Da 'La Metamorfosi' di Franz Kafka ai 'Versi del capitano' di Pablo Neruda, da 'Una stanza tutta per sé' di Virginia Woolf a 'Riprendiamoci il parto' di Raven Lang, le di lettori appassionatii si intrecciano con le storie dei libri che ne hanno segnato la vita.
Da mercoledì 19 ottobre in prima serata alle ore 21.10 su laeffe inizia Lettori – i libri di una vita, un progetto televisivo originale italiano nato per raccontare le storie di tanti lettori comuni, intrecciate con i libri che ne hanno segnato la vita.
Dagli stessi creatori di "Sconosciuti", Lettori si rivolge alla community dei lettori e dell'editoria e promuove linguaggi nuovi e contemporanei.
In ogni puntata di Lettori la vita di un lettore viene raccontata nei suoi momenti più intensi, nei ricordi più cari e significativi attraverso i libri, uno per ogni età della vita, per ogni fase importante o momento di svolta.
Sono quindi i libri stessi a rendere ciascuna storia raccontata in Lettori universale, perchè anche un solo libro è in grado di legare un lettore con altri che hanno amato, o odiato, le stesse pagine e le stesse parole.
Attraverso le storie dei lettori e dei loro libri, il format propone storie generazionali e fortune editoriali che non raramente vivono di ritorni appassionati nel segnare la vita delle persone, dalle fiabe dell'infanzia, ai romanzi di formazione, dai libri di culto ai bestseller internazionali, attraversando epoche e generi diversi.
Lettori è firmato da Simona Ercolani, direttore creativo, Andrea Felici, curatore; Claudio Pisano, regista; Simone Giorgi, Francesca Talamo, Anna Ferrajoli, Raffaella Soleri, autori. Produttore esecutivo è Davide Pisano.
Lettori va in onda in 20 puntate da 30' minuti ciascuna ogni mercoledì alle ore 21.10, a partire dal 19 ottobre, su laeffe (canale 139 di Sky).
Con gli ultimi due episodi, in onda mercoledì 22 dicembre alle ore 21.10 su laeffe (Sky canale 139), si conclude la prima stagione di "Lettori – i libri di una vita" che tornerà con la seconda stagione inedita da mercoledì 1 febbraio 2017, sempre in prima serata, con 20 nuovi episodi.
Nell'ultimo appuntamento, le avventure del protagonista di "Capitani Coraggiosi", scritto nel 1897 da Rudyard Kipling, sono fonte di ispirazione per Andrea, il protagonista del 19° episodio "Il lettore tra le onde": cresciuto a Genova e figlio di un comandante di nave, fin da piccolissimo sogna una vita di mare. L'odore del sale, la scoperta del ponte di comando e le pericolose burrasche diventano un ricordo lontano quando, da adulto, decide di legare la propria vita alla terra e dedicarsi alla propria famiglia. I sogni, però, tornano a galla e tra le pagine di "La lunga rotta" del navigatore francese Bernard Moitessier, velista che ha circumnavigato il globo in vela senza fare mai scalo, Andrea trova la forza di risalire in barca e diventare istruttore di vela sul Lago di Como.
Anche la vita di Rita, protagonista del 20° episodio "La lettrice quasi perfetta" è scandita da libri che sono stati fonte di ispirazione o valido supporto in momenti cruciali della sua storia. È grazie ai discorsi del maestro spirituale indiano Paramahansa Yogananda, raccolti in "L'eterna ricerca dell'uomo", che Rita scopre la meditazione, decidendo di indirizzare la sua vita verso la professione di naturopata. Adottata da bambina, corona anche il suo grande sogno di diventare mamma ed è determinata ad affrontare la genitorialità al meglio: le viene in aiuto questa volta "Un genitore quasi perfetto" di Burno Bettelheim, uno dei massimi esperti di psicologia infantile del '900.
Mercoledì 9 novembre alle ore 21.10 su laeffe va in onda il quarto appuntamento con Lettori – i libri di una vita.
