggio attraverso il Parco dei Nebrodi, terra fertile. In questo territorio si passa da filari che si trovano in terreni scoscesi e su terrazzamenti recuperati dove vengono coltivati alberi giovani e meno giovani di nocciola tonda siciliana: la nocciola dei Nebrodi. Altro vanto della zona sono gli allevatori della razza del Suino nero dei Monti Nebrodi che vive qui da secoli come un simbolo di questa terra. Spostandosi nella zona di Bronte si entra a contatto con la coltivazione dell’omonimo pistacchio, chiamato “oro verde” non solo per il colore smeraldo ma per quelle caratteristiche organolettiche che ne fanno un frutto di pregio. Un altro tesoro da custodire: il limone dell’Etna Igp, la produzione del quale interessa il territorio di 16 comuni lungo la fascia ionico – etnea in provincia di Catania. E poi c’è il vino dell’Etna perché “A Muntagna” è generosa e con le sue continue eruzioni rende il terreno particolarmente fertile per la viticoltura. I Nebrodi come dicevano gli Arabi sono “l’isola nell’isola”. Luogo di fascino con i suoi paesaggi che immergono il visitatore in una natura incontaminata dai colori e dagli odori indimenticabili.

Rai1, ore 12:30 Linea Verde Sentieri – Calabria Coast to Coast (replica del 05/08/2023)
Linea Verde Sentieri è in Calabria. Margherita Granbassi e Lino Zani partono da Soverato, sul Mar Ionio, per arrivare a Pizzo, sul Mar Tirreno, attraversando la parte più stretta della regione e anche dell’Italia. Un cammino che attraversa due Province (Catanzaro e Vibo Valentia) tra spiagge, boschi, laghi e antichi borghi. In questo viaggio, l’esperto di montagna Gianluca Casca condivide consigli su cosa portare nello zaino e incontra i ragazzi del Cai Eagle Team che si allenano per la Spedizione alpinistica internazionale in Patagonia, prevista per il 2025.

Rai1, ore 12:30 Linea Verde Sentieri – Lombardia  (replica del 29/07/2023)
Linea Verde Sentieri” fa tappa in Lombardia, territorio che si stima sia costituito da montagne per il 50%. Lino e Margherita camminano per visitare le zone delle Grigne, in provincia di Lecco, facendo tappe nel parco minerario di Pian dei Resinelli e nelle faggete secolari del Parco Valentino. Margherita arriva fino al rifugio Carlo Porta, mentre Lino inizia il suo cammino dal borgo di Vezio, dove si trova pure un Castello, per camminare lungo il sentiero del Viandante. Il percorso fiancheggia il lato orientale del lago di Como fino ad arrivare al Santuario della Madonna di Valpozzo. Spazio al gruppo di arrampicata Eagle Team del Cai, con l’esperto di montagna Gianluca Gasca.
Il programma è realizzato in collaborazione con il Club Alpino Italiano e con Regione Lombardia e con il supporto tecnico di Ersaf, Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste.

Linea Verde Estate | Domenica 20 Agosto 2023

Prosegue il viaggio di Linea Verde Estate a Bari, in Puglia. Domenica 20 Agosto alle 12.20 su Rai 1 e Rai Italia, con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese, Innovazione: nell’ex Palazzo del Mezzogiorno della Fiera del Levante, l’inaugurazione dell’ “Apulia Film House”, un nuovo e originale spazio che ospiterà un hub dell’industria dell’audiovisivo, un’arena all’aperto e una piattaforma per imprese e professionisti del settore. Dalla focaccia barese ai mitici panzerotti, alle inimitabili orecchiette: a bordo di un risciò, pedalando per le vie della Bari vecchia alla scoperta del miglior cibo “di strada”. Una tecnica all’avanguardia che prevede la crescita degli ortaggi in serre hi-tech, nel rispetto dell’ambiente e della qualità del prodotto: a Monopoli, in una grande azienda agricola, la coltivazione idroponica di pomodori e cetrioli. Decoro urbano: a Bari il pubblico potrà conoscere le iniziative degli amici di “Retake”, movimento spontaneo di cittadini, no-profit e apartitico, impegnato nella lotta contro il degrado, nella valorizzazione dei beni pubblici e nella diffusione del senso civico sul territorio. La musica, come riscatto sociale per le nuove generazioni: una bellissima storia di imprenditoria giovanile, quella di Ester che ha deciso di evolvere la sua passione e sensibilità per i suoni imparando un mestiere e diventando una liutaia. La cucina di quartiere, la scuola, il centro di aggregazione, i piatti dal mondo che incontrano la tradizione barese: nel quartiere popolare Libertà, il nuovo bistrot sociale multietnico, aperto per iniziativa dell’associazione “Origens”, che da anni promuove l’incontro culturale e offre formazione alle donne rifugiate in Italia. Infine, una leggenda popolare che ha dato origine al mito più amato dai bambini di tutto il mondo: con il Rettore Padre Giovanni, la storia di San Nicola, il santo barese che ha dato origine alla favola di Babbo Natale. Tradizione: con Serena D’Amato e il suo gruppo di musicisti e ballerine, finale in musica sulle note della pizzica, celebre ballo popolare diffuso in tutto il Salento.

