L’indiscrezione, ritorna il noto programma che mancava a tutti: ecco quando
A partire dal prossimo autunno, tornerà in onda un programma molto amato dai telespettatori italiani: ecco di quale si tratta e da chi sarà condotto.
di Amanda Merli / 28.06.2023
Continuano a trapelare le novità relative alla prossima stagione televisiva, in attesa, la prossima settimana, di assistere alla presentazione ufficiale dei palinsesti di Mediaset e Rai. Stando a un’anticipazione di Fanpage, a tornare il prossimo autunno sarà anche una trasmissione molto amata dagli spettatori a casa, scomparsa da ormai molti anni. A condurla, il presentatore delle sue uniche due stagioni, che sarà anche tra i nuovi volti di punta della televisione pubblica. L’artista, romano, attore e doppiatore, esploso negli anni Novanta grazie alla Premiata Ditta su i canali Mediaset, a partire dalla stagione 2023/2024 sarà anche alla guida de L’Eredità, in sostituzione di Flavio Insinna. Una decisione che ha scatenato anche dei malumori, visto che il suo concittadino e interprete di don Matteo è sempre stato molto amato dal pubblico a casa. All’attore capitolino, quindi, saranno affidati ben due show, uno su Rai1 e l’altro che dovrebbe essere trasmesso nella fascia Access. Si tratterebbe, per il conduttore, di una sorta di “prova generale” prima del debutto alle redini del quiz game dell’ammiraglia di Viale Mazzini, uno dei fiori all’occhiello della televisione pubblica. Si tratta naturalmente di un’indiscrezione, e non rimarrà che attendere il 7 luglio prossimo, data di presentazione dei palinsesti 2023/2024 Rai, per avere la conferma ufficiale dell’arrivo della nuova (si fa per dire) trasmissione.
Ufficiale: torna in onda l’amatissimo programma degli anni Novanta!
Secondo un’anteprima di Fanpage, a partire dal prossimo autunno tornerà in onda Il Mercante in Fiera, quiz show andato in onda a Mediaset nel 2006. A condurlo, anche in questo caso, sarà Pino Insegno, sorta di volto simbolo della nuova Rai targata Meloni. L’attore romano condurrà il programma in autunno su Rai2, nella fascia Access, con 60 puntate previste. Si tratterà del primo impegno dal suo ritorno in Rai, che presumibilmente verrà ufficializzato il 7 luglio durante la presentazione dei palinsesti della tv pubblica a Napoli.
Ispirato all’omonimo gioco di carte, prevede la partecipazione di tre concorrenti, scelti in un gruppo di 40 persone, selezionati a caso in base a una carta da gioco a loro abbinata. A ogni giocatore vengono affidate 8 carte, ma prima di iniziare io gioco vero e proprio, il presentatore affida a La gatta nera una carta, che esclude dal gioco uno dei tre partecipanti, al termine della prima fase. Durante quest’ultima, denominata Girone dell’acquisto, il “mercante” compra in cambio di denaro che viene aggiunto al montepremi, alcune delle carte distribuite ai tre. Ad ogni mossa dei concorrenti viene girata una carta, eliminata dal gioco.
Segue quindi la seconda fase dello Scambio, durante il quale i partecipanti posso accettare o rifiutare gli scambi proposti dal conduttore-mercante. È in questa fase che il mercante chiama di nuovo La gatta nera (Ainett Stephens, che potrebbe tornare nella nuova versione Rai), che svela la carta sfortunata. Il presentatore rivela chi la possiede, ed è quest’ultimo che sceglie una delle sue carte da dare a un altro giocatore, sperando di eliminarlo al suo posto. Uno dei tre, a questo punto lascia il gioco. Il terzo girone è quello delle Ultime trattative, caratterizzato da numerosi scambi e acquisti e infine dal gioco della “perla bianca o nera”: chi trova quella bianca prosegue alla fase finale, mentre l’altro viene eliminato.
La Fase finale prevede infine lo scontro tra mercante e giocatore, con una piramide che contiene 8 carte, 4 delle quali con premi di poco conto (composti anche da cibarie) e altri 4 in denaro, con premi da 1.000, 15.000, 50.000 e 200.000 euro. con il giocatore che, in base alle sue scelte, terrà i premi corrispondenti, incluso l’eventuale denaro ottenuto durante la compravendita con il mercante.