Leonardo DiCaprio protagonista in ‘The Gambler’ di Martin Scorsese
Lo scrittore, regista e protagonista del film premio Oscar The Departed, Leonardo DiCaprio è collegato al protagonista di The Gambler, un remake della Paramount del dramma del 1974. James Caan ha interpretato l'originale come un accademico che, con la sua dipendenza per il gioco d'azzardo comincia a dare il meglio di sé. William Monahan sta […]
di Redazione / 27.08.2011
Lo scrittore, regista e protagonista del film premio Oscar The Departed, Leonardo DiCaprio è collegato al protagonista di The Gambler, un remake della Paramount del dramma del 1974.
James Caan ha interpretato l'originale come un accademico che, con la sua dipendenza per il gioco d'azzardo comincia a dare il meglio di sé. William Monahan sta scrivendo lo script del remake per la regia di Martin Scorsese.
DiCaprio ha recentemente completato per la regia di Clint Eastwood, J. Edgar, e sta interpretando Jay Gatsby nel remake di Baz Luhrmann di The Great Gatsby di Warner Bros, basato sul classico di F. Scott Fitzgerald. DiCaprio diventa poi un malvagio nella pellicola diretta da Quentin Tarantino Django Unchained per The Weinstein Company.
Nella storia originale del 1974 protagonista è il professore di lettere presso un college, Axel Freed, posseduto dal vizio del gioco d'azzardo e si trova nella necessità di restituire 44.000 dollari all'intermediario che s'è fatto garante per lui. Il professore si reca a Las Vegas con la propria ragazza, Billie, e gioca nuovamente. Avendo raddoppiato la somma che ha in mano, anziché fermarsi e restituire, la impegna nuovamente e perde.
A questo punto, abbandonato da Billie, rimproverato dal nonno, non potendo chiedere aiuto alla madre, minacciato dai creditori, accetta la sporca proposta degli stessi: corrompe un suo alunno negro, Spencer, campione di pallacanestro, in modo tale da cambiare a suo favore il risultato di una partita entro un modesto scarto di punteggio. Il ragazzo accetta introducendo lo stesso nel mondo del professionismo corrotto e mafioso; ma libera il professore da ogni obbligo. Tuttavia, finalmente conscio della propria abiezione, Axel si reca nel quartiere negro per provocare un protettore ed essere ucciso.
DiCaprio ha finora avuto il ruolo da protagonista per Scorsese in Shutter Island, The Departed, The Aviator e The Gangs of New York.