Linea Verde Estate | Sabato 19 Agosto 2023

Rai1, 11.25 – Linea Verde Tour – Trentino – replica puntata del 10/09/2022
Il Trentino non smette mai di stupire, ogni viaggio è diverso da un altro e stavolta più che raccontarlo, Federico Quaranta e Giulia Capocchi hanno scelto di ascoltarlo; ascoltare i silenzi della natura, la mistica dell’acqua il soffio dei boschi. L’intento è quello di cogliere i linguaggi della natura per scoprire cosa sta cercando di dirci. Parlare è un bisogno ascoltare è un’arte, diceva così Goethe; a ben pensare, sono tanti i maestri, i pensatori, gli scrittori che si sono fermati a riflettere sul significato del verbo ascoltare; è un sentire profondo, nel quale ragione e sentimento respirano all’unisono, tracciando strade e orizzonti che restano preclusi a chi è troppo impegnato a dire la sua. Un cammino scandito dal silenzio e dai corsi d’acqua della Val Rendena e la Val di Sole, tra parchi sonori, vette dolomitiche, sentieri, laghi, borghi e malghe; tutto proteso a creare una grande sinfonia naturale. In Trentino sembra che si realizzi quello che diceva Epitteto, antico filosofo greco: “se abbiamo due orecchie e una sola bocca è per ascoltare il doppio di quanto parliamo”.
Il programma è stato realizzato in collaborazione con il Trentino. Conduce: Federico Quaranta, Giulia Capocchi

Rai1, ore 12:30 Linea Verde Sentieri – Calabria, dal mare al Pollino (replica del 08/07/2023)
In questa puntata sono di scena i paesaggi calabresi della Riviera dei cedri, in provincia di Cosenza, terra ricca di fascino e di mistero. Lino Zani e Margherita Granbassi, dalle rovine di Cirella si affacciano sul mare cristallino di San Nicola Arcella, seguendo due percorsi diversi. Lino sui sentieri del Pollino, l’area protetta più grande d’Italia con i suoi 192mila ettari, arrivando fino a Papasidero e alla Grotta del Romito, uno dei siti paleolitici più importanti d’Italia, dove recenti scavi archeologici hanno messo in luce nuove scoperte. Margherita invece rimane sulla costa e dopo un trekking sull’Arco Magno, una vera e propria meraviglia della natura affacciata sul mare azzurro della costa calabra, assaggia un agrume diventato uno dei simboli della Calabria: il cedro di Santa Maria del Cedro, che ha ricevuto il marchio DOP. Gian Luca Gasca e gli esperti del CAI camminano sui percorsi tracciati dalla segnaletica bianca e rossa in una natura ancora selvaggia, quasi 300 km di sentieri tutti da vivere, incontrando i ragazzi dell’Eagle Team mentre si arrampicano per farci entrare nel mondo dell’alpinismo e per parlare della loro preparazione in vista della spedizione in Patagonia sostenuta dal CAI.
Questa puntata è stata realizzata in collaborazione con Regione Calabria, Dipartimento Turismo e Fondazione Calabria Film Commission e con il CAI.

Rai1, ore 12:30 Linea Verde Sentieri – Valle d’Aosta: alla scoperta della Valle della Regina  (replica del 29/07/2023)
Fiumi, castelli, alpeggi sterminati, vette che superano i 4mila metri. E suggestivi sentieri. Nella puntata di Linea Verde Sentieri, l’alpinista Lino Zani e l’olimpionica fiorettista Margherita Granbassi, con la partecipazione dell’esperto di montagna Gian Luca Gasca, guidano il pubblico in un’esperienza immersiva in Valle d’Aosta e, più in particolare, nella Valle del Lys, dove scorre il fiume che scende direttamente da uno dei “giganti” di questo territorio, il Monte Rosa. Seguendo i sentieri di cui è ricca questa valle, i conduttori partono da Gressoney-Saint-Jean per approdare a Gressoney-La-Trinitè. Lungo il cammino, Lino va alla scoperta delle bellezza naturalistiche del territorio e svelando i segreti dell’alpeggio d’alta quota. Margherita, invece, si mette letteralmente sulle tracce della Regina Margherita, la “regina alpinista”, che tanto amò questa valle, arrivando fino al suggestivo Castel Savoia con il suo giardino botanico. Durante il viaggio i conduttori incontrano volti e luoghi simbolo di sapienze che affondano le radici in tempi lontani, ma che sono ancora oggi di un’attualità fuori dal comune. Gian Luca, invece, sale in quota, per raccontare lo stato di salute dei nostri ghiacciai. Ed è proprio in quota che Lino e Margherita chiudono il loro viaggio, per assaporare prodotti locali.
La puntata è stata realizzata in collaborazione con l’Assessorato turismo, sport e commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta.

Linea Verde Estate | Domenica 13 Agosto 2023

Domenica 13 agosto, alle 12.20 su Rai 1 e Rai Italia, prosegue il viaggio di Linea Verde Estate in compagnia di Angela Rafanelli e Peppone Calabrese, questa settimana nell’Alta Murgia, in Puglia. La puntata inizia a Trani, nella Basilica di San Nicola Pellegrino, un edificio con un portale bronzeo che in sé combina elementi appartenenti a stili diversi e con un campanile alto 60 metri. Il programma si sposta poi a Castel del Monte, un complesso architettonico a pianta ottagonale con otto angoli, su ognuno dei quali si sviluppano altrettante torri anch’esse a pianta ottagonale, da 27 anni patrimonio mondiale dell’umanità. Linea Verde Estate si sposta poi ad Andria per parlare del canestrato pugliese, formaggio a denominazione di origine protetta dal 1996, le cui origini risalgono al XV secolo, contraddistinto dalla sua crosta dura e spessa di colore marrone, tendente al giallo paglierino più o meno intenso, e dl suo gusto dovuto all’alimentazione del bestiame a base di timo e altre erbe aromatiche, lasciato stagionare in dei canestri di giunco. Tra Andria e Castel del Monte, a 250 metri sul livello del mare, il programma racconta la storia di una azienda agricola a conduzione familiare che dal 1819 si dedica alla cura della terra, riuscita a conseguire una certificazione per entrare in sintonia con la natura e trarne il meglio attraverso i frutti. Infine, a Spinazzola per le cave di bauxite dell’Alta Murgia abbandonate all’inizio degli anni 80, e a Barletta per la rievocazione storica del banchetto durante il quale, nel 1503, tra Francia e Spagna, si è consumata l’offesa che ha provocato lo scontro d’armi conosciuto come ‘Disfida di Barletta’ per il possesso dell’Italia meridionale.