Natalia, 33enne originaria di San Vito sullo Ionio (CZ), è la protagonista dell'episodio dal titolo "La lettrice coraggiosa". Dopo un'infanzia scandita dalle letture del nonno materno, in particolare le "Fiabe italiane" di Italo Calvino, e un'adolescenza piuttosto solitaria, Natalia decide di mettersi in gioco ed intraprendere gli studi in Giurisprudenza a Pisa dove, tra nuove amicizie e incontri interessanti, si innamora di Tommaso. Sfortunatamente il loro rapporto, iniziato con tanto entusiasmo, diventa sempre più invadente per Natalia, tanto da toglierle il tempo per se stessa, ma alcune reazioni del fidanzato la intimoriscono e la spingono a continuare la relazione. E' nella lettura de "I frutti dimenticati" di Cristiano Cavina che la ragazza trova finalmente il coraggio di lasciare Tommaso, che tuttavia non si rassegna: una sera l'aggredisce spaventandola al punto da causarle uno stress duraturo: mangia poco, perde molti chili, non esce più. "Confessioni di un codardo" di Bukowski la aiuta a recuperare a poco a poco la voglia di vivere perduta. Da questa rinascita troverà la serenità per buttarsi in una nuova relazione e ricominciare ad amare.
Segue la storia di Francesco, "Il lettore contro", pensionato di Canale Monterano (RM), la cui vita è stata sempre caratterizzata dall'impegno politico e della passione per la lettura, alla quale si avvicina da piccolo intrufolandosi nella libreria dello zio, nonostante il divieto imposto ai bambini. Per aiutare economicamente la famiglia, a 18 anni inizia a lavorare in fabbrica ma, licenziato per un disguido, sviluppa un forte sentimento d'impotenza e rabbia, che trova voce in "La nausea" di Sartre. I libri seguono tutte le fasi della sua vita: durante il servizio militare condivide con un coetaneo la passione politica, la stessa passione che i due ragazzi trovano nelle "Lettere dal carcere" di Antonio Gramsci. Quando sposa l'amata Vittoria, è in "Matrimonio e morale" di Bertrand Russell che Francesco intercetta i valori su cui vuole costruire la sua famiglia, memore del clima rigido vissuto nella casa natia. Un legame, quello tra Francesco e i libri che continua anche una volta diventato nonno… ai suoi nipoti leggerà "La rondine dell'anima" di Michal Snunit, per far capire loro la complessità dell'animo umano.
Mercoledì 26 ottobre alle ore 21.10 su laeffe va in onda il secondo appuntamento con Lettori – i libri di una vita.
Protagonista del terzo episodio, dal titolo "la lettrice a tutti i costi", è Monica, 42enne della provincia di Torino, che a dispetto del background familiare sceglie di percorrere una esistenza votata alla letteratura e alla creatività. Figlia di genitori della working class piemontese, viene convinta a iscriversi all'Istituto Tecnico per Periti Aziendali ma, grazie ai suggerimenti di un docente, si appassiona ai grandi classici fra cui "La Metamorfosi" di Franz Kafka. Dopo la Laurea in Lettere Moderne, per una serie di circostanze, inizia a lavorare come cassiera in un supermercato, ma fra le pagine di "Stupore e tremori" di Amélie Nothomb e "Una stanza tutta per sé" di Virginia Woolf ritrova la consapevolezza e la forza per inseguire i suoi sogni.
Segue la storia di Anna Maria, "la lettrice passionaria", la cui infanzia è stata segnata dalla morte dell'amata madre Ines. "Incompreso" di Florence Montgomery dà voce al malessere causato da questo lutto prematuro. Cresce accudendo il padre e il fratello ma, dopo il diploma, nel contesto dei grandi movimenti di contestazione giovanile, acquisisce indipendenza andando a vivere da sola. Durante un viaggio in Germania incontra Peter con cui condivide l'amore per le poesie e in particolare per i"Versi del capitano" di Pablo Neruda. I due si innamorano e si trasferiscono a Roma. La nascita della prima figlia e la lettura di "Riprendiamoci il parto!" di Raven Lang fa maturare in Anna Maria il desiderio di fare l'ostetrica.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…