Legendary comprata dal gruppo cinese Wanda
La società di produzione cinematografica Legendary diventa cinese. Ha distribuito blockbuster come Batman, Inception, Una notte da leoni, Jurassic World, Man of Steel.
di Redazione / 13.01.2016
Dalian Wanda Group ha annunciato che con un accordo siglato a Pechino con Legendary Entertainment ha acquisito Legendary per 3.5 milioni di dollari, segnando la più grande acquisizione culturale estera della Cina fino ad oggi. Come parte del''accordo, Thomas Tull rimarrà Presidente e CEO di Legendary e continuerà ad essere responsabile per i progetti della società e "parteciperà in maniera significativa al successo della società" sotto la guida di Wanda.
Legendary è una società di produzione cinematografica che possiede diritti per contenuti che spaziano dal cinema alla televisione, da digitali ai fumetti. Legendary ha distribuito molti famosi blockbuster in tutto il mondo, tra cui la trilogia di Batman, Inception, Una notte da leoni, Jurassic World, 300: Rise of an Empire, Man of Steel, e altro ancora. Le produzioni cinematografiche di Legendary hanno incassato più di 12 miliardi di dollari al botteghino mondiale. Tra le prossime uscite si segnalano Warcraft, l'epica avventura di un conflitto tra mondi in collisione basata sul fenomeno mondiale di Blizzard Entertainment, e The Great Wall, che è previsto essere il più grande film girato interamente in Cina poi distribuito a livello globale.
Tull detto in una dichiarazione: "Sono onorato di far parte della famiglia Wanda. Insieme, Wanda e Legendary creeranno una nuova società per l'intrattenimento internazionale. C'è una sempre crescente domanda di contenuti di intrattenimento di qualità in tutto il mondo, in particolare in Cina, e noi uniamo i nostri rispettivi punti di forza per portare un ancora migliore esperienza di intrattenimento al pubblico di tutto il mondo. "
Wang Jianlin, presidente di Wanda Group, ha commentato l'accordo così: "l'acquisizione di Legendary renderà Wanda Film Holdings Company la più grande società cinematografica di produzioni internazionali nel mondo, aumentando la presenza di Wanda in Cina e Stati Uniti, i due mercati più grandi del mondo. "
Wanda, il cui presidente Wang Jianlin è uno degli uomini d'affari più ricchi della Cina, si è rapidamente ampliata nell'industria cinematografica: possiede già la catena statunitense di cinema Amc e sta sviluppando un complesso di studi da 8 miliardi di dollari nell'est cinese.