Linea Verde Estate | Sabato 12 Agosto 2023

Sabato 12 agosto 2023, in onda su Rai1 due repliche di “Linea Verde Sentieri“, e precisamente la puntata dedicata alla Puglia, in Salento andata in onda l’1 luglio 2023, e la puntata dedicata ai territori dell’Alpe Cimbra in Trentino andata in onda l’8 luglio 2023. A precedere queste puntate, la replica di Linea Verde Tour dedicata alla Sicilia occidentale andata in onda il 30 luglio 2022.

Linea Verde Tour – Sicilia occidentale – 30/07/2022
Un viaggio tra archeologia e agricoltura, per mostrare come la vocazione della Sicilia verso le produzioni di qualità abbia radici antiche e profonde. Federico Quaranta e Giulia Capocchi vanno alla scoperta della provincia trapanese e del Belice, un territorio caratterizzato da pratiche agricole millenarie che ne hanno modellato il paesaggio e dove si conservano testimonianze delle civiltà transitate nel corso dei secoli. Si parte da Mazara del Vallo, la città italiana più vicina all’Africa, dove Giulia va a conoscere la casbah, il quartiere simbolo dell’incontro fra le culture, dove ancora si respirano atmosfere esotiche. Federico va invece verso l’entroterra per visitare le Cave di Cusa, dalle quali è stato estratto il materiale per edificare i templi di Selinunte, nel VII secolo a.C., ma anche una cava moderna nelle campagne di Marsala, dove oggi si producono formaggi di pecora del Belice, razza ovina autoctona tra le più pregiate. Linea Verde Tour fa poi visita alla colonia greca di Selinunte, con templi che fanno da sfondo a campi coltivati con grani antichi. La pratica della pesca del tonno viene raccontata da Giulia, nel corso di una visita alla vecchia tonnara di Torretta Granitola, oggi centro di ricerca del CNR per il monitoraggio e lo studio dell’ambiente marino. Spazio poi alla Nocellara del Belice e alla riserva naturale della Foce del Belice.

ore 12:30 Linea Verde Sentieri – Puglia: in Salento, da faro a faro (01/07/2023)
Linea Verde Sentieri presenta in questa puntata un l’itinerario del sud della Puglia tra Otranto e Santa Maria di Leuca, con una camminata da faro a faro alla ricerca di percorsi capaci di combinare natura e Storia: la via Francigena nella zona di Tricase, il sentiero del Monte Acquaro, fino al sentiero delle Cipolliane con le sue grotte raggiungibili a piedi. Su barca, invece, le telecamere del programma visitano la grotta del Pozzo e la costa salentina. Infine, spazio all’artigianato con l’antica arte della tessitura.
Puntata realizzata in collaborazione con Regione Puglia, Assessorato al Turismo con Pugliapromozione, fondi POR FESR FSE 2014-2020 e con il Club Alpino Italiano.

ore 12:58 Linea Verde Sentieri – Trentino: Alpe Cimbra (08/07/2023)
Natura, storia, cultura e tradizioni insieme a attività nei territori dell’Alpe Cimbra in Trentino al centro di questa puntata di Linea Verde Sentieri. L’itinerario parte dal Lago di Lavarone per raggiungere il sentiero dei Forti dove Lino Zani, grazie all’aiuto della tecnologia, racconta parte della storia della Grande Guerra che in Alpe Cimbra ha lasciato tracce importanti. Margherita si trova a Luserna, lungo il “Sentiero dell’immaginario”, 7 km di camminata tra i boschi con sculture in legno che rimandano alle leggende del territorio e alle tradizioni cimbre, prima di spostarsi in maso tipico gestito da una famiglia che ha la pastorizia nel sangue. Gian Luca Gasca, l’esperto di montagna, racconta il territorio di Becco di Filadonna con le sue torri calcaree e fa tappa al bivacco della Vigolana a 2143 metri di altitudine, dove incontra una ragazza del gruppo del CAI Eagle Team che, insieme ad un compagno di scalata, parla di questa passione e delle attrezzature tecniche necessarie per arrampicare. Infine, spazio ai sentieri percorribili in bicicletta e il racconto di Gian Luca dall’altopiano della Vigolana.
Puntata realizzata in collaborazione con il Trentino e con il CAI.

Linea Verde Estate | Domenica 6 Agosto 2023

Domenica 6 agosto, alle 12.20 su Rai 1 e Rai Italia, prosegue il viaggio di “Linea Verde Estate” in compagnia di Angela Rafanelli e Peppone Calabrese. Questa settimana a Pescia Romana e ad Ansedonia, da Capalbio a Orbetello, lungo la costa dell’Argentario, in Toscana. A Pescia Romana, si parla di allevamento di bufale maremmane allevate allo stato brado, di produzione di formaggi, di politica agricola basata sulla sostenibilità del territorio e ispirata ai principi dell’economia circolare. Ad Ansedonia, l’antica città romana di Cosa, colonia fondata dai Romani nel 273 a.C. spazio al circuito murario nel centro urbano con una fitta griglia di strade che si incrociano ad angolo retto. A Orbetello alla ricerca della “schiaccia”, prodotto tipico dell’Argentario importato dai pescatori e marinai santostefanesi dalla Liguria e poi in barca con i pescatori della Cooperativa per la pesca e la lavorazione dei prodotti freschi nel rispetto delle tradizioni che puntano a mantenere vivo e sano l’habitat lagunare. E poi tra Ansedonia e Chiarone per scoprire la Riserva WWF del lago di Burano, separato dal mare da un doppio cordone di dune sabbiose, estesa per oltre quattrocento ettari e sintesi di tutti gli ambienti tipici della Maremma nonché luogo di svernamento per molte specie di uccelli migratori. E poi ancora i vicoli impervi del centro storico, la chiesa di Sant’ Erasmo, la piazza di Santa Barbara, il sistema di mura eretto a difesa dell’abitato: personaggi, aneddoti e storia di Porto Ercole, borgo marinaro del promontorio dell’Argentario.

