Lightyear – La vera storia di Buzz su Disney+
Alberto Malanchino presta la propria voce a Buzz e Ludovico Tersigni al gatto-robot di compagnia dello space ranger nella versione italiana del film. Il pluripremiato compositore Michael Giacchino firma la colonna sonora.
di Redazione / 03.08.2022
Lightyear – La vera storia di Buzz, l'avventura d'azione originale Disney e Pixar che racconta le origini di Buzz Lightyear, l'eroe che ha ispirato il giocattolo di Toy Story, dopo essere uscito nelle sale italiane il 15 giugno 2022 è pronto per la sua distribuzione in homevideo, partendo con la disponibilità su Disney+ dal 3 agosto, anche nel formato IMAX Enhanced.
"Lightyear – La vera storia di Buzz è fantastico sul grande schermo, ovviamente, ma siamo entusiasti di portarlo su Disney+" ha affermato Angus MacLane, che ha diretto il film. "Abbiamo dedicato anni delle nostre vite a questo film e ne siamo molto orgogliosi. Vogliamo condividerlo con il più ampio pubblico possibile. Disney+ non solo offre a un maggior numero di fan l'opportunità di vedere Lightyear – La vera storia di Buzz, ma permette a tutti noi anche di rivederlo ogni volta che vogliamo".
Il film [RECENSIONE] segue il leggendario Space Ranger in un'avventura intergalattica. "Il mondo di Buzz mi ha sempre entusiasmato" ha affermato il regista Angus MacLane. "In Toy Story, sembrava esserci un'incredibile storia, che viene solo accennata, sul suo essere uno Space Ranger e ho sempre voluto esplorare ulteriormente questo mondo. Quindi il mio punto di partenza per Lightyear – La vera storia di Buzz è stato: 'Qual è stato il film visto da Andy che gli ha fatto desiderare il giocattolo di Buzz Lightyear?'. Volevo vedere quel film. E ora ho la fortuna di poterlo realizzare".
Buzz ha la voce di Alberto Malanchino nella versione italiana del film, mentre di Chris Evans (Cena con delitto – Knives Out, Avengers: Endgame) nella versione originale. "La frase 'un sogno che diventa realtà' viene usata spesso, ma non aveva mai significato così tanto nella mia vita", ha dichiarato Evans. "Chi mi conosce sa quanto io ami profondamente i film d'animazione. Non posso credere di poter far parte della famiglia Pixar e di lavorare con questi artisti davvero brillanti che raccontano storie come nessun altro. Vederli lavorare è a dir poco magico. Ogni giorno mi do un pizzicotto". Sempre nella versione originale del film, presenti le voci di Uzo Aduba nel ruolo della sua comandante di Buzz e migliore amica Alisha Hawthorne, Peter Sohn nel ruolo di Sox. Keke Palmer, Taika Waititi e Dale Soules prestano le loro voci rispettivamente a Izzy Hawthorne, Mo Morrison e Darby Steel della Junior Zap Patrol, e James Brolin dà voce all'enigmatico Zurg. Tra i doppiatori c'è anche Mary McDonald-Lewis nel ruolo del computer di bordo I.V.A.N., Isiah Whitlock Jr. nel ruolo del Comandante Burnside, Efren Ramirez nel ruolo del Pilota Diaz, e Keira Hairston nel ruolo di Izzy da più giovane.
"Il cast di Lightyear – La vera storia di Buzz è davvero una squadra da sogno", ha dichiarato MacLane. "Ciascuno degli interpreti si è subito calato nel suo personaggio, dandoci la possibilità di giocare un po' durante le sessioni di registrazione. Questo ha portato a una specificità che ha alzato il livello e dato maggiore profondità alle relazioni tra i personaggi. È stato un privilegio lavorare con un cast così generoso e di talento".
L'attore e conduttore televisivo Ludovico Tersigni presta la propria voce a Sox, il gatto-robot di compagnia dello Space Ranger Buzz Lightyear, nella versione italiana del film. Altre voci itaiiane sono quelle di Esther Elisha e Linda Raimondo.
Lunedì 13 giugno, a Londra, Alberto Malanchino, Ludovico Tersigni e Linda Raimondo hanno incontrato il regista Angus MacLane e la produttrice Galyn Susman, oltre a Chris Evans che presta la propria voce a Buzz Lightyear nella versione originale del film. La sera di martedì 14 giugno, a Milano, invece, c'è stata l'anteprima italiana del film, con la presenza sul red carpet delle voci italiane e volti del mondo dello spettacolo, della musica, dello sport e del web.
Il premiato compositore Michael Giacchino, che ha firmato le colonne sonore di The Batman e Spider-Man: No Way Home, firma la colonna sonora di Lightyear – La vera storia di Buzz, disponibile dal 17 giugno 2022 per Walt Disney Records. Giacchino ha un rapporto di lunga data con Pixar: ha vinto un Oscar, un Golden Globe e un GRAMMY per la colonna sonora originale di Up. Inoltre, la sua filmografia Pixar include, tra gli altri, Gli Incredibili – Una "normale" famiglia di supereroi, Ratatouille, Cars 2, Inside Out, Coco e Gli Incredibili 2.
Lightyear – La vera storia di Buzz è prodotto da Galyn Susman (il corto Toy Story: Tutto un altro mondo).
Diversi partner Disney sono al fianco dell'azienda in occasine del lancio di Lightyear – La vera storia di Buzz . Novotel ha previsto, dal 16 giugno e per tutta l'estate, offerte speciali, sorprese e attività divertenti ispirate al film negli hotel di oltre 50 Paesi in tutto il mondo. La collaborazione di Novotel con Disney e Pixar ha già celebrato il lancio di tre film precedenti: Onward – Oltre la Magia, Soul e Luca. Inoltre, Frecciarossa mette a disposizione dei passeggeri un Frecciarossa 1000 pellicolato a tema Lightyear – La vera storia di Buzz nei due locomotori di testa e di coda e una carrozza interamente dedicata al nuovo film, pensata ad hoc per famiglie con bambini. Inoltre, Calvé porta Lightyear – La vera storia di Buzz sulle tavole con il ketchup tematizzato con immagini del film. Infine, Mattel, in qualità di Master Toy Liceensee, è stata presente all'anteprima italiana con una selezione di action figure e giochi che hanno permesso ai bambini di divertirsi per ore ispirandosi al leggendario Space Ranger.