Linea Verde Estate | Domenica 5 Agosto 2023

Nella puntata di “Linea Verde Sentieri” in onda sabato 5 agosto alle 12.30 su Rai 1, tappa in Calabria. Margherita Granbassi e Lino Zani partono da Soverato, sul Mar Ionio, per arrivare a Pizzo, sul Mar Tirreno, attraversando la parte più stretta della regione e anche dell’Italia. Un cammino che attraversa due Province (Catanzaro e Vibo Valentia) tra spiagge, boschi, laghi e antichi borghi. In questo viaggio, l’esperto di montagna Gianluca Casca condivide consigli su cosa portare nello zaino e incontra i ragazzi del Cai Eagle Team che si allenano per la Spedizione alpinistica internazionale in Patagonia, prevista per il 2025.
A seguire, Lino Zani e Margherita Granbassi vanno alla scoperta di una inedita Valle d’Aosta percorrendo alcune tappe del Cammino Balteo, un itinerario escursionistico circolare di quasi 350 chilometri che attraversa oltre quaranta Comuni a media e bassa quota. Partendo dal ponte romano di Point Saint Martin, raggiungono il lago Vargno nella Riserva naturale del Mont Mars, per poi attraversare i vigneti eroici di Donnas e fare tappa ad Arnad per visitare il Santuario di Machaby. Nella puntata – con la Dora Baltea fiume protagonista del Cammino, che si può conoscere anche grazie al rafting – l’esperto di montagna Gianluca Gasca condivide consigli su come prepararsi a un’escursione da 0 a 4mila metri di quota e sugli sport da praticare accompagnati da guide alpine esperte. La seconda puntata è stata realizzata in collaborazione con l’Assessorato Turismo, Sport e Commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta.

Linea Verde Estate | Domenica 30 Luglio 2023

Domenica 30 luglio, alle 12.20 su Rai 1 e Rai Italia, prosegue il viaggio di “Linea Verde Estate” in compagnia di Angela Rafanelli e Peppone Calabrese. “Dai Rasenna a Santa Severa, surfando sulle onde della storia”: questa settimana il programma si trova lungo la costa nord del Lazio. Una zona collinare di boschi di querce e pascoli, spazi incontaminati ricche di vita selvatica, con lupi, cinghiali e istrici. A raccontare il comprensorio agricolo dei Monti della Tolfa, dietro la costa tirrenica, a Nord di Roma, scenario di alcuni film western negli anni ’60 e ’70 è lo zoologo Francesco Petretti. Le telecamere di Linea Verde Estate si spostano poi presso il Museo Nazionale Antiquarium di Pyrgi, il Museo del Mare e della Navigazione Antica, il nuovo Museo della Rocca nella torre del Castello di Santa Severa oggetto di recente restauro grazie all’aiuto economico della Provincia di Roma e della Regione Lazio. Linea Verde Estate entra poi in una azienda agricola a conduzione familiare dove vengono allevati allo stato brado bovini di razza Maremmana, al centro delle Terre Etrusche, in più di 1.200 ettari di pascolo estesi fino ai monti della Tolfa. E poi ancora, il programma si sposta a Tarquinia per raggiungere il Centro ittiogenico delle Saline per presentare al grande pubblico la tecnica del “restocking” per produrre specie marine al fine di ripopolare gli ecosistemi marini e liberare i piccoli astici in mare. Altra tappa è poi la costa frastagliata di Santa Marinella, dove è possibile anche fare surf. Infine, la puntata di Linea Verde Estate in onda domenica 30 luglio va a chiudersi con la tappa di Necropoli Etrusca di Tarquinia, che dal 2004 è parte del Patrimonio Mondiale Unesco.

Linea Verde Estate | Sabato 29 Luglio 2023

Nella puntata di “Linea Verde Sentieri” in onda sabato 29 luglio alle 12.30 su Rai 1, tappa nella Valle del Lys in Valle d’Aosta, nelle zone dove scorre il fiume che scende dal Monte Rosa. Numerosi sono i sentieri che si possono trovare in questa valle. Lino Zani e Margherita Granbassi partono da Gressoney-Saint-Jean per arrivare a Gressoney-La-Trinitè. Lungo il sentiero, Lino racconta i segreti dell’alpeggio d’alta quota. Margherita, invece, va alla ricerca della Regina Margherita, la “regina alpinista”, approdando al Castel Savoia dove si trova un giardino botanico. Lungo il cammino, Lino e Margherita hanno la possibilità di incontrare persone e luoghi simbolo del territorio, per ricordare tempi antichi. Gian Luca, invece, va in quota per raccontare lo stato di salute dei ghiacciai. Anche Lino e Margherita si spostano in quota, per chiudere da qu la puntata, assaggiare di prodotti tipici del territorio e per godersi il panorama.
La puntata è stata realizzata in collaborazione con l’Assessorato turismo, sport e commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta.

Nella puntata di “Linea Verde Sentieri” in onda sabato 29 luglio alle 13 su Rai 1, tappa in Lombardia, territorio che si stima sia costituito da montagne per il 50%. Lino e Margherita camminano per visitare le zone delle Grigne, in provincia di Lecco, facendo tappe nel parco minerario di Pian dei Resinelli e nelle faggete secolari del Parco Valentino. Margherita arriva fino al rifugio Carlo Porta, mentre Lino inizia il suo cammino dal borgo di Vezio, dove si trova pure un Castello, per camminare lungo il sentiero del Viandante. Il percorso fiancheggia il lato orientale del lago di Como fino ad arrivare al Santuario della Madonna di Valpozzo. Spazio al gruppo di arrampicata Eagle Team del Cai, con l’esperto di montagna Gianluca Gasca.
Il programma è realizzato in collaborazione con il Club Alpino Italiano e con Regione Lombardia e con il supporto tecnico di Ersaf, Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste.

Linea Verde Estate | Domenica 23 Luglio 2023

Domenica 23 luglio, alle 12.20 su Rai 1 e Rai Italia, prosegue il viaggio di “Linea Verde Estate” in compagnia di Angela Rafanelli e Peppone Calabrese nel golfo di Sant’Eufemia, in Calabria. A Gizzeria Lido, con il presidente del circolo velico, si vedono le evoluzioni dei kitesurfer, che si allenano in previsione degli imminenti campionati mondiali. La chiesa della Madonna della Quercia, la lavorazione dei cesti, costruiti con legno di castagno o di cerro, la passione per la zampogna che Giuseppe coltiva grazie al nonno, che già prima suonava questo strumento: tradizioni, luoghi e personaggi di Conflenti, piccolo centro della Valle del Savuto. La riparazione delle reti da posta, la salatura del pesce, il vecchio quartiere dei pescatori, il centro storico arroccato sulla rupe del castello: a nord del Golfo di Sant’Eufemia l’Amantea, caratteristico borgo marinaro, meta balneare nel Basso Tirreno cosentino. Nel corso della puntata, poi, con un esperto di genetica vegetale si scoprono le caratteristiche e proprietà organolettiche dei grandi pomodori di Belmonte. A Campora San Giovanni, frazione di Amantea, si fa la conoscenza del cambio di vita di Maria che, da biologa, si trasferisce in questi luoghi magici per dedicarsi, assieme al marito, all’allevamento delle capre di razza Saanen. La cultura come strumento di promozione del bello per dare un maggiore valore al luogo: alla scoperta di Cleto, il comune dei due castelli, che ha una storia di abbandono e di rinascita. Infine, il programma si reca a Jacurso, quasi a metà strada tra il Mar Tirreno e il Mar Jonio, per sentire il racconto di un’eccellenza in cui gli italiani sono maestri dal 1565, quella del gelato artigianale.

Linea Verde Estate | Sabato 22 Luglio 2023

Approda al centro del Mediterraneo il viaggio di Federico Quaranta e Giulia Capocchi, che nella puntata di Linea Verde Tour in onda sabato 22 luglio 2023 fanno rotta verso le isole di Malta. Un arcipelago di roccia calcarea, a poche miglia dalle coste siciliane, che conserva testimonianze delle numerose civiltà che vi si sono succedute. Una natura dove è possibile scoprire diverse opere nate dal genio italiano che hanno contribuito a edificare la bellezza di Malta. Federico attraversa il City Gate della Valletta progettato da Renzo Piano, un complesso architettonico che comprende il palazzo del Parlamento e la Opera House. Giulia si mette invece sulle tracce del Caravaggio, fuggiasco a Malta nel 1607, dove lascerà due capolavori assoluti dell’arte barocca oggi custodite presso la Concattedrale di Saint John: La decollazione di San Giovanni Battista e il San Girolamo Scrivente. I conduttori visitano anche luoghi di interesse turistico dell’isola. Dai templi megalitici di Hagar Qi e Mnajdra alla Mdina, l’antica capitale. Dai sotterranei della Valletta, realizzati dai Cavalieri dell’Ordine di Malta come depositi e rifugi militari, al porticciolo di Marsaxlokk, dove Giulia incontra un pescatore molto speciale. E poi natura: le alte falesie di Dingli, le coste rocciose di Comino, il parco nazionale di Majjistral, il suggestivo complesso di caverne marine del Blu Grotto.

L’Alta Valsesia con particolare attenzione ad Alagna, all’ombra del Monte Rosa: è la destinazione della puntata di Linea verde sentieri in onda sabato 22 luglio alle 12.30 su Rai 1.
L’alpinista Lino Zani e l’olimpionica fiorettista Margherita Granbassi, con la partecipazione dell’esperto di montagna Gian Luca Gasca, guidano in un’esperienza a stretto contatto con la natura e con la storia di chi – come il popolo Walser – sin dai tempi più remoti ha deciso di vivere asperità e meraviglie di questo territorio. Proprio sulla storia dei Walser si concentra Margherita, che visita gli antichi borghi che, dal XIII secolo in poi, sono stati fondati da questo popolo di origine germanica. Dal Museo Walser di Alagna fino a San Gottardo di Rimella, visita cantieri di case costruite con gli antichi metodi e incontra un’artigiana dedita al “puncetto valsesiano”, il tipico pizzo ad ago. Lino, invece, sale lungo i sentieri che, da Alagna, portano verso le cime della zona, raggiungendo il rifugio Barba Ferrero, luogo da cui si gode di una vista unica sul massiccio montuoso più esteso delle Alpi. Nel corso della puntata, Gian Luca Gasca intervista Marco Giardino, del Comitato glaciologico italiano, a proposito dei cambiamenti climatici che stanno modificando le nostre montagne. Incontra poi i ragazzi dell'”Eagle Team”, il gruppo di giovani alpinisti che il CAI ha selezionato per una spedizione in Patagonia.
La puntata è stata realizzata in collaborazione con Visit Piemonte e con il Club Alpino Italiano.

A seguire, alle 13.00, in onda una puntata interamente dedicata a Castelsaraceno (Pz), il borgo lucano “a forma di cuore” che sorge sul punto di incontro fra il Parco Nazionale del Pollino e il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano-Val d’Agri Lagonegrese, recentemente premiato con la bandiera Arancione del Touring Club. Il ponte tibetano che collega le due sponde del fiume Raganello, dove ha inizio il percorso di Lino, è stato ribattezzato “Ponte tra i due Parchi”: un’ardita struttura di 586 metri di lunghezza, percorribile in mezz’ora grazie ai 1160 gradini in grigliato di acciaio zincato sospesi a 80 metri di altezza sul canyon. Percorrendo il sentiero che parte dal centro abitato, Margherita va alla scoperta del Mulino Mancuso, un antico stabilimento di macina che sfruttava l’energia idrica del corso d’acqua, oggi testimone dell’antico passato agricolo e industriale della zona. Un territorio, quello di Castelsaraceno, dove persistono tradizioni che rivelano il forte legame di sacralità tra gli abitanti e il territorio. Ad esempio, nel culto verso la Madonna nella contrada di Frusci, dove sorge una piccola chiesa immersa nel bosco e dedicata all’Assunta, meta di pellegrinaggi e atti di devozione. Oppure nella Festa della Ndenna, un antico rito pagano che risale alla notte dei tempi, durante la quale si celebra l’unione arborea tra un faggio e un abete, a propiziare la fertilità e l’abbondanza. Spazio anche all’escursionismo sportivo, con l’esperto di montagna Gian Luca Gasca che illustra le caratteristiche tecniche dei sentieri CAI in Basilicata e incontrerà su una falesia i componenti di Eagle Team.
La puntata è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Castelsaraceno e con Club Alpino Italiano.

Linea Verde Estate | Domenica 16 Luglio 2023

Nella quarta puntata di Linea Verde Estate 2023, in onda domenica 16 luglio 2023 dalle ore 12.20 su Rai 1 e Rai Italia, tappa a Squillace, in Calabria.

Linea Verde Estate | Sabato 15 Luglio 2023

Sesto appuntamento di “Linea Verde Explora”, sabato 15 luglio in onda su Rai alle 12, alla scoperta della Val di Susa, in Piemonte. Federico Quaranta attraverserà le valli fortificate, seguendo un percorso dal fascino unico, ricco di storia e di miti e ponte naturale tra l’Europa centrale e l’Italia. Daria Luppino passeggiando tra le vie di Torino, racconterà invece la città attraverso i luoghi insoliti e meno noti d’arte e d’artigianato. “Linea Verde Explora”, visibile anche all’estero sul canale Rai Italia, è un “branded content” Intesa Sanpaolo.

Sarà la Valle Aurina, una delle più suggestive valli dell’Alto Adige, la protagonista della puntata di Linea Verde Sentieri, in onda sabato 15 luglio 12.30 su Rai 1. Margherita Granbassi e Lino Zani partiranno dalla Fly-line di Campo Tures nello scenario delle Cascate di Riva. Lino sarà in alta quota verso la scenografica torbiera Wieser Werfer, un polmone verde da rispettare e proteggere, e verso il Lago di Neves circondato dalle vette delle Alpi dello Zillertal. Margherita a Predoi percorrerà il sentiero dei minatori per scoprire la storia dell’attività mineraria in questa valle dove per oltre cinquecento anni si estrasse il rame ed entrerà nel cuore della montagna, nel Centro climatico nato all’interno della ex miniera. Camminando a passo lento lungo i sentieri di questa valle incontaminata arriveranno anche alla Chiesetta del Santo Spirito, ricca di storie e leggende, e lungo la strada faranno tappa in malga per assaggiare il Graukase, il formaggio simbolo della Valle Aurina. In questo viaggio Gianluca Gasca darà preziosi consigli su come muovere i primi passi in montagna con l’ausilio dei bastoncini da trekking e seguirà gli allenamenti per la spedizione in Patagonia dei ragazzi del CAI Eagle Team sulle pareti artificiali della palestra di Brunico. La puntata è stata realizzata in collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano e con il Club Alpino Italiano. A seguire, alle 13:00 “Linea Verde Sentieri” esplorerà gli itinerari piemontesi tra il lago d’Orta, il monte Fenera, le colline novaresi e l’Oasi Zegna. L’alpinista Lino Zani e l’olimpionica fiorettista Margherita Granbassi, con la partecipazione dell’esperto di montagna Gian Luca Gasca, esploreranno un territorio caratterizzato da una grande varietà di scenari. L’incantevole borgo di Pella sul lago d’Orta e l’isola di San Giulio accoglieranno Margherita per un viaggio nel tempo tra storie, leggende e bellezze naturali. Atmosfera incantata anche nel Parco naturale del Monte Fenera, alle grotte di Ara, con passeggiate tra rocce carsiche e ruscelli. Sentiero in salita per Lino dal labirinto di Stavello verso il santuario di San Bernardo per godere di una splendida vista sull’arco alpino, fino all’inconfondibile profilo del Monte Rosa. Sulle colline novaresi, invece, incontreranno un folto gruppo di appassionati di nordic walking, la camminata nordica che unisce sport ed escursionismo. Nel corso della puntata Gian Luca Gasca intervisterà il presidente del CAI Antonio Montani e Teresio Valsesia, giornalista e scrittore. Infine, un breve itinerario e un brindisi tra le vigne del novarese. La puntata è stata realizzata in collaborazione con VisitPiemonte e con il Club Alpino Italiano.

Linea Verde Estate | Domenica 9 Luglio 2023

“Sapessi com’è strano farsi un tuffo a Milano”: domenica 9 Luglio, alle 12.20 su Rai 1 e Rai Italia, con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese, prosegue il viaggio di “Linea Verde Estate” nella città di Milano, in Lombardia. Galoppo, trotto e salti: in zona San Siro, si parla di un sogno che adesso può diventare realtà, quello di restituire a Milano un “Teatro del Cavallo”. Il viaggio prosegue verso un garden eco-sostenibile, una collezione di reperti etruschi e le raffinate opere di Diego Giacometti: l’eleganza e il fascino del nuovo museo d’arte della Fondazione Rovati. Si parla anche di tutela degli oceani: nei laboratori del dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università Bicocca, alla scoperta del Marhe Center, nuovo avamposto dell’Ateneo milanese alle Maldive per lo studio degli ecosistemi tropicali, ed eccellenza della ricerca italiana. Il racconto si sposta poi a Cassolnovo, con un referente del parco del Ticino, per parlare dell’ambizioso progetto per la reintroduzione in natura dello storione, “fossile vivente” sopravvissuto ai dinosauri, oggi a rischio di estinzione. Alle porte di Milano, le bellezze dell’abbazia di Chiaravalle, eredità benedettina, ancor oggi popolata dalla tradizionale comunità monastica cistercense che, nei secoli, ha contributo a fondare il motore agricolo d’Italia. A Zibido San Giacomo, nel Parco Agricolo Sud Milano, un’eloquente storia di passione per il proprio lavoro in una meravigliosa azienda agricola a conduzione familiare. Infine, un lago di 800 mila metri quadrati alimentato da acque sorgive, circondato da un parco con oltre cinquemila piante: tra i comuni di Segrate e Peschiera Borromeo, la ricca offerta sportiva dell’Idroscalo per animare al meglio l’estate dei milanesi.

Linea Verde | Sabato 8 Luglio 2023

Napoli e i Campi Flegrei saranno i protagonisti della nuova puntata di “Linea Verde Explora”, in onda sabato 8 luglio alle 12 su Rai 1 e Rai Italia. Un viaggio, quello di Federico Quaranta, alla scoperta della terra che arde, partendo dall’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli per giungere poi nell’antica città greca di Cuma e indagare sulle sponde del Lago d’Averno la mitologia che custodisce questo luogo. Daria Luppino si trova all’interno della Certosa di San Martino per parlare della sua storia e dei preziosi racconti che conserva al suo interno e al suo esterno.

Una puntata all’insegna delle bellezze naturali della Calabria ma con un occhio attento alla storia antica della Regione: il viaggio di Linea Verde Sentieri nella bellezza dei paesaggi italiani, sabato 8 luglio alle 12:30 su Rai 1, accende le telecamere sui paesaggi della Riviera dei cedri, in provincia di Cosenza, per raccontare un terra ricca di fascino e di mistero. Lino Zani e Margherita Granbassi, dalle rovine di Cirella si affacceranno sul mare cristallino di San Nicola Arcella e, come sempre, seguiranno due percorsi diversi. Zani andrà a camminare sui sentieri del Pollino, l’area protetta più grande d’Italia con i suoi 192mila ettari, e arriverà fino a Papasidero e alla Grotta del Romito, uno dei siti paleolitici più importanti d’Italia, la Granbassi invece, rimarrà lungo la costa e dopo un trekking sull’Arco Magno, una vera e propria meraviglia della natura, andrà ad assaggiare il cedro di Santa Maria del Cedro, che ha ricevuto il marchio DOP denominazione di origine protette.
Gian Luca Gasca e gli esperti del CAI cammineranno invece sui percorsi tracciati dalla segnaletica bianca e rossa in una natura ancora selvaggia, quasi 300 km di sentieri tutti da vivere, dove incontreranno i ragazzi dell’Eagle Team mentre si arrampicano, per parlare della loro preparazione in vista della spedizione in Patagonia sostenuta dal CAI.
Questa puntata è stata realizzata in collaborazione con Regione Calabria, Dipartimento Turismo e Fondazione Calabria Film Commission e con il CAI.

A seguire, alle 13.00, protagonista della nuova puntata di “Linea Verde Sentieri” sarà il territorio di Alpe Cimbra in Trentino. Natura, storia, cultura e tradizioni insieme a attività nei territori dell’Alpe Cimbra in Trentino al centro di questa puntata di Linea Verde Sentieri. L’itinerario parte dal Lago di Lavarone per raggiungere il sentiero dei Forti dove Lino Zani, grazie all’aiuto della tecnologia, racconta parte della storia della Grande Guerra che in Alpe Cimbra ha lasciato tracce importanti. Margherita si trova a Luserna, lungo il “Sentiero dell’immaginario”, 7 km di camminata tra i boschi con sculture in legno che rimandano alle leggende del territorio e alle tradizioni cimbre, prima di spostarsi in maso tipico gestito da una famiglia che ha la pastorizia nel sangue. Gian Luca Gasca, l’esperto di montagna, racconta il territorio di Becco di Filadonna con le sue torri calcaree e fa tappa al bivacco della Vigolana a 2143 metri di altitudine, dove incontra una ragazza del gruppo del CAI Eagle Team che, insieme ad un compagno di scalata, parla di questa passione e delle attrezzature tecniche necessarie per arrampicare. Infine, spazio ai sentieri percorribili in bicicletta e il racconto di Gian Luca dall’altopiano della Vigolana.
Puntata realizzata in collaborazione con il Trentino e con il CAI.

Linea Verde Estate | Domenica 2 Luglio 2023

Nella seconda puntata di Linea Verde Estate 2023, in onda domenica 2 luglio 2023 dalle ore 12.20 su Rai 1 e Rai Italia, tappa in Valle d’Aosta.
In apertura di puntata, il racconto di una tradizione portata avanti per più di 170 anni: al centro di Aosta, con chef Paolo Griffa, la storia di rinascita di un Caffè oggi rinomato ristorante e pasticceria di alto livello. Il programma si sposta poi a quota 2.473 metri sul livello del mare, a bordo di una vecchia jeep militare del 1953, al confine tra Italia e Svizzera, nel Valico del Gran San Bernardo, nell’ospizio dei monaci dove si trova l’allevamento di cani di razza San Bernardo. Le telecamere mostrano poi le pecore di razza Rosset al pascolo e si spostano ad Arolla, in Valgrisenche, per raccontare la scelta di Daris di aver cambiato vita scegliendo di passare da imprenditore edile all’accogliere i turisti e allevare animali. In Valgrisenche, Linea Verde mostra come veniva  lavorata la lana come “una volta”, grazie al lavoro delle donne della cooperativa Les Tisserands, e una ex polveriera scavata nella roccia che risale alla fine del XIII secolo e oggi è magazzino di una cooperativa per la stagionatura della fontina. Il programma si sposta poi ad Aosta, in un piccolo giardino sperimentale, i prodotti e gli integratori ricavati dalle erbe e dai fiori a “chilometro zero” – dal timo varico, specie valdostana, alla stella alpina, oggi coltivata nella Val Ferret a una quota superiore ai 1.600 metri. Infine, una tradizione millenaria: a Saint Rhemy En Bosses, al confine con la Svizzera, con Davide Ronc, giovane allevatore, la pratica dell’alpeggio che consente di trasferire le mandrie nei pascoli d’altura e di godere di un’erba abbondante, nutriente e ricca di fiori.

Linea Verde | Sabato 1 Luglio 2023

A Linea Verde Sentieri, in onda sabato 1 luglio alle 12.30 su Rai 1 e Rai Italia, gli scenari costieri del Salento, da faro a faro. L’alpinista Lino Zani e l’olimpionica fiorettista Margherita Granbassi, con la partecipazione dell’esperto di montagna Gian Luca Gasca, presentano una esperienza immersiva tra boschi, fiumi, grotte, antiche torri, sport, cultura e gastronomia. L’itinerario è quello del sud della Puglia tra Otranto e Santa Maria di Leuca, camminando da faro a faro: al centro, la via Francigena nella zona di Tricase, il sentiero del Monte Acquaro, il sentiero delle Cipolliane con le sue grotte raggiungibili a piedi. Tramite barca, invece, i protagonisti fanno visita alla grotta del Pozzo e la costa salentina. Spazio anche all’artigianato con l’antica arte della tessitura. La puntata è realizzata in collaborazione con Regione Puglia, Assessorato al Turismo con Pugliapromozione, fondi Por Fesr Fse 2014-2020 e con il Club Alpino Italiano.

A Linea Verde Explora, in onda sabato 1° luglio alle 12.00 su Rai 1 e Rai Italia, tappa in Umbria. Federico Quaranta si incammina sulle tracce della storia etrusca, di quella romana, tra le altre storie, per comprendere il racconto che conservano i vicoli di Perugia e dei borghi della provincia. Con Daria Luppino, il programma racconta uomini d’arte che legati alla loro terra contribuiscono a far parlare della regione all’estero. Il programma è un branded content Intesa Sanpaolo.

Linea Verde Estate | Domenica 25 Giugno 2023

Nella prima puntata, in onda domenica 25 giugno 2023, tappa in Toscana.
Un’estensione di circa 47 ettari, oltre 300 specie di uccelli, un’oasi di pace e biodiversità: Linea Verde naviga il lago di Massaciuccoli, con i volontari della LIPU, per scoprire la Riserva Naturale del Chiarone, istituita nel 1979. Il programma si sposta a Levigliani per mostrare il “Corchia Park”, il principale sistema turistico dell’Alta Versilia, con un antro misterioso, la cava del Piastraio, la Cattedrale scavata nel marmo, le antiche miniere di Argento Vivo, sentieri e percorsi di trekking e un’originale degustazione di formaggi “perduti”. Le telecamere di Linea Verde si spostano poi a Cinquale, presso le Terme della Versilia, per raccontare le proprietà della torba, elemento di origine vegetale che si genera nel corso di migliaia di anni in ambienti di tipo paludoso: è idratante, è antisettica con sostanze come enzimi e vitamine, è benefica per la pelle e coadiuvante nella cura di alcuni problemi infiammatori e reumatici. Linea Verde si sposta poi in uno storico locale a Forte dei Marmi per condividere con il pubblico consigli su come si preparano delle famose focaccine o schiacciatine.
Il programma si sposta poi a Pian di Lago, alle pendici del monte Corchia, per condividere la storia piena di difficoltà di Carolina, pastora di professione, che con le sue 100 pecore di razza messese, rappresenta una delle più giovani allevatrici d’Italia. Da Camaiore, in provincia di Lucca, la storia di un’azienda a conduzione familiare guidata da Angelo e sua moglie Giuseppina. Infine, Angela Rafanelli e Peppone si ritrovano in quel di Stazzema, sulla panchina gigante di Terrinca, per condividere le emozioni del loro viaggio ormai giunto al termine.

Linea Verde Estate
Impostazioni privacy